annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con Arducopter su Matek F405-STD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con Arducopter su Matek F405-STD

    Come da titolo, ho Arducopter 4.0.4 su Matek F405-STD.
    Ho eseguito la calibrazione senza particolari errori, solo che quando dò gas il drone si capovolge verso sud, come se il pitch fosse tutto verso il basso.
    L'unica anomalia che registro è legata al Barometro che si assesta intorno a - 0.20 quando è sul tavolo.
    è possibile sia un errore legato alla posizione dei motori? Io ho utilizzato la stessa configurazione collaudata con APM 2.6.
    Ho pensato ai PID, ma appena dò gas si capovolge senza darmi la possibilità di cambiarli con un canale associato.

    P.S se può essere utile , il frame è un 450 con GPS e Bussola esterna.

    Grazie mille e Buona Serata

  • #2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   motororder-quad-x-2d.jpg* Visite: 2* Dimensione: 24.1 KB* ID: 910638
    Controlla l'ordine dei motori.
    Motore 1 è quello davanti a destra (senso di rotazione dell'elica antioraria)
    Motore 2 è l' opposto al motore 1 (dietro a sinistra, rotazione elica antioraria)
    Motore 3 è il motore davanti a sinistra (elica Oraria)
    Motore 4 è l'opposto al motore 3 (dietro a destra, rotazione elica oraria)

    Inoltre controlla che l' orizzonte artificiale si muova in consono con l'orizzonte del mezzo!
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Con quasi la stessa scheda (ho la CTR) ho fatto un 5" che vola bene. Col planner devi rimappare i motori come in figura in alto e li devi testare uno ad uno col motor test. Ordine e senso di rotazione.
      Col barometro, nonostante la spugna nera ad alveoli aperti posizionata sopra, ho un errore di lettura anche di -5/7 metri (devo provare con la 4.0.4 ma non credo cambi qualcosa). Non ci sono problemi nel volo normale, ma in quello a waypoint o in RTL devo calcolare questo errore.
      Fammi sapere per favore, una volta in volo, come si comporta il tuo.

      Commenta


      • #4
        Ciao Picoely, oggi ho fatto l'autotune; devo solo fare la procedura di save trim. Ho notato però che i trim di Taranis QX7 non mi danno alcun effetto in volo. Forse devono essere configurati?
        Ad ogni modo è stato molto stabile senza GPS. Quando ho collegato i cavi Tx e Rx del GPS ha iniziato ad oscillare per poi cadere male (Tutto questo in Stabilize , ma anche in Loiter) . Secondo te perchè?

        Il GPS - Bussola esterna è quello che mi hai consigliato tu (Radiolink).

        Commenta


        • #5
          Ciao, devi fare il SAVE TRIM (almeno io ho fatto quello e i trim hanno effetto). Hai collegato il GPS (tx e rx) ma anche SDA e SCL per la bussola? Hai verificato interferenze sulla bussola?

          Commenta


          • #6
            Si pico, ho collegato prima la bussola, fatto la calibrazione senza GPS; volato senza GPS e poi ho collegato anche TX e RX. Ora devo verificare le interferenze anche se prima devo abilitare un battery monitor secondo le istruzioni di arducopter; su APM 2.6 era facile, ma su matek F405-STD?
            Ultima modifica di Fra_Gra; 29 novembre 20, 02:07.

            Commenta


            • #7
              Hai alimentato come questo schema?

              https://ardupilot.org/copter/_images/MatekF405-STD.jpg

              il compass tarato, indica correttamente il nord?

              Commenta


              • #8
                Si pico, il nord corrisponde e lo schema è stato rispettato; credo che l'aggiunta di TX, RX abbia creato qualche problema.. la Bussola funziona benissimo senza GPS. Farò delle prove
                Ultima modifica di Fra_Gra; 29 novembre 20, 19:30.

                Commenta


                • #9
                  la bussola senza gps non serve a niente. Devi avere una bussola con poche interferenze, gps con fix con hdop inferiore a 1. Se hai queste condizioni (con poche vibrazioni) in loiter deve stare fermo. In ALT hold come va?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X