annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un rotore non gira ...mai Pixhawk 2.4.8

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un rotore non gira ...mai Pixhawk 2.4.8

    Ciao a tutti ..sono sicuro che qualcuno di voi mi saprà aiutare , sono un principiante , lo ammetto e si vede ..
    Allora dopo ever avuto un paio di droni già assemblati , mi sono voluto costruire il mio , quadrirotore , frame a X ..PixHawk come centralina , 4 ESC HobbyWing da 40 A , e i motori SunnySky ..più la ovvia componentistica mancante (GPS , buzzer, schedi di alimentazione , ecc) ..ho una radio FlySky FS-I6
    Problema : non sono mai riuscito a fare girare tutti e quattro i rotori , uno sempre non parte : ho iniziato a fare vari controlli incrociati
    - saldature spinotti
    - invertito e mischiato i collegamenti (ESC 1 al Rotore 1 , ES 2 al Rotore 2 , ma poi anche 1->2 e 2->1)
    -testato diverse porte della scheda di alimentazione e provato tutte le porte disponibili del servo in varie combinazioni
    Ora , non la voglio fare lunga , solo per farvi capire che ci ho provato , ma il risultato è che sempre un rotore non va , ma non sempre lo stesso rotore (che segnalerebbe un guasto del rotore ) , qualsiasi , con qualsiasi combinazione di collegamento agli ESC : non vi nascondo che all'inizio ho comprato e sostituito ESC , ma niente è mai cambiato , sono sicuro che è qualcosa relativa alla alimentazione ..almeno lo credo
    Strano particolare (forse però è normale ..) , il rotore che non sta funzionando (qualunque esso sia) , fa dei piccoli movimenti quasi impercettibili di rotazioni avanti e indietro
    Grazie a chi avrà voglia di dedicarmi cinque minuti per un aiuto

  • #2
    Calibrato gli ESC?

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta , ma l ho già fatto

      Commenta


      • #4
        Allora continuiamo con i sintomi classici
        Regolato il minimo-massimo dei motori?
        Eseguito la prova motori singoli (Motor test su mission planner) e verificato che tutti si muovano correttamente?
        Se non girano, provando ad aumentare la percentuale di gas, cé un valore alla quale partono tutti in modo regolare?
        Quel valore é correttamente impostato sui settaggi?

        Commenta


        • #5
          Grazie , ricontrollo tutto ...e riposto aggiornamenti

          Commenta


          • #6
            Provato ..allora si muovono i soliti tre a 15% throttle , il solito inchiodato rimane inchiodato
            Ora provo a girare quel motore su un altro ESC e rifaccio la prova

            Commenta


            • #7
              Girato il motore su un altra ESC ..il motore è a posto , sull'altra ESC funziona , ho notato però che a parità di gas un motore gira più piano durante il motor test , visibilmente più piano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ricardobeat Visualizza il messaggio
                Girato il motore su un altra ESC ..il motore è a posto , sull'altra ESC funziona , ho notato però che a parità di gas un motore gira più piano durante il motor test , visibilmente più piano
                Hai provato a vedere se il valore minimo per farli partire è pressapoco uguale per tutti? Se non lo è, gli ESC non si sono calibrati e và rifatta!
                Per quanto riguarda l'ESC che non funziona, se provi a collegarlo al posto di un altro ESC funziona? Se si, controllare i settaggi. Se no, ESC da sostituire!

                Commenta


                • #9
                  Ciao ..rifatta calibrazione ESC , ora i tre che girano , hanno la stessa velocità a parità di gas , uno continua a non girar.e ,,provato anche a girare sulla piastra di alimentazione ma non cambia ..in qualsiasi combinazioni (qualsiasi forse è esagerato , non credo di averle provate tutte ..) , girano sempre e slo 3 motori , quasi come non ce la facesse a farne girare 4 ..
                  Si ho provato più volte a cambiare gli ESC , cioè quello che non faceva girare il motore , lo attacavo ad un altro motore , ma non ho mai identificato con certezza un ESC rotto ..quindi non è neanche l' ESC , almeno non mi sembra
                  Quali sono i settaggi ESC da controllare ?
                  (non conoscevo la funzione Motor Test di MP , molto comoda , grazie ..)

                  Commenta


                  • #10
                    Unico settaggio é se la scheda é settata come QUAD. Devi verificare assolutamente se tutti gli ESC funzionano, senza dubbi.
                    Se sei sicuro che gli ESC vadano, controlla che tutte le porte della FC funzionano. Se non é l'ESC, allora e la FC danneggiata(e penso sia peggio) ed é suggerita cambiarla. Meglio l'ESC guasto, no?

                    Commenta


                    • #11
                      che firmware hai adottato?

                      Commenta


                      • #12
                        OK , ricontrollo tutto e vedo ..spero non sia la FC

                        Commenta


                        • #13
                          il firmware è il 4.05 , il più recente che ti propone MP ..

                          Commenta


                          • #14
                            Gli esc che hai che protocolli supportano?

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie dell'aiuto , ma non riesco a capire (scusa l'ignoranza) , che tipo di protocolli dovrebbero supportare
                              Ho scaricato il manuale degli ESC e la voce "protocolli supportati" non viene mai citata ...
                              ma sicuramente sbaglio io ...e non so dove cercare

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X