annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Errore Pixhawk + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Errore Pixhawk + GPS

    Ciao a tutti, purtroppo dopo un crash con il mio drone ho strappato i capi del modulo GPS. Ho smontato la FC pixhawk, alimentata con inserito solamente il modulo distributore 12c e il modulo RGB. Sembra funzionare il tutto ma quando vado a installare il modulo GPS (altro modulo funzionante M8N), quando inserisco sia il cavo 12c che la spinetta alla presa GPS della FC, la luce del modulo RGB si blocca sul rosso appena accennato e il led del modulo GPS non si accende. Ho bruciato la FC con un probabile corto nei cavi strappati o può esserci una soluzione al problema.? Se potete venitemi in soccorso, anche perchè ora la scheda pixhawk mi costerebbe il doppio di quando l'ho acquistata. Grazie. Grazie.

  • #2
    Ma la pix, senza nulla collegato ma solo alimentata da USB si accende? è visibile al PC?

    Commenta


    • #3
      scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un pò di problemi. Sì, la pixhawk si accende regolarmente e vedo tutti i parametri con Mission planner, ma se collego la spina del GPS il led del modulo RGB si blocca e il GPS ha strani lampeggi e non viene visto il compass da missionplanner. Se dalla spina scollego il cavo rosso (+) è ok, ma naturalmente il GPS non è alimentato. Il drone funziona regolarmente in Stabilizer e althold ma naturalmente, non lo posso utilizzare in Loiter.
      Ultima modifica di Barnaba52; 20 ottobre 21, 18:46.

      Commenta


      • #4
        Beh se si accende e vola, non credo proprio che la FC sia da buttare. Ma il modulo RGB a che serve esattamente? Per diagnosi? Molto meglio la telemetria e il data log. Se il GPS sei sicuro che funziona, io proverei senza modulo RGB, magari connettendo il GPS ad una seriale diversa (opportunamente settata ovviamente).

        Commenta


        • #5
          Il modulo RGB non è altro che una replica del LED della Pixhawk per poter poter vedere le varie fasi di funzionamento ad una certa distanza ed è collegato alla presa USB e 12c (foto-02). Se collego il GPS senza collegare la 12c non c'è conflitto con il modulo RGB. (foto-01). Se collego anche la spinetta 12c il modulo RGB si spegne e in MissionPlanner non vedo il compass collegato alla 12c. (foto-03). Una cosa non detta prima, il modulo GPS (M8N) si è rotto nella caduta e quindi ho usato un modulo M7N che uso per la mia FC APM 2.5 usando il cavo di quello rotto in quanto adatto alla Pixhawk. I moduli sono della stessa marca.
          File allegati
          Ultima modifica di Barnaba52; 22 ottobre 21, 11:46.

          Commenta


          • #6
            Se per 12C intendi i2c allora è un bus e le periferiche devono avere indirizzi diversi per non andare in conflitto. Io francamente eliminerei il modulo RGB che con i led dice poco e metterei un modulo di telemetria anche WIFI (costa una decina di euro) così hai davvero tutti i parametri di funzionamento sul tuo cellulare

            Commenta


            • #7
              Grazie dell'aiuto, perchè mi hai messo una pulce nell'orecchio sulla possibilità che la periferica M7n che ho usato potesse andare in conflitto. Ho quindi ripristinato la M8n guasta (ceramica rotta) risaldando i cavi strappati. La pixhawk ha ripreso a registrare nuovamente la bussola esterna (i2c) e sono riuscito anche a calibrarla. Nessun conflitto con il modulo RGB. Naturalmente il GPS non funziona perchè l'antenna è rotta. Un sospiro di sollievo, mi basta spendere € 30 per un nuovo modulo GPS e non anche la FC che oggi costa oltre € 120. Per quanto riguarda la telemetria già uso un sistema WiFi della 3DR, ma avere anche una segnalazione luminosa che tutto è ok, in certe condizioni, può servire. Grazie ancora
              Ultima modifica di Barnaba52; 23 ottobre 21, 16:29.

              Commenta


              • #8
                Prendi un BN880Q costa 15 euro. La 3DR fa le classiche telemetrie a 433 900 Mhz, mai viste in wifi. Io in wifi ho questo:

                https://www.xt-xinte.com/JMT-Wireles...C-p576774.html

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le dritte. Per quanto riguarda la telemetria, il modulo che mi consigli lo collego alla Pixhawk e trasmette direttamente all'WiFi dello smatphone, corretto? Quale applicazione utilizzi da PC e da Android? Da PC uso Missionplanner. Trovo facilmente il protocollo UDP? Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Da PC mission planner da android QGroundcontrol (esiste pure per PC). Si si connette al wifi del telefono, ovviamente la portata è quella del wifi, io almeno 200m li ho fatti comunque, ma sicuramente meglio dei led che vedi solo a terra

                    Commenta


                    • #11
                      finalmente è arrivato il modulo di telemetria che mi hai consigliato. Collegato a pixhawk il led si accende. Sullo smatphone è stata rilevata la rete corretta e inserendo la password si è connessa. Ho aperto QGroundcontrol (tel Android), ma non scarica nessun dato di telemetria. ho provato a modificare i parametri indicati nelle istruzioni, ma non succede nulla. Mi puoi, cortesemente, indicarmi la procedura che hai utilizzato? Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Risolto. Errore mio, alimentavo la FC con il cavo USB collegato al computer. Entrava in conflitto con con il collegamento UDP.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X