annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minimosd ed alimentazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minimosd ed alimentazione

    Ciao
    sto per provare a montare il minomosd su APM 2.6.
    Credo di aver preso la versione 1.1 anche se non scritto, poichè vista altre 1.1 i componenti sembrano esserci tutti.
    Leggevo che alcuni hanno bruciato la scheda per un problema che aveva minomosd le cui due entrate della tensione, una lato telemetria a 5v e l'altra lato CAM/VTX andavano in conflitto, non so bene che..

    La mia scheda soffre di questi problemi? Bisogna fare modifiche?
    E' necessario alimentare il lato CAM/VTX?

    Ho anche il problema che la mia CAM regge i 12V, la vtx no, ne gestisce 5, quindi devoi mettere uno step down dc dc.

    Garzie a chi mi da una mano
    p

  • #2
    Guarda QUI

    Magari ti può essere d'aiuto... a me lo è stato !
    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

    Commenta


    • #3
      io alimento tutte e due le sezioni a 5v e funziona regolarmente
      Il mio canale YT iscriviti grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao
        quindi si dovrebbe comunque fare la modifica? Continuano a fare le board con questo difetto??

        Nel frattempo sono capitato su questa pagina di DIYDrones che sembra riportare varie serie di minimosd, secondo questa figura




        Il mio Minimosd (preso su ebay) è questo




        E sembrerebbe corrispondere alla versione 1.1 dell'immagine qui sopra
        Quello di RCTimer dei link che mi avete postato sopra sembra invece la versione 1.0 che appunto non ha i jumper (serve modifica coi fili) e non è indicato funzionare a 12V in sicurezza
        Che è indicata funzionante sia a 5V che a 12V (ed ha i jumpers per fare la modifica a 5V senza saldare fili - sono quelli che ho cerchiato in rosso, giusto??)

        Ora
        Io ho la VTX che lavora a 5V e la CAM che lavora a 12V.
        La parte analogica del Minimosd deve ricevere tensione immagino che serva al processore video per fare l'overlay, giusto?

        Potrei saldare i jumpers ed alimentare così il processore grafico tramite i 5V che arrivano dall'APM, connettendo quindi solo i cavi del segnale di VTX e CAM sul lato analogico?

        Perchè la parte di alimentazione di CAM/VTTX la gestirei così:



        Ovvero 12V presi dalla spinetta di bilanciamento della lipo 3S (nella figura la fanno vedere dal cavo tensione, ma non lo prenderei da là così posso decidere se accendere o meno l'FPV)
        Filtro disturbi (LC Filter) fatto con questa guida
        LC Filters | FPV UK
        e quindi alimentazione alla CAM e alimentazione alla VTX grazie ad un dc-dc stepdown per arrivare ai 4.8V


        Quindi questa seconda parte (+12 e gnd) non connesse al 12v/gnd della parte analogica dell'OSD?

        Funzia così o faccio danni???
        Ultima modifica di pieri70; 05 febbraio 15, 18:44.

        Commenta


        • #5
          io non ho usato i jumper dietro ma usato un filo...vedi foto....il tuo minimosd sembra uguale al mio...
          File allegati
          Il mio canale YT iscriviti grazie

          Commenta


          • #6
            Ma scusa, hai attaccato il positivo che arriva dalla APM al positivo del lato analogico, ed il negativo?
            Ma poi, hai portato il positivo 5V dal lato digitale all'analogico a valle del quale poi c'è un regolatore di tensione (che servirebbe ad abbassare la tensione dai 12V ai 5V che servono al processore video x l'overlay). E funziona correttamente?
            In teoria saldando i jumper si dovrebbe bypassare il regolatore sul lato analogico..

            Le alimentazioni della VTX e della CAM le prendi da un bec a parte o sono a 12V e le prendi direttamente dalla Lipo? i negativi della VTX e CAM vanno diretti alla lipo/bec o passano per l'OSD?

            Grazie sai, porta pazienza

            Commenta


            • #7
              -si il negativo da apm su zona 12v non è connesso
              -vtx e cam vengono alimentate da un altra batteria
              -i negativi di cam e vtx sono connessi tra loro, non passano su minimosd

              -rx da apm verso minimOsd è lo stesso rx che uso per telemetria 3DRadio, il minmOsd viene considerato "slave"


              ps.. anche io sono neofita in FPV, probabile che la mia configurazione non sia la migliore... però sono al sicuro perche non uso i 12v su minimosd e tutto funziona ;)

              nel caso stessi sbagliando...un consiglio da altri è gradito
              Il mio canale YT iscriviti grazie

              Commenta


              • #8
                scusami ho rivisto la foto....una cosa che ho scritto non era corretta..questa:

                -i negativi di cam e vtx sono connessi tra loro, non passano su minimosd


                anche se nella foto non si vede....
                -i negativi di cam e vtx sono connessi tra loro e a loro volta sono connessi al negativo minimOsd zona 12v


                guarda questo schema, il tizio qui ha usato il "jumper" e come vedrai la parte 12v non è connessa

                Il mio canale YT iscriviti grazie

                Commenta


                • #9
                  Ho un minimosd v1.1 preso da hobbyking.
                  Lo uso con una naza lite, prendendo i 5v dal gps.
                  Dall'altro lato si attaccano cam a 12v e vtx immersionrc da 25mw.
                  Ho moddato il minimosd saldando i jumper ed eliminando il diodo dal lato dei 12v come descritto qui: https://code.google.com/p/minnazaosd/wiki/SolderOSD
                  funziona bene senza scaldare

                  Commenta


                  • #10
                    Ok togliendo il diodo praticamente si isola la corrente che arriva dal lato analogico. Quindi attaccare i positivi di vtx e Cam serve solo per questioni di pulizia del circuito, ovvero ti fa da ponticello tra i due positivi (Cam e vtx) senza aggiungere morsetti o altro.
                    Il fatto invece di attaccare il negativo della seconda lipo sul lato analogico non so se vada bene, cioè il negativo del lato analogico è isolato dal negativo del lato digitale? Perchè sembra che il surriscaldamento fosse dato proprio per una incongruenza tra i due negativi..

                    Commenta


                    • #11
                      Minimosd ed alimentazione

                      A prescindere dall'alimentazione che darete, vi consiglio vivamente di mettere un piccolo dissipatore sul chip che si occupa della sovra impressione delle scritte, é quello lungo rettangolare, se notate si scalda molto e si fulmina facilmente e vi spiego il motivo:
                      Il chip sarebbe il max7456, ma l'originale max costa sui 11-13$ praticamente più dell'osd, quindi che si sono inventati i cinesini? Un finto max7456 che svolge via software il lavoro che il VERO max7456 fa utilizzando un hardware apposito, quindi il finto Max scalda come una bestia e facilmente si rompe, ecco che il piccolo dissipatorino aiuta a non friggere il finto max.
                      Non ci credevo a questa storia ma poi leggendo su rcgroups spiegavano per filo e per segno questa storia e anche della facile moria di quest osd così economici.
                      Magari non é detto che si fulmini e potrebbe durare un sacco di tempo, ma io sui miei due minimOSD cinesini, un bel dissipatorino sopra c'è l'ho messo 😉
                      Ciao

                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Quello sicuro
                        Ma come hai dato alimentazione tu?

                        Commenta


                        • #13
                          Xo' è strano quello che mi dici, xchè ho letto che anche gli originali 3dr soffro di questo problema..

                          Commenta


                          • #14
                            Alimento doppio, 5v e 12 lato cam... Tutto a 5 sicuramente sarebbe meglio, ma ora di ricablare tutto il quad non mi va...


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, io credo che metterò a 5v tutto il minimosd. Unico mio dubbio è se la scheda ce la fa a reggere il carico, dato che è alimentata solo dal power module e non BEC..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X