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Brushless fumante

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  • Brushless fumante

    Ciao,
    ho assemblato un piccolo explorer long range.
    Come motori ho usato i 1404 3750kv suggeriti nella build.
    Uso delle 4s con un esc da 20A.
    I motori soprattutto nella fase di hovering scaldano un sacco, talmente tanto che oggi me ne è partito uno. Partito nel senso che non fa dei giri lentissimi ed anche se lo testo a mano con b-heli non fa nulla e vedo un po' di fumo salire dagli avvolgimenti.
    Da qui una domanda. I motori da datasheet supportano le 4s e sono limitate comunque dall'esc a 20A... perchè si scaldano così tanto e pefino si bruciano?

  • #2
    Ciao.
    Che eliche utilizzi?
    Se si usano eliche con troppo passo, i motori sforzano e la temperatura degli avvolgimenti aumenta fino a bruciare l'isolamento e metterli in corto circuito.
    Se le eliche sono giuste come da datasheet (3030 tripala) non è da escludere un problema di qualità dei motori stessi, anche se sono dati per una temperatura di lavoro di 50° C.
    50° C si sentono, scottano al tatto, è normale che li senti scaldare, ma se si bruciano evidentemente superano quella temperatura o il filo degli avvolgimenti è di pessima qualità.

    P. S. Il long range è vietato dai regolamenti vigenti, ed è vietato anche parlarne in questo forum.

    ​​​
    ​​​​​
    Ultima modifica di Pier2162; 29 maggio 22, 17:52.
    Yuneec Typhoon H

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    • #3
      Ok, grazie. Mi permetto solo di dissentire sul divieto di usare il termine long range. Come si dovrebbe chiamare un quadricottero con caratteristiche di lunga durata di volò che non viene utilizzato per acrobazie?
      probabilmente è il modo d'uso da vietare non il nome.
      Cmq grazie di nuovo

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      • #4
        Infatti: relativamente ai droni, per long range si intende lungo raggio, non in termini di tempo, ma di distanza.
        La durata del volo sarebbe il flight time, e che sia acrobatico o no poco importa.
        Il problema è che se la si smettesse di usare terminologie americanizzanti e si parlasse di più italiano, sarebbe tutto meno lasciato alle interpretazioni personali.
        Ciao
        ​​​​​​
        Yuneec Typhoon H

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        • #5
          Tornando alle eliche.
          Da progetto sono consigliate le 4025 bipala, io avevo delle 4024 per cui a livello di pitch dovrebbero forzare in teoria un pochino meno.
          In effetti sul datasheet i 4 pollici si accompagnano solo all 3s e 2 di pitch con bielica, ma non saprei valutare l'impatto di un 4a con le 4024 a due pale.
          Probabilmente hanno più senso usando i 2750kv.

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          • #6
            Guarda questo data sheet, per quei motori consigliano le 3030-3
            https://www.google.it/url?sa=t&sourc...dsPfkzyN76dxKC
            Yuneec Typhoon H

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            • #7
              Quella era la serie precedente. L'attuale è questa.
              File allegati

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              • #8
                Non capisco perchè così piccola... qui si vede

                C'è anche la 2pale invece delle 3pale

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                • #9
                  Guardando quel datasheet, quel motore lo danno:
                  Massimo bipala 4x2 con batteria 3S
                  Massimo 3x2.5x3 con batteria 4S (e sarebbe veramente caldo)

                  Ora tu usi le 4x2.4 bipala a 4S... decisamente troppo... (visto che consigliano al massimo 4x2 bipala)
                  Chiaramente hai sbagliato elica per quel motore e, ovviamente, questo si brucia!!!

                  Ricordarsi... il regolatore non limita un bel niente... è il motore + elica che chiede l'energia e il regolatore cerca di fornirglielo... se si sbaglia il setup, il motore chiede più energia di quella che può sopportare e, di conseguenza, prima si rovina (iniziano a smagnetizzarsi), cala il rendimento scaldandosi ancora di più e, in effetto valanga, scalda ancora di più fino a bruciarsi!

                  In altre parole, è molto probabile che tutti e 4 i motori siano da sostituire!

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                  • #10
                    Per forza..(
                    una ulteriore domanda, il valore max di temperatura che si imposta sull esc, Ha qualche effettivo utilizzo?

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                    • #11
                      Ni...
                      Servirebbe a evitare di abbrustolire l'ESC (evita il suo surriscaldamento impostando un tetto), ma in un setup fatto bene (giusta combinazione esc-motore-elica), non è necessario!!!

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                      • #12
                        Si, beh in effetti usando le stesse eliche con lo stesso modello di motori ma a 2750kv tutto funziona perfettamente ed i motori scaldano il giusto. Praticamente il progetto originale era tarato sui vecchi motori. Grazie dei suggerimenti.
                        Una ultima domanda di conferma: i motori non ritornano nessun tipo di segnale giusto?
                        mi spiego meglio, è l'esc che determina la velocità di rotazione (tanto che viene scalata sul numero dei magneti), così come la temperatura è quella relativa al riscaldamento degli esc stessi.
                        E' corretto?

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                        • #13
                          L'ESC non determina la velocità... o meglio... è un pò più complesso...
                          La velocità del motore è determinata dal motore stesso (i Kv)... più Kv ha, più veloce gira il motore, meno coppia ha!
                          L'ESC non fà altro che regolare la tensione data al motore ed energizzare le fasi al momento giusto.
                          In altre parole il motore gira in base ai suoi Kv e alla tensione data in ingresso tramite l'ESC che ha anche il compito di eccitare le fasi al momento giusto.
                          L'ESC, per poter eccitare le fasi al momento giusto deve avere un ritorno sulla posizione del motore per farlo al momento giusto... il metodo usato sui nostri mezzi è, generalmente, quello del BackEMF.
                          Facendolo semplice... in ogni momento che il motore gira, ha sempre solo 2 dei 3 fili usati... il 3° filo libero viene usato per "sentire" la posizione del motore e il momento giusto per avanzare nella sequenza.
                          Usando questo sistema, quindi, ha modo di poter sapere quanti giri stà facendo il motore, e su alcuni regolatori, permette di vederli anche sulla radio e usarli sulle FC per filtrare le vibrazioni.
                          La temperatura, invece, è quella del regolatore.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                            L'ESC non determina la velocità... o meglio... è un pò più complesso...
                            La velocità del motore è determinata dal motore stesso (i Kv)... più Kv ha, più veloce gira il motore, meno coppia ha!
                            L'ESC non fà altro che regolare la tensione data al motore ed energizzare le fasi al momento giusto.
                            In altre parole il motore gira in base ai suoi Kv e alla tensione data in ingresso tramite l'ESC che ha anche il compito di eccitare le fasi al momento giusto.
                            L'ESC, per poter eccitare le fasi al momento giusto deve avere un ritorno sulla posizione del motore per farlo al momento giusto... il metodo usato sui nostri mezzi è, generalmente, quello del BackEMF.
                            Facendolo semplice... in ogni momento che il motore gira, ha sempre solo 2 dei 3 fili usati... il 3° filo libero viene usato per "sentire" la posizione del motore e il momento giusto per avanzare nella sequenza.
                            Usando questo sistema, quindi, ha modo di poter sapere quanti giri stà facendo il motore, e su alcuni regolatori, permette di vederli anche sulla radio e usarli sulle FC per filtrare le vibrazioni.
                            La temperatura, invece, è quella del regolatore.
                            Ciao! grazie per la risposta anche se purtroppo l'ho letta solo ora perchè non mi arrivano notifiche.
                            Adesso ho tutto molto più chiaro.
                            Ad ogni modo confermo che il problema erano le eliche. una volta sostituite e sostituiti i motori che sono purtroppo andati, è tutto girato alla perfezione.

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