annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inav upgrade 3.02 non arma il motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inav upgrade 3.02 non arma il motore

    Ciao a tutti.
    Su un' ala fissa con matek f405wing, che volava regolarmente, ho fatto l' upgrade dalla versione INAV 2.3 alla 3.02.
    Con la nuova versione nella tab "pre-arming checks" la voce "navigation is safe" in rosso, e non riesco ad armare il motore.
    Ho fatto solamente l' aggiornamento firmware e ovviamente l' hardware e' lo stesso.
    Avete qualche suggerimento da darmi?
    Grazie!

  • #2
    He no... purtroppo, per passare dalle versione 2.6-2.61 alle versioni 3.x cera una procedura ben specifica da seguire per mantenere i settaggi.
    Tu hai fatto direttamente il salto dalla 2.3 alla 3.02...
    Quindi la soluzione è: RIFAI IL SETTAGGIO DA 0.
    Non esistono altre soluzioni!
    Spiegazione: dalla versione 2.6 alla 3.x sono cambiati parecchie voci dei settaggi (alcuni settaggi nuovi, alcuni modificati e alcuni rimossi) e, da solo, INAV non è in grado di convertirli da una versione ad un'altra.
    Avendo, quindi, flashato senza resettare le voci, queste si sono caricate male e, visto che INAV ha dei sistemi di sicurezza, si accorge che ci sono dei valori non corretti e, ovviamente, non ti lascia armare. In ogni caso, anche se ti avesse lasciato armare, sarebbe stato un volo disastroso in quanto, come detto, sono cambiati dei funzionamenti interni e, quindi, dei parametri (i PID, per dire la cosa più semplice, sono diversi). La soluzione più semplice, quindi, è quella di rifare il settaggio del velivolo da 0. La soluzione più complicata è controllare TUTTI i parametri in CLI e verificare i loro valori se sono corretti (cioè praticamente impossibile)!

    Commenta


    • #3
      Ho flashato cancellando il firmware precedente, quindi sto' rifacendo tutto da zero. Ho capito il problema: Inav considera il fix GPS con 6 satelliti, MA per armare ne vuole almeno 7. Per passare da 6 a 7 satelliti impiega piu' tempo ed è per questo che non capivo. C'e' una stringa che consentiva nelle versioni precedenti di bypassare il controllo GPS: nav_extra_arming_safety ma su questa versione digitandola in CLI mi da errore!

      Commenta


      • #4
        Bhé... se é solo quello il problema, allora tocca il parametro GPS_MIN_SATS al numero di satelliti minimi voluti!

        Commenta


        • #5
          Grazie! Sarebbe utile pero' eliminare completamente questo blocco, non capisco perche' non funzioni quel comando

          Commenta

          Sto operando...
          X