annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brushless che balbetta

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • brushless che balbetta

    Buongiorno,

    mi rivolgo in questo forum perchè ho un problema con un motore brushless anche se non usato per dei droni.

    Sto costruendo un robot rasareba, tutto ok a parte il fatto che non riesco a far andare il motore brushless relativo al taglio.

    Ho una batteria 12v al piombo 2200mah, esc 40A simontek (https://www.futurashop.it/controller...46-ESC40SIMONK) e motore brushless (https://www.futurashop.it/motore-bru...arch=brushless)

    Il motore bulbetta e quasi mai riesce a partire, il 20% delle volte funziona senza praticamente far nulla di diverso.

    Comando il motore sia con un software fatto con arduino, sia con un servo tester, stessi risultati.

    Seguo la procedura di portare al massimo la velocità, aspetto i bip, entro 2 secondi la porto al minimo, aspetto i bip e poi imposto la velocità.

    Temo che la configurazione batteria + esc / brushless sia errata, io ho bisogno sicuramente di meno potenza richiesta dai droni difatti poi porterei la velocità al 20% della massima.

    Cosa posso fare? utilizzare la batteria al piombo è abbastanza obbligatorio in quanto gestisco la ricarica con una scheda apposita che ricarica la batteria dai pannelli fotovoltaici (leggevo che serve qualcosa di particolare per ricaricare le lipo)

    Grazie




  • #2
    Cé una buona probabilitá che il problema sia proprio la batteria che non riesce a erogare la potenza necessaria alla partenza del motore (i motori brushless sono abbastanza esosi di corrente, sopratutto alla partenza)!
    Dovresti provare con una LiPo per accertarti se é o no quello il problema!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
      Cé una buona probabilitá che il problema sia proprio la batteria che non riesce a erogare la potenza necessaria alla partenza del motore (i motori brushless sono abbastanza esosi di corrente, sopratutto alla partenza)!
      Dovresti provare con una LiPo per accertarti se é o no quello il problema!
      Prendere un motore brushless più piccolo potrebbe aiutare, magari uno da 20A circa? L'esc posso mantenere lo stesso? Nel progetto originale si utilizzava un brushless da 20A, sempre alimentato da batteria la piombo.
      Potrei optare anche per la LiPo ma temo di aver problemi per ricaricarla dal pannello

      Commenta


      • #4
        Esistono molti caricabatterie che supportano batterie LiPo.
        Il problema è il mantenimento nel lungo tempo che rende necessario l'uso di un BMS (Battery Management System) in grado di bilanciare le celle e non solo proteggerle!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
          Esistono molti caricabatterie che supportano batterie LiPo.
          Il problema è il mantenimento nel lungo tempo che rende necessario l'uso di un BMS (Battery Management System) in grado di bilanciare le celle e non solo proteggerle!
          Il problema è quello, il robot è autonomo e non andrà a ricaricarsi da nessuna parte ma userà il pannello fotovoltaico e tramite uno sketch arduino si ricaricherà (io posso controllare solo i livelli di carica della batteria), per quello temo che l'uso della lipo non sia un'opzione nel mio caso

          Commenta


          • #6
            LiPo, BMS installato correttamente, caricabatterie con setup per le LiPo e via, nessun problema!

            Commenta

            Sto operando...
            X