annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi bussola e GPS.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi bussola e GPS.

    Ciao a tutti
    ho aggiornato il mio Pixhawk 2.4.8 con firmware 4.07 usando ancora il modulo PPM per collegare la ricevente,indispensabile per le versioni 3....e tutto mi sembrava funzionare discretamente. Per poter sfruttare i 10 canali della mia FLYSKY FS-i6 ho collegato RCin della FC direttamente alla porta iBUS della ricevente FS-IA6B. Ricalibrato accellerometro, bussole, radio. Come indicato in un precedente messaggio, inizialmente i motori non si armavano perchè attendeva il rilevamento GPS. Portato all'aperto il problema si è risolto, ma solo una volta sono riuscito a farlo volare decentemente, perchè i problemi che emergono sono i seguenti:
    1. dopo qualche secondo dalla partenza, perde il segnale GPS e lo devo stabilizzare come se fosse in modalità Stabilizer.
    2. Non riesco a capire perchè anche in modalità stabilizer si arma solo se rileva almeno 6 satelliti.
    3. Ho avuto problemi a ricalibrare la bussola esterna (modulo UBLOX M8), mentre la bussola interna si è calibrata perfettamente che ho quindi opzionato come primaria.
    4. Ieri ho combinato il disastro! Il drone si è sollevato perfettamente in modalità Loiter e dopo pochi secondi ha perso il GPS andando per i cavoli suoi non più controllabile dalla radio e una volta schiantatosi, i motori li ho dovuti disattivate staccando la batteria.
    5. ripristinato il sistema la bussola (come prima del disastro) si orienta sempre come "roll180" anche se la direzione e la posizione dovrebbero darmi "none". La bussola è KO?
    Dovrò passare alcune ore alla mia stampante 3D per rifarmi un po' di pezzi.
    Qualche buona anima mi sa aiutare per capirci qualcosa. La passione è tanta, ma la fiducia nelle mie capacità di costrutore cominciano ad affievolirsi. Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Barnaba52; 12 aprile 21, 17:50.

  • #2
    Ciao a tutti, proseguo con la mia discussione per dare input più semplici per chi volesse darmi una mano. Ho smontato il drone e provato a riconfigurare la Pixhawk con il solo modulo bussola/GPS Ublox M8N. Calibrato l'accelerometro, sono passato a calibrare la bussola interna e tutto è ok. Poi ha calibrato la bussola estena, ma continua a darmi errore, In Missionplanner la bussola esterna no da segni di vita. Dopo decine di tentativi adesso la bussola invece di avere la luce verde fissa, lampeggia. Ho una bussola M7N per APM, posso usarla con Pixhawk? Ho provato ad usarla con i cavi della M8N, ma nulla cambia: A questo punto il problema è hardware? quale? FC o bussola?
    Grazie a chi mi può dare una mano.

    Commenta

    Sto operando...
    X