annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attraversare lo stretto di Messina!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    giusto ora tornano anche a me, dimenticavo che per salire vai anche avanti e non pensavo che 12L dessero tutta questa autonomia (80min e 5800m di salita non sono pochi!!!)

    @fausto: nel conto del modello ho considerato efficienza 15 che non è molto, credo si possa strappare anche un 20 con un modello da 3m, il 45-50 di cui si parlava con gallina sono relativi al suo fullsize.
    e non voglio assolutamente dire che sia un'impresa facile, però scegliendo un giorno con poco vento e poca onda dovrebbe essere fattibile senza troppi rischi.

    ciao
    davide

    Originariamente inviato da gallina
    I conti tornano, non li ho fatti io, finora non ho mai avuto necessità di verificarlo, ma son dati da manuale.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      Salve a tutti
      ..mi sono messo in testa di fare una ripresa della attraversata dello stretto di Messina ..
      Rispolvero questo post trovato nel fondo delle discuizzioni sottoscritte

      Come mai non l'hai più fatto?

      Ciao,
      Canister.
      "Si vis pacem para bellum"
      (Publio Flavio Vegezio_De re militari)

      "Timeo Danaos et dona ferentes"
      (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)

      Commenta


      • #18
        ciao Canister;

        hai fatto bene a scrivere ....

        ..non ho fatto il discorso perchè sono impegnato in diverse attività, e inoltre sono impegnato nella costruzione di un nuovo modello da 4 metri e 8 kg di peso.. .. però ogni tanto mi alleno con la cabrio giusto per simulare l'uso del gommone.. ...inoltre a tempo perso ho contattato degli aeromodellisti di messina di grande esperienza ...mi hanno detto che vogliono partecipare e assistere all'impresa per cui dal momento in cui riesco a pianificare il tutto si parte .. considera che il tutto è a mie spese e rischi .. per cui ti lascio immaginare. Sabato ho fatto un intervento per l'anti incendio fotografando un fronte di fuoco che si estendeva da un lato all'altro di una grande roccia vulcanica.. vicino ad un parco archeologico.. con vento da 22 Nodi circa.. ..certo rispetto l'attraversata dello stretto di MEssina queste son cose per principianti!

        a dopo
        fausto


        Originariamente inviato da Canister Visualizza il messaggio
        Rispolvero questo post trovato nel fondo delle discuizzioni sottoscritte

        Come mai non l'hai più fatto?

        Ciao,
        Canister.
        _________________________
        www.openflight.it

        Commenta


        • #19
          rispolvero pure io
          Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
          Su FB: LUSAonline
          Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
            Salve a tutti
            ..mi sono messo in testa di fare una ripresa della attraversata dello stretto di Messina .. volevo sapere se vi risulta che qualcuno l'abbia fatta? sono circa 4 km..
            stamani ho fatto un sopraluogo.. rispetto a l'Etna ci sono problematiche diverse
            ..la cosa più insidiosa è che se qualcosa va storta non si può pensare di fare un atterraggio di fortuna..
            Secondo voi è più interessante fare una videoripresa o delle fotografie?
            tenete presente che le foto offrono un dettaglio superiore..

            a presto

            fausto
            ho volato con il deltaplano lanciandomi dal monte di 600 metri di cui non ricordo il nome che è sulla diciamo terra e non isola. Se parti da li e sfrutti la dinamica o la termodinamica arrivi facilmente a 1200 metri e oltre e poi ti fai la traversata che è già stata fatta da un deltaplano in volo libero
            in pratica il motore non ti serve a nulla, ce la fai in planata.
            Quando sei a metà percorso puoi cominciare a scendere e a fare le riprese ed hai forse tanto motore anche per rientrare
            Il problema è il vento che talvolta è piuttosto forte e la navigazione dello Stretto, molto trafficata
            Ciao
            Paolo
            da Bologna

            Commenta


            • #21
              ritorno indietro nei miei passi

              scusate se rispondo con questo account.

              Ciao canister, è bello vedere che c'è gente che rispolvera vecchi post, è segno di un volersi interessare sull'argomento, quindi disponibilità ad ascoltare.

              Rispondo alla tua domanda: i motivi son tanti, come si può ben apprendere occorre violare qualche piccola regola del volo! e soprattutto l'oggettivo rischio, occorre andare su quote discutibli, con il tempo ho maturato che è meglio lasciar perdere la dove c' è anche un ombra di rischio.. non parlo del rischio di distruggere il modello ovviamente..
              Potrei riprendere il discorso se ci fosse l'interessamento di qualche ente come la protezione civile, esercito e/o altri enti che ne autorizzano il sorvolo attraverso un regolare permesso. Avevo proposto questo tema tempo fa ignorando quali regole ..con umiltà ritorno indietro sui miei passi e aspetto senza problemi l'occasione.. e se non ci sarà mai l'occasione ..niente pazienza.

              In ogni caso, so che tecnicamente riesco ad affrontare un problema del genere.. anche in condizioni meteo pessime ..ciò in virtù prorpio di un esigenza reale di bisogno. Ho diverse soluzioni che ho provato e riprovato, attraverso delle simulazioni reali, fatte in campo volo.

              a dopo
              fausto





              Originariamente inviato da Canister Visualizza il messaggio
              Rispolvero questo post trovato nel fondo delle discuizzioni sottoscritte

              Come mai non l'hai più fatto?

              Ciao,
              Canister.

              Commenta


              • #22
                Volo a vista o autopilotato?

                Stò lavorando ad un'UAV..
                Roberto

                Commenta


                • #23
                  rispondo volentieri

                  ciao Not rispondo volentieri...
                  io mi avvalgo del volo tradizionale, con l'assistenza di un FMA Co-Pilot.. quindi pratico il volo radio controlato puro come previsto.... ogni tanto quando ho l'assistenza allora usiamo sistemi che si affiancano al volo a vista tramite GPS e FPV.. ma di ciò se ne occupa sempre un secondo operatore.. quindi in ogni caso è un volo a vista tradizionale tipico dell'aeromodellismo..
                  Stai lavorando su UAV? ottimo magari poi in privato, mi indichi il peso il payload la tipologia delle missioni.. ...

                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Volo a vista o autopilotato?

                  Stò lavorando ad un'UAV..

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                    hai fatto bene a scrivere ....

                    ..non ho fatto il discorso perchè sono impegnato in diverse attività, e inoltre sono impegnato nella costruzione di un nuovo modello da 4 metri e 8 kg di peso.. .. però ogni tanto mi alleno con la cabrio giusto per simulare l'uso del gommone.. ...inoltre a tempo perso ho contattato degli aeromodellisti di messina di grande esperienza ...mi hanno detto che vogliono partecipare e assistere all'impresa per cui dal momento in cui riesco a pianificare il tutto si parte .. considera che il tutto è a mie spese e rischi .. per cui ti lascio immaginare. Sabato ho fatto un intervento per l'anti incendio fotografando un fronte di fuoco che si estendeva da un lato all'altro di una grande roccia vulcanica.. vicino ad un parco archeologico.. con vento da 22 Nodi circa.. ..certo rispetto l'attraversata dello stretto di MEssina queste son cose per principianti!

                    a dopo
                    fausto
                    Discutevo proprio ieri, con i miei amici del Volo club Fenice di Messina , della possibilità di ripetere la trasvolata effettuata il 17 luglio di 40 anni fa da alcuni nostri componenti del gruppo.
                    La cosa fu fatta da due piloti con due modelli terrestri (muniti di ruote e non di galleggianti) a miscela che decollarono da Cannitello per atterrare a Messina sulla via circuito di Torre Faro.
                    I modelli hanno attraversato uno in 6 minuti e 32 secondi, l'altro in 8 minuti e 41 secondi solo perché prima di atterrare ha voluto delibera la folla con una serie di figure acrobatiche...
                    Con il nostro gruppo volevamo riproporre l'evento in occasione dei 40 anni...
                    Se ci riusciremo vi faremo sapere.
                    ciao
                    Roberto
                    Roberto
                    www.voloclubfenice.com

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Whisky Visualizza il messaggio
                      Discutevo proprio ieri, con i miei amici del Volo club Fenice di Messina , della possibilità di ripetere la trasvolata effettuata il 17 luglio di 40 anni fa da alcuni nostri componenti del gruppo.
                      La cosa fu fatta da due piloti con due modelli terrestri (muniti di ruote e non di galleggianti) a miscela che decollarono da Cannitello per atterrare a Messina sulla via circuito di Torre Faro.
                      I modelli hanno attraversato uno in 6 minuti e 32 secondi, l'altro in 8 minuti e 41 secondi solo perché prima di atterrare ha voluto delibera la folla con una serie di figure acrobatiche...
                      Con il nostro gruppo volevamo riproporre l'evento in occasione dei 40 anni...
                      Se ci riusciremo vi faremo sapere.
                      ciao
                      Roberto
                      si, bravi..proprio il momento giusto per questo genere di imprese.. enac ci andrà a nozze con una bella nuova postilla sul prossimo regolamento..
                      perchè non fate modellismo normalmente e non capite che in questo momento meno si da nel'occhio e meglio è?
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                        si, bravi..proprio il momento giusto per questo genere di imprese.. enac ci andrà a nozze con una bella nuova postilla sul prossimo regolamento..
                        perchè non fate modellismo normalmente e non capite che in questo momento meno si da nel'occhio e meglio è?
                        Hai letto prima di sbattere le dita sulla tastiera? Ha parlato di regolamenti e di enti che possano autorizzare...
                        La vogliamo finire con questi atteggiamenti da talebani-ciellini?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
                          Hai letto prima di sbattere le dita sulla tastiera? Ha parlato di regolamenti e di enti che possano autorizzare...
                          La vogliamo finire con questi atteggiamenti da talebani-ciellini?
                          Visto che tu invece sei molto attento (ai quote e soprattutto alle date dei post ) e che leggi bene prima di scrivere.. mi indicheresti dove hai trovato allusioni a regolamenti ed enti a cui hai accennato?
                          ovviamente relativa all'ultima iniziativa, quella del 20 luglio 15 a cui io ho fatto riferimento....
                          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                          Commenta


                          • #28
                            io poi vorrei sapere............dopo questa strunza.a.............
                            ve la danno la medaglia o no????

                            ma andate al campo a volare e smettetela di fare i fratelli wright che già sono esistiti...............
                            p.s.
                            è proprio una cosa fuori luogo, abbiate pietà
                            Ultima modifica di cantone11; 06 agosto 15, 19:50.
                            http://modelpegaso.altervista.org/
                            M GLI ELICOTTERI W I PYLON

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                              si, bravi..proprio il momento giusto per questo genere di imprese.. enac ci andrà a nozze con una bella nuova postilla sul prossimo regolamento..
                              perchè non fate modellismo normalmente e non capite che in questo momento meno si da nel'occhio e meglio è?
                              Scusa se lo dico da "talebano" par tuo come è noto che io sia, ma se segui il modello con una barca ci puoi stare a meno di 300m come da regolamento ENAC (supponendo che il pilota sia dotato di attestato).
                              Il problema è eventualmente trovare un punto dove atterrare che sia conforme al regolamento (non puoi certo atterrare in una spiaggia affollata), ma non dovrebbe essere un problema con alcuni tipi di modelli (esempio un gommolo tuttala me lo faccio atterrare in mano), si potrebbe pensare per ragioni di sicurezza ad affrontare il discorso con un doppio ricevitore e una persona a terra ad affrontare la fase di atterraggio.
                              Non vedo seguendolo in barca troppe inconformità con il regolamento. Diverso è se uno pretende di farla tutta in FPV.
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

                              Commenta


                              • #30
                                Ma cosa glielo spieghi a fare.... É inutile, certa gente dovrebbe tornare al volo vincolato.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X