annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta FC per uso particolare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta FC per uso particolare

    Ciao ragazzi, premetto che sono nuovo nel forum e non ho esperienza (se non qualche volo quando ero piccolo) con i droni.
    Sto costruendo un drone un po' particolare, è un quadricottero che decolla in verticale e vola in orizzontale.
    Premetto che prima sono stato sul forum internazionale di Arduino perché ho avuto un altro problema e parlando mi è stato detto di usare un FC, altrimenti si sarebbe schiantato subito.
    Detto questo vorrei sapere che FC potrei comprare. Come ESC ho un Mamba F50.
    Per essere più specifico: come frame ho una sagoma stampata in 3D con supporti per i servomotori, collegati ai brushless, sulle gambe e sulle spalle. Il mio scopo è semplicemente quello di farlo salire e girarlo.
    Quando partirà sarà in verticale come una persona normale, ma dopo aver premuto i servomotori inferiori si ruoteranno di 90 gradi e quelli superiori di penso 45 per farlo passare in modalità orizzontale. Quando sarà in orizzontale sarà come una persona sdraiata.
    Ecco alcune foto di esempio:
    Verticale:


    Orizzontale:


    Quindi non ho bisogno di FC costose per FPV, semplicemente deve permettermi di fare questo switch.
    Sapete darmi quale prendere? Dato che ho quasi finito il budget dovrei pagarla il meno possibile.
    In oltre potete dirmi quale telecomando comprare? Dovrebbe avere un tasto per azionare i servomotori inferiori e dovrebbe dare la possibilità di muovere quelli anteriori.
    Avevo scelto questo da Banggood perché è il più economico e ha una ricevente inclusa, ma vorrei spendere ancora di meno per magari uno meno ingombrante. In oltre non so se mi permetterà di comandare i servo.

  • #2
    Da quello che si capisce della tua descrizione, a me non sembra che una FC da quadricottero sia adatta al tuo scopo. Queste FC infatti sono basate su sensori (accelerometri) che rilevano la posizione, la direzione e la inclinazione della FC stessa rispetto ad un piano e modulano di conseguenza i giri ad un certo numero di esc configurabile(da 3 a 8 a seconda dei modelli, ma nella stragrande maggioranza dei casi fissa a 4) per ottenere la posizione imposta dai comandi dati con gli stick rispetto al piano e direzione di riferimento.. La modulazione presuppone pero' che le eliche siano rivolte tutte nella medesima direzione.
    Nel tuo caso mi sembra di capire ti serva di piu' la capacita' di manovrare in modo opportuno e deciso dal pilota , dei servo, per cui ti servono un adeguato numero di switch e potenziometri e una ricevente capace di pilotare i servo di conseguenza.
    Per valutarne il numero esatto, bisognerebbe avere piu' dettagli del progetto, ma penso che una radio e una ricevente a 16 canali possa soddisfare sicuramente la tua esigenza (come radio vedi ad es. la Radiomaster TX16S o la Jumper T16: nel caso ti servano meno canali, ci sono alternative piu' economiche come la Jumper T8SG che pero' di canali ne ha solo 12).
    Resta irrisolto pero' il problema del coordinamento della manovra tra questi canali(al di la' di una indubbia capacita' del pilota), ma non penso che una FC da quadricottero possa darti la soluzione.
    Forse tra le FC per i modelli ad ala fissa(tipo SPARROW LHI) , c'e' qualcosa che puo' fare al caso tuo, ma occorre indagare bene tra le modalita' consentite se qualcuna si adatta al tuo progetto.
    Ultima modifica di gianni_BT; 02 maggio 21, 15:34.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      L'unica FC altamente customizzabile esistente che potrebbe soddisfare le tue esigenze é la KK2 con firmware OpenAeroVtol.
      ë una vecchia FC a 8 bit, molto vecchia ma é l'unica, al momento, che é liberamente customizzabile senza dover ricompilare l'intero firmware(flashando, appunto OpenAeroVtol)!
      Certo, non é semplice, é abbastanza difficile da configurare, tutto in inglese e, sopratutto, quasi nessuno puó aiutarti a usarla!!!
      L'alternativa moderna é usare una FC compatibile Arduilot o PX4, ma bisognerebbe scrivere codice apposito per la tua configurazione particolare e ricompilare il tutto. Fare tutto questo richiede una conoscenza superiore alla media e, comunque, la probabilitá di avere problemi é molto alta!!!

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte. Mi servivano delle possibili soluzioni. Nel caso mi farò sentire

        Commenta


        • #5
          esatto, una cosa del genere la fa anche l'aereo XK X450, pronto al volo

          Questo invece è come dice BBC https://www.youtube.com/watch?v=mp9nPZSWac0
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta

          Sto operando...
          X