annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema cablaggio FC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema cablaggio FC

    Buongiorno a tutti sto costruendo un quad con una mamba f405 dji e sto riscontrando un problema di cablaggio della ricevente una (flysky x6b). Ho già provato a collegarla in ibus a varie porte rx impostandole anche su betaflight come rx_seriale e mettendo nella configurazione (sempre di betaflight) il protocollo ibus, inoltre la ricevente è bindata correttamente con il radiocomando e il protocollo di quest'ultimo è impostato su ibus. Sto impazzendo perchè nonostante mi sembra di aver cablato e configurato tutto correttamente su betaflight non risulta connesso il radiocomando e non si muove nulla!! allego lo schema che fornisce Diatone per il cablaggio della FC.
    Grazie mille spero che qualcuno possa aiutarmi

  • #2
    Per IBUS, il pin da usare è il TX, non l' RX!

    Commenta


    • #3
      Si si è stato un mio errore di battitura chiedo scusa volevo scrivere TX!

      Commenta


      • #4
        Sicuro che sulla ricevente sei attaccato al connettore I-bus e non a quello PPM?
        E che nella sezione UART di Betaflight hai impostato per RX-Seriale solo l'uart a cui sei effettivamente connesso con la ricevente?
        Hai provato a rifare il binding da zero, assicurandoti che quando alimenti la ricevente con il pulsante di bind schiacciati il led della ricevente lampeggia e quando la procedura e' finita il led diventa fisso?
        Controlla bene infine che i fili in uscita dalla porta i-bus della ricevente e quelli di ingresso alla porta UART corrispondano, soprattutto se hai usato cavi gia' pre-cablati.
        Controlla anche che sulla radio, oltre al protocollo I-bus, ci sia anche abilitato la modalita' AFHDS2A e non solo la AFHDS.
        Scusa se ti indico controlli che sembrano banali, ma, spesso, si hanno problemi proprio sulle cose banali.
        Ultima modifica di gianni_BT; 20 gennaio 21, 16:53.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Si si sono tutti controlli che ho fatto duemila volte perché mi sembra tutto a posto nonostante non funzioni quindi penso anche io sia una banalità di cui non mi accorgo che non fa funzionare la cosa!! per quanto riguarda il protocollo la mia turnigy 9x mi sembra abbia solo afhds2a infatti la ricevente originale aveva quel protocollo! In questi giorni ho provato tutte le uart libere assicurandomi di configurare correttamente anche betaflight ogni volta ma non sono riuscito a farla funzionare, anche la ricevente appena accesa ha il led lampeggiante che diventa fisso non appena accendo la radio quindi mi fa pensare che il binding sia a posto e che la radio comunichi con la ricevente. Il problema è che anche cablaggio e configurazione di betaflight mi sembrano a posto, la FC è nuova quindi spero non sia quella anche perché avevo già avuto lo stesso problema su un'altra FC identica che per altri motivi ho rotto prima di riuscire a risolvere il problema!

          Commenta


          • #6
            Sicuramente hai comunicazione tra radio e ricevente.
            Un'altra cosa ovvia ma eventualmente da controllare: quando nella sezione UART abiliti l'uart per rx seriale, lasci deselezionate tutte le altre opzioni per quella riga, inclusa la prima colonna di selezione della velocita'?
            E sei certo che solo una uart e' selezionata per questa ricezione?
            Non conosco la tua FC, pero' ve ne sono molte per cui l'UART da utilizzare per il protocollo I-bus(o S-bus) e' fissata.
            Controlla se e' cosi' anche sulla tua ed evita di tentare su altre UART.
            Infine ci sono alcune FC che hanno l'opzione per la inversione dei bit:controlla bene se per caso c'e' anche questa opzione sulla tua e , nel caso, prova ad abilitarla.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Guardando lo schema di cablaggio della Mamba che posti(e spero sia la tua, visto che ce ne sono di diversi modelli), l'UART abilitata al Remote Control(RC) pare sia solo la 1 e il segnale seriale deve essere collegato al pin RC.Credo sia inutile provare con le altre. Vedo poi che ci sono 2 pin vicini a RC che , come dicevo nel post precedente, lavorano con il TX invertito o non invertito. Prova a vedere su qualche manuale piu' di dettaglio se una di queste opzioni deve essere obbligatoriamente collegata ed eventualmente prova le varie combinazioni.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Il cavo ibus ora è collegato alla porta RC della UART1 e betaflight mi sembra sia configurato correttamente! Per la questione delle porte con i bit invertiti non ho trovato nulla però può essere che io non guardi nel posto giusto! Purtoppo oltre allo schema elettrico non si trova nulla sulla mia FC. Allego le foto della configurazione di betaflight
                Ah ovviamente non succede ancora nulla

                Commenta


                • #9
                  Per quello che ho visto, direi che la configurazione di Betaflight e' corretta , cosi' come il collegamento del filo I-Bus della ricevente al pin RC sia l'unico possibile.
                  ​​​​​​​Come puoi vedere da questo video:
                  https://www.youtube.com/watch?v=nclrjDr34KM
                  S-bus e I-Bus differiscono per il modo di trasmissione: S-bus sta normalmente a 0 e va a +5 per trasmettere, mentre I-bus sta normalmente a 5V e va a 0V per trasmettere.
                  Quindi se la FC puo' ricevere diversi protocolli, a mio parere ci deve essere anche il modo per fargli capire di quale si tratta.
                  Ecco perche' ho pensato alla funzione dei 2 pins vicini a RC che sembrerebbero dire se in segnale e' dritto o invertito.
                  Ovviamente non sono certo e, soprattutto, non so se i 2 pins debbano essere collegati al +5 o allo 0V per realizzare la loro funzione.
                  Ho trovato diversi video su Youtube dove si parla di collegamento I-Bus a FC Mamba, ma nessuno che si riferisca al tuo modello specifico.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Una cosa che puoi tentare di fare e' in CLI di Betaflight provare uno alla volta i seguenti gruppi di comandi:

                    set serialrx_inverted = off
                    set serialrx_halfduplex = off
                    save

                    oppure

                    set serialrx_inverted = on
                    set serialrx_halfduplex = off
                    save

                    Potresti fare 2 primi tentativi evitando la riga dell'halfduplex e poi altri 2 includendo anche la riga dell'halfduplex.
                    Cosi' in prima battuta eviti di pasticciare con i pin della FC.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X