annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frsky RSSI D4R-II APM e Minimosd

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frsky RSSI D4R-II APM e Minimosd

    Ciao a tutti
    sto cercando di far passare i valori di RSSI dalla D4R-II al minimosd che ho montato sulla kia APM 2.6
    Per fare ciò ho costruito un filtro RC con una resistenza da 4.7Kohm ed un condensatore da 10uf.
    Questo filtro va attaccato al canale 2 della D4R che butta fuori un valore RSSI come PWM, poichè ho attaccato la RX all'APM via CPPM (segnali 3 e 4 ponticellati).

    Ho controllato il voltaggio in uscita dal filtro che varia da 0,16V a TX spenta a 3,16V a TX accesa.
    Ho segiuto questa guida per settare il MINIMOSD
    https://github.com/diydrones/MinimOS...-configuration

    Ed ho settato sia il Pin (A0) che il range (3,3V) su mission planner

    Ma niente da fare.
    Il valore di RSSI è massimo a radio accesa e 0 a radio spenta.
    Ho fatto prove allontanando la radio, fino a valori letti dalla Taranis di 50 per l'RSSI ma niente, l'osd non cambia segna sempre 100.
    Idem il Voltmetro, a radio con basso RSSI mi segna sempre 3,15V...

    Che può essere?
    Qualcuno ce l'ha fatta a far funzionare questo circuito?

  • #2
    Un piccolo ot, se usi questa radio su apm e quindi con 6-7-8ch aggiornagli il firmware, era nata per 4ch e non aveva problemi, ma con 8ch il timing con cui lavora é troppo basso e utilizzando tutti ed otto i ch, potrebbe non uscire un segnale decente e l'apm potrebbe non capirlo... Va boh un discorso un po' complicato su come funzionano le rx, vai sul sito frsky e fai prima ;) ma comunque aggiornala, é facilissimo.
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Grazie Zott
      Ma l'ho presa un po' dopo l'uscita dell'aggiornamento e quindi credo sia ok
      Anche perchè a parte l'rssi funziona tutto bene..
      Che poi mi sa che è proprio il filtro RC che non va, xchè o butta fuori 0,16v o 3,15v non va a scalare al diminuire dell'rssi..
      Boh

      Commenta


      • #4
        Frsky RSSI D4R-II APM e Minimosd

        Ok, ma non è detto che siano aggiornate, il problema può venir fuori se tutti e 7-8ch vengono portati a fondo corsa, l'rx ha un timing di 18ms, ogni ch ne occupa 2 e con 8ch stai a 16 ed escono i problemi... Ecco perché hanno fatto uscire il firmware che porta il timing a 27ms, così si ha tutto la banda necessaria ;).


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Ok ma non ho mai ben capito quali siano gli adattatori giusti per programmare la serie D, la X e la Taranis.. E non li ho mai comprati di conseguenza..
          Mi fai un po' di chiarezza? Quanti sono è i modelli?
          Grazie!

          Commenta


          • #6
            Il programmatore per la rx è uno solo, è una semplice seriale USB, ma con i segnali invertiti, così uno è obbligato a prendere per forza quello... Mentre per i cavetti, già dovresti avere tutto, vengono forniti con la rx e programmatore


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Ma scusa
              io non posso usare l'USB che uso per programmare il minimosd?
              Deve essere un FTDI usb..

              Gli faccio un adattatore che gira i cavi dei segnali..

              C'è qualcos'altro da mettere?

              Va bene per le radio tipo D4r e anche per le X?
              grazie sai!

              Commenta


              • #8
                Magari... Non é solo girare i cavi, ma il segnale della seriale é con lo shift negativo, ti serve un transistor che te lo inverte...


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Ah ok..
                  Vabbè prenderò l'accrocchio..
                  Comunque basta 1 per tutto?

                  Commenta


                  • #10
                    Non saprei che radio programma, d4r II si, le altre non saprei, vedi un po che dicono sul sito frsky, mi sa che fai prima ;)
                    Ciao


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X