annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aereo con rotta programmabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aereo con rotta programmabile

    Ciao a tutti, era un pò di tempo che non mi facevo vivo!

    Oltre a nutrire un serio interesse per l'aeromodellismo, sono appassionato di informatica e robotica. Così mi stavo chiedendo, con l'FPV posso pilotare un aereo da terra grazie ad una connessione a 2.4Ghz e una camera posta sul velivolo, ma se volessi fare in modo che il mio aereo raggiunga un determinato punto senza alcun intervento umano?

    Mi spiego, mettiamo che io voglia che il mio aereo una volta in volo raggiunga un determinato punto ad una determinata altezza e una volta giunto a destinazione faccia manovra e torni indietro. L'idea di base era quella di utilizzare un GPS collegato ad un PC (tipo un netbook), il tutto montato sul velivolo, in modo che durante il volo venga controllata la posizione corrente e una volta raggiunto il punto programmato in precedenza, l'aereo inizi le manovre (opportunamente programmate) per il rientro alla base. Naturalmente dovrò tenere d'occhio anche l'altitudine, per esempio, l'aereo decolla, si porta a 100 metri di altezza e rimane a quella altezza o quanto meno con un certo intervallo, >=95 metri <= 105 metri.

    Probabilmente chiedo troppo, o forse esiste già qualcosa del genere.

    Ne vogliamo discutere?
    Grazie!

  • #2
    con questo tipo di gps e google maps secondo me si può fare...
    FPV Easy Star OSD-GPS V5.5.17 - Video


    My first EasyStar RC flights- with GPS too! - DIY Drones
    Il Fantasma
    Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

    Commenta


    • #3
      Grazie delle info!

      E che cavolo! Non sarò mica il primo ad averci pensato!
      Mooolto interessante!!!!!

      Continuamo a raccogliere informazioni!

      Grazie ancora!!!!!!!!!

      Commenta


      • #4
        Conosci? ArduPilot home page - DIY Drones

        Commenta


        • #5
          Mooolto interessante!!!!!!

          A quanto pare ciò da me ipotizzato sembra possibile.

          Grazie.

          Commenta


          • #6
            airdemon........ la persona più indicata....

            un guru del campo!!!

            Ciao PG!!!!!!
            Il Fantasma
            Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SkyFree Visualizza il messaggio
              Mooolto interessante!!!!!!

              A quanto pare ciò da me ipotizzato sembra possibile.

              Grazie.
              Maynard Hill, un americano, ha fatto decollare il suo modello dagli USA . il modello ha attraversato l'Atlantico e una volta arrivato nei pressi di Londra è stato ripreso da un pilota e fatto atterrare
              Il modello ha fatto la media di 80 km/h ed il motore era un OS 4T da 25 cc
              Paolo

              Commenta


              • #8
                .. piccola curiosità.. ma che serbatoio aveva?
                Il Fantasma
                Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da skyghost Visualizza il messaggio
                  .. piccola curiosità.. ma che serbatoio aveva?
                  Manco tanto capiente.. il modello volava molto magro. Ci sono riusciti al secondo tentativo comunque, e comunicava a terra via telefono satellitare (per la lettura e l'eventuale update dei dati). E' successo un bel po' di tempo fa.. allora era "fantascienza".. oggi la stessa impresa sarebbe molto piu' semplice.

                  Tornando ai waypoints, ho sentito che (almeno per i produttori americani) ci sarebbero anche dei limiti legali legati a questo aspetto, se non erro eagletree ha dovuto forzatamente ridurre i waypoints automatici (quelli in autopilota, non quelli indicati sulla mappa) ad uno (il solo return to home) pur se il sistema ne supporta (teoricamente) "infiniti".

                  Commenta


                  • #10
                    Skyghost e' troppo buono, sono in una fase di apprendimento infinita, non certo un guru!...

                    Comunque essendo un campo al confine tra aereomodello e UAV, portare in aria un aereo con gestione automatica del volo pone sicuramente dei problemi di competenze (ENAC et al.) ed autorizzazioni che vanno ben oltre l'hobby.

                    Se poi uno si vuole fare un giro di campo farcito di elettronica, non penso interessi le alte sfere....

                    Commenta


                    • #11
                      Stavo pensando una cosa, se io facessi partire più aerei diretti ad una stessa destinazione, dovrei dotarli di sensori di prossimità per evitare che vadano ad impattare l'uno contro l'altro?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da SkyFree Visualizza il messaggio
                        Stavo pensando una cosa, se io facessi partire più aerei diretti ad una stessa destinazione, dovrei dotarli di sensori di prossimità per evitare che vadano ad impattare l'uno contro l'altro?
                        Stai iniziando a preoccuparmi!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da SkyFree Visualizza il messaggio
                          Stavo pensando una cosa, se io facessi partire più aerei diretti ad una stessa destinazione, dovrei dotarli di sensori di prossimità per evitare che vadano ad impattare l'uno contro l'altro?
                          Basta farli viaggiare su rotte differenti e distanziate tra di loro di un centinaio di metri.
                          Che paese devi invadere? Guarda che l'Islanda l'ho gia' adocchiata io.

                          Commenta


                          • #14
                            ma per attraversare l'atlantico che batterie ci devo mettere?
                            Pensavo a un pratico UAV per portare un po' di spezie dalla Colombia... un paio di chili per volo sono sufficienti
                            www.masali.com

                            Commenta


                            • #15
                              attraversare l'atlantico con un modello RC

                              Mi sembra un impresa veramente incredibile..
                              Ho letto che l'esperimento è andato bene al 5° tetntativo (TAM 5).
                              Ciò presuppone che sono andati persi 4 modelli con reltivi telefoni satellitari??
                              Tempo di volo 38 ore e 58 min ... e 1881 miles.
                              Stento a crederci.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X