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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

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  • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
    ... Che roba è "atti mode" per esempio?....
    Guardati questo post:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...alità-di-volo
    Yuneec Typhoon H

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    • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      grazie per il link

      ...e queste sono le modalità del phantom 4 (già vedo che manca l'RTH...panico!), ma a me sta arrivando una Naza lite upgradata a v2 che credo abbia modalità differenti e non solo: tali modalità devono entrare con telecomando e radio rigorosamente NON DJI (flysky fs-i6 e radio fs-ia6)...come faro'? Ma queste sono tutte cose che faranno parte, forse, di un thread diverso da questo senno' andiamo fuori topic.

      Oppure, a tempo debito, cerchero' qualcosa sul forum

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      • salve a tutti.
        Venendo da APM, il passaggio a Naza è abbastanza traumatico!

        Ho qualche difficoltà, una in particolare, già sapevo si sarebbe verificata.

        Potete provare a darmi una mano?

        Attualmente quesata è la situazione:

        ho comprato usata, una Naza M upgradata, secondo chi me l'ha venduta, a V2, ma ho i miei dubbi, ne parliamo in seguito

        attualmente il FC è riconosciuto dall'assistant, vedo muoversi gli stick, vedo le mopdalità di volo che cambiano, ho visto i parametri del giroscopio che mi da come regolari. il led connesso, diventa verde, se lo stacco lampeggia rapidamente...insomma ho avuto le mie difficoltà con i driver ma pare che adesso sia tuto regolare ma facendo la CSC, non parte.

        Veviamo alle domande:

        Il fc. viene riconosciiuto da NAZA m lite assistant e non da M-V2 assistant, perché, vuisto che ha subito l'upgrade?

        le modalità di volo non mi permettono di calibrare gps ecc e qui' io sapevo già di trovare delle enormi difficoltà perchè le modalità di volo sul telecomando, sono quelle settate per APM, come diavolo si faccia ad agire sul mix per avere la combinazione esatta, non lo so! La radio è una Flysky 6 canali e il ricevitore è il 6 sempre flysky. Lemodalità di volo a cui riesco ada accedere con le combinazioni di SWC e SWD, sono solo MANUAL e FAILSAFE nelle diverse combinazioni di switch ma non riesco ad andare su GPS ecco perchè, intanto, non me lo fa tarare. le istruzioni dicono infatti di switchare tra gps e atti, una decina di volte, per entrare nella modalità.

        Connessa la centralina, ricevo un messaggio di errore "X2-ERR" Yo've chose parameters by using x1/x2...eccetera. ma non ho capito cosa fare, forse riguarda il canale dove arrivano le modalità di volo che a me è connesso ad "U" ed è il canale 5

        a suo tempo cercavo l'equivalente dell'RTH che ho capito, non ha, ma che puo' essere fatto andando in modalità failsafe ed avendo impostato il ritorno alla base nell'assistant.

        Questo è cio' che ho capito fino ad adesso, leggendo le istruzioni

        Mi rendo conto che la cosa è parecchio complicata anche perchè DJI usa una terminoligia diversa da Arducopter ed è difficile trovare delle analogie.

        Mettetemi quanto meno, nelle condizioni di metterlo in moto e di avere accesso alle modalità principali, il resto cercherò di farlo da solo


        ringrazio tutti anticipatamente e...abbiate pazienza!

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        • Innanzitutto devi capire se hai la lite o se è stato fatto l'upgrade. Se comunque il software che ti riconosce la Naza è l'assistant lite allora hai la lite. Il processo (da V2 a lite) è reversibile, quindi chi te l'ha venduta probabilmente ha fatto un downgrade. Hai uno switch a tre posizioni sulla radio? Hai creato un nuovo modello sul tuo radiocomando per la Naza?
          Ultima modifica di Lillo2011; 30 novembre 17, 14:14.
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          • aggiunta alle informazioni: il modulo GPS sembra funzionare, ho una condizione di lampegi dei led che è variata: led rosso con lampeggi lenti, ed adesso ho il led blu con segnalazioni lentissime.

            Qui' sembra funzionare tutto, ma non avvia i motori con la CSC

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            • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
              Innanzitutto devi capire se hai la lite o se è stato fatto l'upgrade. Se comunque il software che ti riconosce la Naza è l'assistant lite allora hai la lite. Il processo (da V2 a lite) è reversibile, quindi chi te l'ha venduta probabilmente ha fatto un downgrade. Hai uno switch a tre posizioni sulla radio? Hai creato un nuovo modello sul tuo radiocomando per la Naza?
              naza da v2 a lite? E' la stessa cosa che ho sospettato anche io...ma chi me l'ha venduta, me l'ha data per upgradata! Poco male, non mi interessa avere la V2...troppe velleità non me le posso permettere stando a digiuno!

              si lo SWC è a 3 posizioni ( il D a due) e sto usando il modello che precedentemente era assegnato alla APM che ho smontato, quindi lo posso variare come mi pare tanto ormai lo assegno alla NAZA...la mia speranza era che i modi fossero compatibili, ecco perchè non li ho toccati. Li tarai a suo tempo tramite un video tutorial su YT che se vuoi, ti posso linkare

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              • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
                aggiunta alle informazioni: il modulo GPS sembra funzionare, ho una condizione di lampegi dei led che è variata: led rosso con lampeggi lenti, ed adesso ho il led blu con segnalazioni lentissime.

                Qui' sembra funzionare tutto, ma non avvia i motori con la CSC
                Come già detto ad altri, l'errore più comune che si commette è quello di avere qualche reverse su qualche comando radio. Se ti fa impostare l'RTH e l'IOC allora il GPS è collegato
                Ho letto solo adesso il post sopra. Ti ripeto che è meglio cominciare da capo con il modello sulla radio, eviti sicuramente complicazioni un più
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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                • se ritieni opportuno creare un altro profilo, non c'è problema ma le opzioni RTH ed IOC nella striscia di configurazione dell'assistant, non ci sono, inoltre la modalità GPS non l'accende perchè il cursore di "U" non ci va a finire sopra, questo dipende da come è mixato il telecomando. Io in sequenza, sull'assistant, ho di default: GPS, Failsafe, Atti, Failsafe e Manual nel quadratino con la freccetta che dovrebbe permettere la scelta di altre modalità di volo ma, è disattivato quindi non riesco a scegliere nulla.

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                  • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

                    Come già detto ad altri, l'errore più comune che si commette è quello di avere qualche reverse su qualche comando radio. Se ti fa impostare l'RTH e l'IOC allora il GPS è collegato
                    Ho letto solo adesso il post sopra. Ti ripeto che è meglio cominciare da capo con il modello sulla radio, eviti sicuramente complicazioni un più
                    riguardo il revers sul comando radio, faccio notare che io stesso sul programma, ho configurato l'elevatore in reverse perchè ha un comportamento opposto: tiro dietro lo stick e l'indicatore va in avanti, ma mi ero proposto di verificare l'esattezza del comportamento...se partiva, ma non parte

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                    • dopo una serie di smanettamenti, letture e riletture delle istruzioni, ho agito sull'endpoint del can. 5 e sono riuscito ad ottenere che la Naza, vada su 3 modalità di volo: GPS-Failsafe-Manual, sulla modalità Atti. non ci vuole proprio andare con nessuna % di endpoint! In ogni caso nonfa cio' che dicono le istruzioni: dovrebbe andare su failsafe (impostato con ritorno e atterraggio) ogni volta che spengo la radio...ma non lo fa, ed in ogni caso continua a non voler partire!

                      In giro per adesso non trovo altro

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                      • GPS-Failsafe-Manual, sulla modalità Atti. non ci vuole proprio andare con nessuna % di endpoint!
                        1) Per andare in atti non devi impostare nessun end point in atti ci va con lo switch nella posizione centrale cioe a zero , se non metti a posto questo prima , non serve che cambi gli end point.
                        2) Poi se e quando lo farai che switchando il canale U lo metti in failsafe , questo non significa che lo fa spegnendo la radio , il failsafe con il canale U lo fai con l'interruttore , se vuoi che vada in failsafe spegnendo la radio devi vedere sulle istruzioni della radio come impostare il canale pilotato dallo switch a 3 posizioni che vada in failsafe spegnendo la radio .
                        3) se non parte con il csc ci saranno solo dei canali dei 4 pitch , rudder , ail , trottle da invertire da radio e/o da assistant .
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          1) Per andare in atti non devi impostare nessun end point in atti ci va con lo switch nella posizione centrale cioe a zero , se non metti a posto questo prima , non serve che cambi gli end point.
                          2) Poi se e quando lo farai che switchando il canale U lo metti in failsafe , questo non significa che lo fa spegnendo la radio , il failsafe con il canale U lo fai con l'interruttore , se vuoi che vada in failsafe spegnendo la radio devi vedere sulle istruzioni della radio come impostare il canale pilotato dallo switch a 3 posizioni che vada in failsafe spegnendo la radio .
                          3) se non parte con il csc ci saranno solo dei canali dei 4 pitch , rudder , ail , trottle da invertire da radio e/o da assistant .
                          1- quale switch, lo SWC? Attualmente in posizione centrale mi sta sul primo dei due Failsafe, subito dopo c'è la modalità Atti e se non muovo gli endpoint del canale 5, non ci va, ho provato a portarcelo tenendo in posizione cetrale e forzando i valori, ma una volta variati, ovviamente non va sulle altre modalità neanche muovendo lo SWD. C'è da dire che io sto ancora giocando sul profilo del modello su cui era impostato Arducopter, Stamattina provero' ad aprirne uno nuovo sul telecomando e partire da 0.

                          2- forse ho letto/capito male, rivedro' questo passo

                          3- i canali li vedo muovere correttamente sull'assistant, per l'esattezza:

                          stick sx:
                          su/giu= T
                          dx/rx= R

                          stick dx:

                          su/giu= E
                          dx/rx= A


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                          • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            1) Per andare in atti non devi impostare nessun end point in atti ci va con lo switch nella posizione centrale cioe a zero , se non metti a posto questo prima , non serve che cambi gli end point.
                            .
                            riguardo questo punto, sono stato indotto in errore da un thread su un altro forum, in effetti il ricevitore (FS-ia6) non supporta il failsafe.
                            Allora la domanda piu' importante è: come diavolo faccio a fargli fare una funzione simile all'RTL?

                            stamattina sono riuscito a fare un altro piccolo passo avanti, la taratura del compass tramite so switchare 6/10 volte come dicono le istruzione, il led è diventato arancione, al primo giro di asse, subito verde....fiuuhh....e pure questa l'abbiamo fatta!

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                            • Io ho la flysky i10 e non so se è la stessa cosa per la 6... ma per avere le tre modalità di volo e la possibilità di andare in failsafe ho dovuto agire sugli offset della radio (oltre che gli endpoint). Ah sono partito dal modello che avevo configurato su arducopter (copiandolo e modificandolo per naza)

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                              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                                Io ho la flysky i10 e non so se è la stessa cosa per la 6... ma per avere le tre modalità di volo e la possibilità di andare in failsafe ho dovuto agire sugli offset della radio (oltre che gli endpoint). Ah sono partito dal modello che avevo configurato su arducopter (copiandolo e modificandolo per naza)
                                e infatti la mia intenzione è quella, e hai ragione anche sull'affare degli offset perchè mi ricordo che il video tutorial che seguii per impostare l'AMP, andava a toccare anche gli offset ...ma io ho difficoltà a farlo perchè, confesso di non aver mai capito cosa stessi logicamente facendo quando andavo su queste impostazioni e mi sono limitato a seguire pedissequamente il video...senza capirci nulla!

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