annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Io ho ancora da capire la legge

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cedivad
    ha iniziato la discussione Io ho ancora da capire la legge

    Io ho ancora da capire la legge

    Mio riassunto:

    Si possono usare vTx da 25mW 5.8GHz, 10mW 2.4GHz
    Si deve volare sotto i 150 metri
    Si deve volare entro il campo visivo del pilota

    Si può guardare unicamente schermo/occhialini a patto di restare entro il "campo visivo del pilota"?

    Sulle altre frequenze legali in tutta europa ma illegali in Italia evito di esprimermi, è una tragedia.

  • biv2533
    ha risposto
    Qui c' è un estratto del regolamento che interessa il modellismo
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-permesse.html

    Non credo ci sia altro da aggiungere, ne abbiamo parlato per quasi due anni.

    Lascia un commento:


  • tarvox33
    ha risposto
    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
    Ok, questo è un ottimo punto, grazie.



    E' lo stesso tipo di bambino che prova a regolamentare cose che non capisce, il risultato è scontato.
    dai che è tardi!!
    son ngià le otto!
    a nanna!

    Lascia un commento:


  • cedivad
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Confermo quanto detto da Zott, Enac, nella persona di Cifaldi, ha più volte detto che le funzioni tipo RTH, land, auto impartite dal pilota e direttamente controllabili sono volo AUTOMATICO e non AUTONOMO, quindi non sono proibite.
    Lo han detto in un video di roma drone e ribadito, me presente, a dronitaly..
    Ok, questo è un ottimo punto, grazie.

    Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
    Mah...
    E' lo stesso tipo di bambino che prova a regolamentare cose che non capisce, il risultato è scontato.

    Lascia un commento:


  • LiPo 6S
    ha risposto
    Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
    si vede che non ti sei mai fatto le ossa con un elicottero dove solo per tenerlo in hovering ci passavi giornate intere....
    Mah...

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Confermo quanto detto da Zott, Enac, nella persona di Cifaldi, ha più volte detto che le funzioni tipo RTH, land, auto impartite dal pilota e direttamente controllabili sono volo AUTOMATICO e non AUTONOMO, quindi non sono proibite.
    Lo han detto in un video di roma drone e ribadito, me presente, a dronitaly..

    L'FPV invece mi sa che proprio nun se po'..
    Devo capire come funziona in Slovenia, che sono a 7Km dal confine

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    Io ho ancora da capire la legge

    Non è una gara a chi c'è l'ha più lungo, diamoci un taglio!

    Comunque il rth non è illegale visto che in teoria c'è sempre la possibilità d'interrompe la funzione.
    Il volo automatico che intende enac è molto diverso da quello che facciamo con i nostri modelli.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Lascia un commento:


  • tarvox33
    ha risposto
    Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
    e uno che scrive che:
    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
    si vede che non ti sei mai fatto le ossa con un elicottero dove solo per tenerlo in hovering ci passavi giornate intere....

    Lascia un commento:


  • tarvox33
    ha risposto
    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
    e uno che scrive che:
    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
    Ultima modifica di tarvox33; 17 dicembre 14, 13:18.

    Lascia un commento:


  • LiPo 6S
    ha risposto
    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
    Fair enough.

    L'FPV in Italia è illegale, punto.
    Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
    Google glass!.
    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
    Ma se un pilota automatico ti rende il mezzo equiparabile a drone militare e rischi la galera

    anche la telemetria della taranis ti rende il tuo giocattolo un drone o quelchessia in cui in caso di schianto bisogni aprire una procedura di disastro aereo.
    Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
    uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...
    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni)


    Illegale, galera, glass, militare, giocattolo, pilota, sicurezza, must-have...Mah

    Lascia un commento:


  • cedivad
    ha risposto
    Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
    uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...
    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.

    Lascia un commento:


  • tarvox33
    ha risposto
    Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
    Google glass!

    p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...

    uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...

    Lascia un commento:


  • cedivad
    ha risposto
    Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
    Google glass!

    p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...
    Ma se un pilota automatico ti rende il mezzo equiparabile a drone militare e rischi la galera (se ricordo bene), in che senso è illegale con le virgolette? Se abbiamo leggi ridicole dobbiamo infrangerle tutte, nessuna, o solo quelle che non hanno senso? Chi lo decide cosa ha senso o no?

    Altro punto da sottolineare, ENAC vieta qualsiasi tipo di trasmettitore nella sua definizione di aereomodello, quindi, tanto per andare nel ridicolo, anche la telemetria della taranis ti rende il tuo giocattolo un drone o quelchessia in cui in caso di schianto bisogni aprire una procedura di disastro aereo.

    Ridicolo, quanto vuoi, ma è la legge, o almeno quella che ricordo di aver letto tempo fa.

    Lascia un commento:


  • Phantom2v2ud
    ha risposto
    Google glass!

    p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...

    Lascia un commento:


  • cedivad
    ha risposto
    Fair enough.

    L'FPV in Italia è illegale, punto.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X