annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come comandare i servo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come comandare i servo

    Ciao ragazzi.
    Sto costruendo un quadricottero VTOL, cioè un quadricottero che decolla in verticale e poi aziona i servo sui 4 motori per ruotare e volare in orizzontale. Per muoversi in avanti e indietro bisogna far ruotare 2 motori tramite servo.
    Dato che non ho esperienza a livello droni, non so cosa fare. Ho parlato con degli anziani di modellismo, la quale mi hanno detto che non ci sono FC che mi permettano di fare queste manovre e che devo customizzare il firmware lato programmazione (mi hanno consigliato come FC il Matek F722).
    Quindi quello che dovrei fare è prendere in input lo switch della trasmittente e far ruotare i servo (in modo diverso perché se no credo che il modello cadrebbe) per poi prendere in input l’asse verticale del potenziometro destro per muovere 2 servo. Sapete darmi una mano? Magari ci sono dei settings dì beta Flight che possono aiutarmi. Come detto prima, io ho 0 di esperienza droni, ma sto sviluppando un progetto.
    Grazie in anticipo.

  • #2
    Betaflight NO, non ti aiuta.
    INAV NO, non fà quello che vuoi fare (anche se ci và vicino).
    Ardupilot NO, non fà quello che dici.
    PX4 no, non cè il profilo che vuoi.

    L'unica è il vecchissimo OpenAeroVtol sulla vecchia FC KK2.1 a 8bit.
    Altrimenti realizzare un firmware derivato o partendo da niente da mettere su una FC in commercio... ma in questo caso buona fortuna, è abbastanza complicato e decisamente NON alla portata di tutti!

    In ogni caso come pensi di mantenere il controllo del velivolo una volta ruotati in avanti i motori??? senza ali, superfici mobili o altri comandi/motori, non hai stabilità!

    Commenta


    • #3
      Grazie per l’utile risposta. Beh in realtà i motori ruotano indietro e, una volta ruotati, il drone diventa una semplice quadricottero. Per muoversi in avanti / dietro muove i servo anteriori. Lo fanno anche alcuni modelli di fpv da racing. L’F722 non supporta OpenAeroVtol?

      Commenta


      • #4
        No, OpenAeroVtol funziona solo sulle KK2.
        Intanto non capisco che mezzo vuoi fare (un VTOL é un aereo con ali in grado di decollare e atterrare verticalmente) e, quindi, non riesco ad aiutarti correttamente.
        Se capisco bene le tue intenzioni (un semplice quadricottero con la possibilitá di poter inclinare un pó in motori), allora dobbiamo scendere a compromessi...
        Parlo per esperienza, ma un mezzo del genere, purtroppo, funziona male e peggiora mano a mano che i motori aumentano l'inclinazione (Bisognerebbe cambiare la miscelazione dei motori in modo dinamico rispetto all'inclinazione dei motori e, ovviamente, i relativi PID ma non é possibile)

        Commenta


        • #5
          In realtà VTOL è un sistema di decollo e atterraggio verticale e non un aereo (se non mi credi puoi cercare su Wikipedia), quelli che dici tu sono aerei VTOL ovvero aerei che sfruttano questo sistema. No in realtà il mio drone deve decollare verticalmente con i motori uno sopra l’altro (diciamo un bicottero potenziato hahah) che poi va a ruotare i motori all’indietro per girarsi di 90 gradi e diventare un quadricottero come gli altri. Diciamo un quadricottero che atterra e decolla in piedi. Comunque ho visto dei video su modelli che montano questo firmware e fanno esattamente quello che voglio io. Ho visto che lo hanno usato su bicotteri e tricotteri, quindi non dovrei avere problemi su un quadricottero. Un’altra domanda: si possono programmare delle funzioni (esempio: dopo l’input dello switch ruota 2 servo di 90 gradi e, dopo 0,5 secondi dall’inizio della rotazione, ruota gli altri 2 di 45 gradi) come se fosse un-a routine?

          Commenta

          Sto operando...
          X