annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

    qualcuno ha mai provato a realizzare un visore da fvp con monitor da 4,3 e lente di frensel?
    DIY $50 FPV Goggles - YouTube

    L'alternativa sonoo i fatshark base, ma ho letto giudizi contrastanti per il fov.

    Andrea



    AGGIORNAMENTO LINK


    Piccolo post riassuntivo

    Monitor:
    Si possono usare monitor da 3,5 4,3 o da 5 pollici
    I monitor da 3,5 e 4,3 hanno risoluzioni di 320 x 240 a prescindere da quanto dichiarato dal venditore, che io sappia non esistono monitor di questa dimensione a 640 x 480 a costi ragionevoli e hanno tutti il fenomeno del blue screen quando perdono il segnale
    Secondo alcuni la resa visiva è comunque buona
    Spesa circa 15 euro su ebay spedito esempio 3.5 esempio 4.3
    Monitor da 5 pollici questo è quello che ho usato io
    - blue screen presente ma con un tempo di attivazione molto lungo, perdi il modello per mancanza di segnale molto prima di vedere lo schermo blu.
    qui un video del fenomeno
    - permette, con un tasto , di impostare l'aspect ratio da 16/9 a 4/3
    - ci sono due versioni identiche una con staffa adesiva e una con ventosa, io ho preso la staffa adesiva ma tornassi indietro prenderei quello a ventosa che costa 1 dollaro in meno e la ventosa puo' far comodo in altri progetti
    - il peso rimane comunque contenuto.
    Un altro monitor da 5 è questo costa circa 2 volte e mezzo il precedente con il vantaggio di non avere il blue screen. ( provenenedo dagli Stati Uniti la probabilità di pagarci la dogana è elevata)

    Lente
    Ci sono tre possibilità:
    Lente da occhiali ingranditori. Io ho usato questa soluzione comprandoli qui a 13 euro spediti perchè cmq trovavo l'oggetto utile anche per altri scopi , Ho usato la lente da 2,5 x e mi sono rimaste altre tre lenti per la visiera che si è rivelata un ottimo e funzionale prodotto.Ho fissato la lente a degli occhiali di protezione con del semplice nastro isolante nero al di fuori del campo visivo, usando altri supporti puo' essere piu' complicata l'installazione. vedi più avanti.
    Occhiali da presbiopia in farmacia.
    Non gli ho provati , costano poco sono già pronti per una calzata comoda credo , ma è una mia idea, che possano dare piu' problemi di schermatura dalla luce esterna non avendo una forma avvolgente come hanno gli occhiali di protezione su cui io ho applicato la lente. Il ruolo di schermo dalla luce in questo caso andrebbe svolto dall supporto del monitor vedi dopo.
    Lente di fresnel Si compra su ebay. Questa sembra buona ma non l'ho provata.
    Cosa guardare
    groove pitch . Distanza fra solco e solco , meno è meglio e piu' definita è la lente
    Lunghezza focale distanza a cui la lente mette a fuoco , credo , ma non ho provato , che minore sia meglio permettendo di avvicinare il monitor al viso aumentandone il coinvolgimento e diminuendo il braccio di leva che grava sulla testa.
    flessibilità qualcuno monta la fresnel arcuandola , in questo caso la lente dovrebbe essere un minimo flessibile, Non ho mai provato , non so se la procedura migliori la visione o distorga , cosi a naso non la piegherei.

    Supporto.
    Soluzioni commerciali qui adatte a schermi da 3.5 e 4.3 , non so se la versione più grande sia compatibile con i 5 pollici.
    Costa il giusto ed è già fornito di fresnel non ho esperienza della qualità visiva di quest'ultima . Di buono è che la scossa è ben realizzata .
    DIY Ognuno trova la soluzione migliore. Io ho comprato un paio di occhiali avvolgenti di protezione da OBI , a cui ho applicato la lente e intorno ai quali ho realizzato il supporto con del polisitirene grigio ( sempre OBI) fissando il tutto con colla specifica e nastro isolante largo nero. spesa intorno ai 15 euro.
    Se la lente fresnel della soluzione commerciale e il supporto per i monitor 5 pollici fosse confermato la soluzione commerciale sarebbe forse esteticamente piu' gradevole per la stessa spesa .
    Nel mio caso il sistema di ritenuta alla testa è stato realizzato con la fascia elastica degli occhiali , fissati al polisitirolo con nastro adesivo nero , e una seconda fascia perpendicolare a quella degli occhiali fissata a quest'ultima da una lato e al supporto del monito dall'altro . In questo modo la vestibilità è ottima e confortevole non affaticando minimamente.
    Ultima modifica di il_Zott; 12 febbraio 14, 15:55.

  • #2
    Mi chiedevo la stessa cosa...
    Su rcgroups ho letto pareri positivi (in rapporto al prezzo, sia chiaro).
    Io non ho nessuna esperienza di fpv.
    Secondo me, per vedere se l'fpv fa per me e, come secondo set per un eventuale spettatore dovrebbe andar bene.

    Ciao,
    Stefano
    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

    Commenta


    • #3
      non conoscevo quella lente, occhio però alla scelta del monitor, uno qualunque non va bene per fpv, rovinereste l'esperimento come è successo a me.
      depron olè!

      Commenta


      • #4
        un opzione è la lente di fresnel , un'altra potrebbe essere usare un paio di questi

        Il monitor potrebbe essere questo

        Costo del materiale 39 euro.

        Commenta


        • #5
          quel monitor ha il così detto blue screen in caso di perdita del segnale. di solito glb lo specifica, in questo caso lo ha scritto l'utente nella recensione. lo eviterei
          depron olè!

          Commenta


          • #6
            ho letto diverse recensioni di qeul monito per FPV.
            I blue screen avviene solo a livelli altissimi di perdita di segnale , praticamente quando vedresti comunque solo fruscio, e il recupero è cmq dell'ordine di uno due secondi

            Commenta


            • #7
              visto che sei in fase di scelta ti consiglio di cambiare modello, uno o due secondi... boh... ma te lo dico semplicemente perchè ce l'ho un monitor con bluescreen, ho già fatto queste prove, poi vedi tu.
              depron olè!

              Commenta


              • #8
                grazie del consiglio, ma non è facile trovare un modello perfetto.
                min 640 x 480 senza assolutamente blue screen.

                Commenta


                • #9
                  cmq qui un video del monitor in oggetto
                  Snow test of fpv screen 800x480 at goodluckbuy - YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    A meno di non essere in hovering, uno o due secondi sono un eternita' in fpv senza RTH...
                    Nessuno che possa consigliare un monitor da 3.5 640 x 480 senza blue screen?

                    Ciao e grazie in anticipo,
                    Stefano
                    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                    Commenta


                    • #11
                      effettivamente quel monitor ha molta tolleranza, ma prima di sceglierlo mi guarderei in giro.
                      3,5" son davvero pochini
                      depron olè!

                      Commenta


                      • #12
                        Qui se ne parla un bel po', effettivamente ci stavo pensando anche io ;)
                        Tutto il quid sta nelle lente e logicamente nella bontà del monitor, 640x480 minimo (magari a trovare qualcosa di più) ma anche la dimensione con i 4" già si sta a limite con i 5" potrebbe funzionare peggio, monitor troppo grande e difficoltà di metterlo a fuoco, la misura ideale sembra appunto il 3.5 che poi con la lente si mette a fuco perfettamente.

                        Ecco il link :

                        http://fpvlab.com/forums/showthread....bs-ECO-Goggles

                        Ciao



                        Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao zott,
                          Non e' che hai un link sottomano per un 3.5 480*600?

                          Ciao,
                          Stefano
                          Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                          Commenta


                          • #14
                            600 x 480 da 3,5 o 4,2 non se ne trovano , o per lo meno non ne ho trovati io.
                            La cosa è complicata dal fatto che i cinesi dichiarano spesso specifiche farlocche contando i singoli pixel rgb quando non inventandosele proprio
                            Oltretutto credo che il prezzo , in caso di reale 640 x 480 , salga parecchio 3.5" LCD Screen VGA 640x480 for Handhold PC & Electronic Device Display
                            Secondo me all afine potrebbe funzionare meglio che un occhiale dedicato a parte di mantenere una certa risoluzione.

                            Commenta


                            • #15
                              questa soluzione è percorribile ? o diventa troppo peso ?

                              anche 3 pollici e mezzo
                              superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                              Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X