annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazione dei motori...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazione dei motori...

    Dopo aver assemblato con risultati decenti un drone con telaio relativamente piccolo da 220mm mi sono buttato su un frame più grosso da 650mm e nel mondo dell'open source usando raspberry e la scheda Navio2 Basata su arducopter.

    ​​​​​​Sul frame ho montato motori 2212 da 920kw con delle ESC simonk da 20A BEC.

    Al sistema ho collegato la batteria che avevo che è una 5000mAh Lipo 3s 50C

    Inizialmente ho calibrato le Esc direttamente dal ricevitore radio e tutto funzionava benone. Ho montato tutto e fatto le calibrazioni di base con Ardupilot e anche qui mi pare tutto regolare.

    Come eliche avevo già delle 9 x 4,5 e ho usato quelle.

    Al primo decollo testando un po' tutti i movimenti sono rimasto abbastanza soddisfatto perché il drone era abbastanza stabile e reattivo per le dimensioni che ha.

    Ho deciso quindi di iniziare il volo vero e proprio ma ecco che il drone viene giù come un sasso...

    Scaricando il data log ho visto che I motori 3 e 4 erano andati in blocco di protezione per tensione bassa.

    In laboratorio ho rimosso le eliche e ho provato con una batteria 4S a simulare il volo...

    Quando con i Joystick del radiocomando vado a fondo scala tipo tutti giù, tutto a destra, ecc... dopo qualche secondo il motore va in protezione.

    VI faccio vedere il grafico di riferimento

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b27c5c7e08b0491f0a16ddfdb0ad0a4e858deefc_2_1200x694.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 304.4 KB 
ID: 908989

    Io temo che più che un problema Hardware sia un problema di configurazione di Ardupilot e della scheda Navio che non regolano correttamente le Escs. Purtroppo con la scheda Navio non riesco ad usare i software di regolazione delle Escs perché non funziona il Mavlink.

    Qualcuno ha qualche consiglio da dare?

    Grazie.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PSX_20200613_110602_resize_96.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.9 KB 
ID: 908990
    ​​​​​​

  • #2
    La domanda più semplice che mi viene, anche da ignorante rispetto all'elettronica che hai scelto:

    perchè non una pixhawk (magari radiolink o holybro)?

    Le esc sono un componente critico e 20A non sono molti, perchè non vedi qualcosa di migliore?

    Commenta


    • #3
      Mi son buttato sulla scheda Navio perchè mi piaceva l'idea di usare la Raspberry per far volare il drone. So che ci sono schede migliori ma volevo provare così.

      Oggi ho fatto un altro volo stando più cauto e non ho avuto incidenti.

      All'inizio i canali di uscita erano sfalsati con il motore 1 e 2 che avevano più potenza dei motori 3 e 4 poi alla fine si sono quasi allineati.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 151.5 KB 
ID: 909022

      Qua vi ho fatto un video dove mantengo l'audio originale. Non ho fatto grandi manovre perchè tenevo radiocomando e cellulare insieme.

      https://youtu.be/wrcGJQF0kqM

      Così non mi sembra poi malaccio... Ovvio non ho voluto forzare perchè c'è sempre il timore che un motore o più vadano in blocco e il drone venga giù.
       

      Commenta


      • #4
        Prova a vedere se il mission planner di fa l'autoanalisi del log, tra le varie cose ti dice il bilanciamento dei motori. Comunque in anni di APM/pixhawk mai avuti blocchi dei motori, ma esc che andavano in deriva dopo qualche minuto di volo si

        Commenta


        • #5
          picoely come risolvevi con le Esc?

          Commenta


          • #6
            Cambiandole!!

            Commenta


            • #7
              Temevo questa risposta... questo hobby sta diventando un salasso

              Commenta


              • #8
                Queste sono una buona scelta, attenzione che sono senza BEC, ma immagino e spero che non usi questo sistema per alimentare la FC

                http://www.xt-xinte.com/HOBBYWING-Pl...dium=share_url

                Anche queste, con bec integrato e soprattutto blheli

                http://www.xt-xinte.com/Multi-Rotor-...dium=share_url

                Commenta


                • #9
                  Mi stava sorgendo un dubbio in merito alle ESCs con BEC.

                  La mia scheda e il Raspberry sono alimentati attraverso la Power Unit dedicata e di conseguenza anche la Ricevente viene alimentata dal bus di collegamento.

                  Se collego tutti e tre i cavi di segnale dalla Esc ovviamente ottengo che il mio sistema viene contro alimentato da quest'ultima.

                  Non vorrei che questa situazione crei degli scompensi. Se collego solo segnale e ground la esc dovrebbe funzionare comunque giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    In teoria si, dovrebbe andare lo stesso

                    Commenta


                    • #11
                      picoely dopo un grosso crash col drone contro impalcatura metallica ho smontato e riassemblato tutto il drone sostituendo anche i regolatori con nuovi regolatori BL Heli 35A con firmware DShot 1200. Con mia grande sorpresa e contentezza ora il drone è stabile e vola che è una meraviglia. Speriamo duri anche nel tempo.

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo, se voli per un po', senza crash e non hai problemi, probabilmente hai azzeccato la giusta configurazione e dovrebbe durare. Ovviamente non è una regola scritta nella roccia

                        Commenta


                        • #13
                          Perdonate l' ignoranza....ma le eliche da 9x4,5 non sono un po piccole per i motori da 920 Kv?

                          Commenta


                          • #14
                            Si infatti nell'attuale configurazione uso le 10 x 4,5

                            certo che sul frame 250mm monto i 2400w con le eliche da 5"

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X