annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10mW

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10mW

    Ciao, una domanda: una tx video da 10mW 2,4Ghz ed una patch 10/14 db, la qualità di ricezione com'è?
    Chiedo questo perchè visto le distanze che si coprono con dei 500mW ed oltre, ed essendo che sono più interessato a pellustrazioni di zona che tragitti a lunga distanza, magari con una 10mW non avrei problemi di portata e sarei in regola con la legge.
    A dire il vero una tx da 1W 2,4Ghz ce l'ho, e che ho un po' di timore ad usarla....con la fortuna che ho sarei il primo a prendere la multa!!
    Grazie
    www.myspace.com/biffsonoio

  • #2
    Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
    Ciao, una domanda: una tx video da 10mW 2,4Ghz ed una patch 10/14 db, la qualità di ricezione com'è?
    Chiedo questo perchè visto le distanze che si coprono con dei 500mW ed oltre, ed essendo che sono più interessato a pellustrazioni di zona che tragitti a lunga distanza, magari con una 10mW non avrei problemi di portata e sarei in regola con la legge.
    A dire il vero una tx da 1W 2,4Ghz ce l'ho, e che ho un po' di timore ad usarla....con la fortuna che ho sarei il primo a prendere la multa!!
    Grazie
    Avevo anch'io il medesimo dubbio...

    Chi sa se qualcuno ha mai preso una multa per aver usato questi apparati oltre i 10mw?
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Ragazzi, secondo me, la prima cosa per avviarsi verso una multa è disturbare qualcuno ripetutamente.
      Poi esso chiamerà le autorità competenti per controlli.
      Da li, si deve investigare da dove arriva il segnale ecc...

      Insomma, bisogna veramente rompere le scatole. Inoltre, secondo me, è buona abitudine cambiare spesso campetto di volo (e so già che qui qualcuno mi darà contro) e soprattutto non volare a meno di qualche chilometro dai centri abitati apprezzabili.

      IMHO!

      Ciao.
      Denis

      Commenta


      • #4
        ho fatto dei test in casa con i 2.4ghz diciamo che oltre le "disturbare le connessini wifi" (che poi non interferisce affatto) gl'unici problemi che potreste ricontrare è che le frequenze potrebbero essere identiche ai ripetitori wireless, quelli che diffondono il segnale della televisione da una camera ad un'altra stanza senza conessioni, interferendo con il segnale video.
        per queso motivo io prediligo i canali alti 2490 che sono pittosto rari come impiego domestico.....
        ... di avere la testa di un FPVista:
        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

        Commenta


        • #5
          Ciao, io sono uno di quelli (pochi, credo) che usano i 10mw proprio per non avere rotture di qualsivoglia genere.

          Anche perché, normalmente, volo dietro casa, dove ho un discreto spazio, ma pur sempre circondato da abitazioni (e mi tengo comunque a debita distanza).
          Quindi diciamo che "perlustro" anch'io, più che fare "viaggi".

          Per la mia (poca) esperienza ti posso dire che 10mw bastano e avanzano se rimani nel raggio di 3-400 mt; con una buona stilo da 5dbi hai pochi disturbi (che ci sono sempre e comunque).
          Se ti giri su una patch autocostruita da ca 8dbi (tipo la Goof-Proof che trovi anche sul sito di Biv) arrivi anche a 500 mt con una buona ricezione, però devi fare i conti con il raggio limitato al cono direzionale dell'antenna; appena appena esci cominciano le interferenze.
          Con 10 o 14dbi sei ancora più limitato al corridoio davanti all'antenna. Fai più strada in lungo, ma in largo...

          @Com.Maffy
          Vero che usando frequenze alte probabilmente si rompe meno le scatole, però ho notato che la batteria della tx dura di più sui canali bassi.

          Morale: l'ottimo sarebbe avere un sistema di tracking, con antenna da 14dbi e tx da 10mw (tipo l'Amante di Jijuja), ma per me comune mortale andiamo nell'utopico.
          Mi sono fatto una mezza cultura, ma è rimasta mezza.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Un po' la risposta che speravo di avere!
            Credo che per iniziare 500m siano più che suff (con una omni 5db). Anche perchè volerei al campetto solito, luogo che dall'alto già conosco grazie ai filmati fatti con la Verbatim e che ogni tanto me li riguardo ancora.
            Poi se il portafoglio lo permette...

            Non dovrebbero esserci problemi ad usare la rx del kit da 1W? Nel senso che basta verificare che i canali usati siano gli stessi (rx ne ha 8), vero?


            Correggo: 3-400m, non 500!
            Ultima modifica di Massimo10991; 24 febbraio 10, 23:15.
            www.myspace.com/biffsonoio

            Commenta


            • #7
              Corretto! Qualsiasi rx va bene, purché il canale di tx e rx sia lo stesso.

              Commenta


              • #8
                Grazie.
                Ciao
                www.myspace.com/biffsonoio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
                  Non dovrebbero esserci problemi ad usare la rx del kit da 1W? Nel senso che basta verificare che i canali usati siano gli stessi (rx ne ha 8), vero?


                  Correggo: 3-400m, non 500!
                  Il Sistema Airwave ne ha 4 di canali e il suono stereo, il sistema Lawmate ne ha 8 col suono mono, se mischi riceventi e trasmittenti diversi, tra Lawmate e Airwave hai un canale in comune (il 2450mhz), ma non sentirai l'audio.

                  Con una 5dbi raggiungi facilmente i 300 metri in linea d'aria, per arrivare a 500 (che siamo già in zona pericolo perchè l'aereo sarà un puntino), dovrai usare un'antenna Patch.

                  Usa sempre un amico che tiene d'occhio l'aereo se perdi il segnale video (e succede succede).
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    ....in effetti a 300m d'altezza +/- sulla retta della pista, misurati con l'altimetro sull'EasyGlider di un socio, il modello era già moooolto piccolo!
                    Comunque grazie della dritta. Non conoscevo ancora la differenza tra Lawmate e Airwave.
                    Ne terrò conto.
                    Ciao
                    www.myspace.com/biffsonoio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
                      ....in effetti a 300m d'altezza +/- sulla retta della pista, misurati con l'altimetro sull'EasyGlider di un socio, il modello era già moooolto piccolo!
                      Comunque grazie della dritta. Non conoscevo ancora la differenza tra Lawmate e Airwave.
                      Ne terrò conto.
                      Ciao
                      In effetti non è tanto il fatto di essere un puntino a 300m, ma il fatto che non capisci più l'orientamento dell'aereo, e devi fare ogni tanto delle manovrine.
                      Il vero guaio e se hai alberi intorno, e il misero puntino sparisce dietro dei rami, a quel punto ti prende il panico, ma bisogna star calmi e basarsi sulle caratteristiche dell'easystar e la sua straordinaria capacità di volare da solo.
                      In ogni caso a terra ci arriva lo stesso, dipende se ci arriva su un albero di 20m e allora addio al modello.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X