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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

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  • Originariamente inviato da aldinello Visualizza il messaggio
    Salve, la mia naza lite appena montata su f450, all'accensione, quando fa la serie di lampeggi iniziali, invece di terminare con quattro lampi verdi, ne fa solo 3!
    Ho letto di qualche caso simile in vecchie discussioni, ma non ho capito ancora se la cosa mi deve preoccupare (rispedire indietro la naza) o posso volare così.
    Oggi ho fatto il mio primo volo col drone e non ho avuto nessuna strana sensazione, insomma tutto ok (ho un po' di esperienza con gli elicotteri). Intanto la DJI, nel manuale d'uso dice di rivolgersi a loro per questo problema...
    Scusate se forse se ne è già parlato, ma non ho trovato più di tanto.
    GRAZIE a chi vorrà aiutarmi, sperando che la cosa non sia poi così grave.
    ma ti vola senza problemi se sei in modalità GPS?

    Io invece chiedo aiuto ai possessori riguardo ai parametri dei gain...in pratica sull' esa avevo i parametri abbastanza alti, tipo 150 150 140 140 però era molto ballerino e come da manuale sono sceso via via finchè non sono arrivato a non farlo più ballare (sempre in GPS intendo) e mi sono trovato con tutti i parametri tranne il pitch a circa 110-120%

    il problema è il pitch perchè siccome in modalità GPS rimaneva a un pò cabrato, veniva sempre indietro, così mi è stato consigliato di aumentarlo finchè non si fermava sul punto (evitando di usare i trim), ma sono arrivato fino a 165% ritornando ad avere un pò di oscillazioni...

    immagino che questo non sia normale,come potrei risolvere? uso il trim a picchiare e diminuisco il gain?

    (l antenna GPS è affiancata di lato alla NAZA,sulla y, la freccina della naza combacia in y con l astina del gps, quindi x=0, questo credo sia giusto e quindi non penso sia dovuto ad un incongruenza tra la posizione sul multirotore e la posizione da me inserità sull assistant...)

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    • Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio
      ma ti vola senza problemi se sei in modalità GPS?

      Io invece chiedo aiuto ai possessori riguardo ai parametri dei gain...in pratica sull' esa avevo i parametri abbastanza alti, tipo 150 150 140 140 però era molto ballerino e come da manuale sono sceso via via finchè non sono arrivato a non farlo più ballare (sempre in GPS intendo) e mi sono trovato con tutti i parametri tranne il pitch a circa 110-120%

      il problema è il pitch perchè siccome in modalità GPS rimaneva a un pò cabrato, veniva sempre indietro, così mi è stato consigliato di aumentarlo finchè non si fermava sul punto (evitando di usare i trim), ma sono arrivato fino a 165% ritornando ad avere un pò di oscillazioni...

      immagino che questo non sia normale,come potrei risolvere? uso il trim a picchiare e diminuisco il gain?

      (l antenna GPS è affiancata di lato alla NAZA,sulla y, la freccina della naza combacia in y con l astina del gps, quindi x=0, questo credo sia giusto e quindi non penso sia dovuto ad un incongruenza tra la posizione sul multirotore e la posizione da me inserità sull assistant...)
      atterra, stacca la batteria e riattaccala e si centra di nuovo, è un problema che avevo anche io con la mia lite i primi minuti di volo, a me succedeva anche che se in hovering in modalità gps, se toccavo appena lo stick da qualsiasi lato, il quad si spostava all'indietro... se atterravo e scollegavo la batteria e la ricollegavo il problema spariva, ma a volte riappariva, passato alla V2 non succede
      Ultima modifica di albx; 10 febbraio 14, 06:50.

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      • Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
        atterra, stacca la batteria e riattaccala e si centra di nuovo, è un problema che avevo anche io con la mia lite i primi minuti di volo, a me succedeva anche che se in hovering in modalità gps, se toccavo appena lo stick da qualsiasi lato, il quad si spostava all'indietro... se atterravo e scollegavo la batteria e la ricollegavo il problema spariva, ma a volte riappariva, passato alla V2 non succede
        O.o deludente...quindi nn c'entra niente il Gain? Posso scendere a 120% come gli altri? Quindi deve rimanere fermo indipendentemente dai Gain? Grazie

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        • scusate, siccome non riesco ad arrivare al campo volo causa cattivo tempo da diversi giorni, mi stavo sbizzarrendo a fare un piccolo gimbal a servi per la Naza Lite... diciamo, che senza troppe pretese, il gimbal sperimentale è uscito fuori e sembra anche funzionare benino. Domanda, io avevo impostato il gain attitude su un potenziometro della radio in modo da regolarla in volo, molto comodo. Ora mi accade che il canale X1 dove era assegnato il potenziometro di cui sopra mi è diventato anche lo stesso canale del pitch del gimbal... che sembra essere sempre X1... vorrei assegnare al pitch gimbal un altro potenziometro... ne ho altri 4 liberi come posso fare!? la mia radio è una T10 Futaba. Saluti a tutti

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          • he sembra essere sempre X1... vorrei assegnare al pitch gimbal un altro potenziometro... ne ho altri 4 liberi come posso fare!?
            Niente = regola i gain in volo con la gimbal disabilitata e quando sono a posto togli x1 dai gain e Abiliti la gimbl e usi x1 per il gimbal

            Mica sarai li ogni volo a regolare i gain....!!!
            Devi solo fare attenzione che se abiliti il gimbal automaticamente ti mette x1 sul pitch del gimbal ....quindi fai casino con i gain.

            ci saranno stati almeno 100.000 clienti che han fatto cosi in passato e ancora ora e senza problemi ..ripeto una volta regolati i gain nella configurazione di volo con gimbal e batterie non lo cambi a meno che non rivedi la configurazione del multi : eliche ..batterie...motori
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • Naza lite problema

              Ho assemblato un naza lite su frame 330 con i suoi 4 regolatori originali da 18a però ho messo 4 turnigy SK3 2022 1275kv anziché i suoi 4 motori naza e 4 eliche 8 x45 .Ho calibrato Imu e tx ed impostato BASIC Gain ed Altitude Gain come da tabella su frame 330. Il problema e' che dando gas il modello impazzisce e si scrolla a Dx e Sx questo naturalmente l'ho provato tenendolo da sotto per fortuna e non in volo libero altrimenti chissà che succedeva. Insomma scrolla come un pazzo e quindi non sale stabile. Premetto che avevo testato la lite su di una altro mio naza 450 con motori originali e Esc originali da 30A e andava tutto bene.
              Pensate che siano i motori poco adatti che causano questo scompenso?
              Grazie

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              • Potrebbe essere che hai troppe vibrazioni si i motori hanno kv un po alti
                Alimenti a 3s? devi equilibrare bene le eliche quando vai su di giri senti molto di piu sbilanciamenti
                Non è che hai le direzioni di controllo stick invertite no?
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • Gli stick non sono invertiti le eliche sono equilibrate. Ho anche 4 motori Fullpower da 980kv FullPower Motore brushless 2212M 980Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
                  Stasera provo a montarli che ne dici?
                  Grazie per la tua risposta

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                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Niente = regola i gain in volo con la gimbal disabilitata e quando sono a posto togli x1 dai gain e Abiliti la gimbl e usi x1 per il gimbal

                    Mica sarai li ogni volo a regolare i gain....!!!
                    Devi solo fare attenzione che se abiliti il gimbal automaticamente ti mette x1 sul pitch del gimbal ....quindi fai casino con i gain.

                    ci saranno stati almeno 100.000 clienti che han fatto cosi in passato e ancora ora e senza problemi ..ripeto una volta regolati i gain nella configurazione di volo con gimbal e batterie non lo cambi a meno che non rivedi la configurazione del multi : eliche ..batterie...motori
                    si, si... il gain effettivamente, da remoto... è comodo per calibrare... poi non viene toccato più. Era più per mero scrupolo, credevo si potesse assegnare un secondo Vr ;).

                    Va bene Blade, come non detto... almeno mi metto l'anima in pace. grazie delle risposte!

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                    • Ennesimo problema premetto che non ho GPS e vorrei impostare il fail safe in landing ma non posso impostare nulla sul software perchè la parte del fail safe è bloccata (grigia) significa che vista la mancanza del GPS va in automatico in landing oppure il mio software ha qualcosa che non va? Inoltre avendo un kit f450 completamente dji con i 2212 da 920kv, lipo 3000mAh 3s e eliche 10X5 graupner i gain posso (per il momento) lasciarli tutti a 100? o qualche buon anima ha dei valori più appropriati? grazie mille in anticipo

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                      • Buongiorno bella gente... una delucidazione.

                        Ho montato il gimbal per la go pro sul quaddino. Siccome avevo il notebook in macchina, ho installato al volo l'assistant della Lite sul PC fisso di mio padre per fare la taratura. Ho collegato il tutto e ho tarato l'escursione del gimbal. Finito il tutto l'ho acceso per provarlo e ho notato che non era granchè stabile nel volo... tendeva a driftare sulla destra ( non di YAW ma di ROLL ). L'ho ricollegato al P per controllare sull'assistant i vari valori e o notato che i gain erano tutti a 100... cosa che non era così già da tempo. E' possibile che avendo scaricato un nuovo assistant per la lite su un altro PC, la Lite si sia come resettata?!? Tra le altre cose, non ricordo che i gain al momento dell'acquisto erano tutti a 100... se non ricordo male alcuni erano a 130 e altri sotto i 100. Qualcuno conosce i valori predefiniti di default per i gain? Oggi dopo 10 giorni di maltempo, è uscita una bella giornata per testare l'RTH e il quaddino mi fa i capricci...

                        saluti a tutti.

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                        • Di solito sono tutti a 100....

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                          • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                            Qualcuno conosce i valori predefiniti di default per i gain? Oggi dopo 10 giorni di maltempo, è uscita una bella giornata per testare l'RTH e il quaddino mi fa i capricci... :
                            Sul manuale della NAZA c'è una tabella con i gain consigliati per varie configurazioni, tutte DJI, scegli quella più simile al tuo come base di partenza, poi farai il tuning provando in volo.

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                            • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                              Sul manuale della NAZA c'è una tabella con i gain consigliati per varie configurazioni, tutte DJI, scegli quella più simile al tuo come base di partenza, poi farai il tuning provando in volo.

                              stavo rileggendo il manuale della Lite... effettivamente a pagina 20 dice che i gain cambiano a secondo dei Kv dei motori e della dimensione delle eliche, cosa risaputa... Cercavo la tabella che non e ho mai visto in passato... e non ho trovato neanche ora sul PDF del sito DJI. Sei sicuro che era nel manuale della Lite?!?

                              Sempre a pag 20, il default lo danno a 130 - 130 - 150 -150... proverò questi parametri.

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                              • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                                Cercavo la tabella che non e ho mai visto in passato... e non ho trovato neanche ora sul PDF del sito DJI. Sei sicuro che era nel manuale della Lite?!?
                                La tabella è a pagina 42, ovvero in fondo, del manuale originale in lingua inglese scaricabile dal sito di DJI.

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