annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dati mancanti GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dati mancanti GPS

    Oggi ho completato l'istallazione dell'elettronica di bordo ma ho un problema: nel menù OSD non riesco a visualizzare alcuni parametri, in particolare distanza, punto home, velocità. Inoltre l'altezza me la segna con valori sballati (allego foto con zero satelliti ricevuti ma il discorso è analogo a quando ne riceve 11). Tranne che per l'altezza sballata, al posto dei dati mancanti appaiono delle semplici linee. Qualche idea?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rid.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.6 KB 
ID: 908216

  • #2
    Hai fatto avviare i motori per memorizzare la posizione di home? I miei modelli prendono come "home" ogni posizione da dove parti (o riparti dopo un atterraggio).
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      l'osd puoi configurarlo come vuoi decidendo quali valori visualizzare. Se sei interessato alla navigazione con GPS forse ti conviene vedere il fw Inav, "cugino" di betaflight ma con funzioni avanzate di volo assistito da GPS (es un vero ritorno a casa).
      Puoi visualizzare correttamente l'altitudine solo se la tua FC è dotata di barometro.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Hai fatto avviare i motori per memorizzare la posizione di home? I miei modelli prendono come "home" ogni posizione da dove parti (o riparti dopo un atterraggio).
        Effettivamente non ci avevo provato. oggi ho armato i motori e come per magia sono apparsi i dati mancanti. il problema è solo la quota. infatti anche partendo da un dato errato, una volta armati i motori si azzera e parte la misura dallo zero. Il problema è che, salendo anche di 4/5 metri, quando poi riatterro vengono visualizzati valori diversi e scostati dallo zero. c'è qualche calibrazione da fare a riguardo anche eventualmente nella CLI? In ogni caso in BF ho inserito EGNOS nei settaggi GPS e attivato Galileo nella CLI. Il dubbio è solo per il baud rate, impostato di default a 57600 anche se da qualche parte ho letto che per la mia FC (eachine con chip STM32F405) la scheda riporta 9600 che, però, credo sia troppo basso.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          l'osd puoi configurarlo come vuoi decidendo quali valori visualizzare. Se sei interessato alla navigazione con GPS forse ti conviene vedere il fw Inav, "cugino" di betaflight ma con funzioni avanzate di volo assistito da GPS (es un vero ritorno a casa).
          Puoi visualizzare correttamente l'altitudine solo se la tua FC è dotata di barometro.
          Si si, è dotata di barometro (BMP 280) ma non è molto preciso. Qualche suggerimento?

          Commenta


          • #6
            Betaflight non gestisce il barometro, Inav si. Il BMP 280 è abbastanza preciso tanto da fare stare fermo il quad quasi come un DJI. Va coperto con un pezzo di spugna nera ad alveoli aperti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
              Betaflight non gestisce il barometro, Inav si. Il BMP 280 è abbastanza preciso tanto da fare stare fermo il quad quasi come un DJI. Va coperto con un pezzo di spugna nera ad alveoli aperti
              Possono coesistere entrambi sulla stessa FC (INAV e BF intendo)?

              Commenta


              • #8
                Coesistere ovviamente no, ma è possibile che la FC sia compatibile con entrambe i FW. Io addirittura ne uso una in cui ne ho installati (alternativamente ovviamente) ben 4: beta, inav, arducopter, emuflight

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Coesistere ovviamente no, ma è possibile che la FC sia compatibile con entrambe i FW. Io addirittura ne uso una in cui ne ho installati (alternativamente ovviamente) ben 4: beta, inav, arducopter, emuflight
                  Ok, vorrei provare questo passaggio a INAV. A tal proposito volevo chiedere alcune info:
                  1. Ho letto che per sfruttare tutte le funzionalità di INAV (come ad esempio l'hold posizione o l'RTH preciso) è necessario un modulo GPS dotato di magnetometro. Converrebbe dunque sostituire il mio BN220?;
                  2. Pare che INAV non dia la possibilità della rimappatura dei motori. In caso non si trovi la configurazione cosa fare?
                  3. Esiste una guida su come eseguire il passaggio da BF a INAV?

                  Commenta


                  • #10
                    1) il mag è necessario. Puoi affiancare al tuo gps un mag di quelli compatibili con arduino, costa pochi euro su ebay
                    2) si è possibile ma non serve quasi mai
                    3) non serve, esiste la giuda ex novo qui:

                    https://github.com/iNavFlight/inav/w...ltirotor-guide

                    La vera condizione è che la tua fc sia supportata da inav, controlla sul wiki

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      1) il mag è necessario. Puoi affiancare al tuo gps un mag di quelli compatibili con arduino, costa pochi euro su ebay
                      2) si è possibile ma non serve quasi mai
                      3) non serve, esiste la giuda ex novo qui:

                      https://github.com/iNavFlight/inav/w...ltirotor-guide

                      La vera condizione è che la tua fc sia supportata da inav, controlla sul wiki
                      Ti ringrazio per la risposta. La mia FC supporta tranquillamente sia BF che INAV. Inoltre è dotata di porta per il GPS che supporta anche il gps con bussola magnetica. Per questa ragione ho deciso di sostituire il mio BN220 con un BN880. Il problema è che quest'ultimo ha due connettori separati per gps e bussola. Per collegare il tutto alla mia porta, senza quindi effettuare saldature, avrei bisogno di un jst a sei pin. Nella marea di tipologie jst, quelli adatti alle nostre fc sono per caso i JST SH 1 MM?? Si trovano, inoltre, in Italia senza dover aspettare i tempi biblici di Ali o Bangood?
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GPS.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.8 KB 
ID: 908407
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEDA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.6 KB 
ID: 908406

                      Commenta


                      • #12
                        Difficili da trovare (guarda su ebay), comunque ti basta la parte in plastica bianca, i pin col cavo si sfilano con l'aiuto di un taglierino e si rimettono nella parte bianca nella sequenza voluta senza saldare nulla. Comunque io preferisco il mag separato, nella mia esperienza (tre costruzioni) fatte così ho riscontrato meno interferenza sul mag che è un componente critico per far volare bene una quad

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                          Difficili da trovare (guarda su ebay), comunque ti basta la parte in plastica bianca, i pin col cavo si sfilano con l'aiuto di un taglierino e si rimettono nella parte bianca nella sequenza voluta senza saldare nulla. Comunque io preferisco il mag separato, nella mia esperienza (tre costruzioni) fatte così ho riscontrato meno interferenza sul mag che è un componente critico per far volare bene una quad
                          bene, allora prima di ordinare un nuovo connettore proverò a sfilare i cavi da quello a 2 pin e a inserirli nell'altro che dovrebbe comunque essere a 6 pin. L'880, comunque, dovrebbe avere la bussola inserita su una scheda separata (sono due schede sovrapposte).

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho 880q ed ha una sola scheda ma non ho visto le interferenze visto che ho il mag scollegato (sta su aereo inav dove non serve mag)

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho 880q ed ha una sola scheda ma non ho visto le interferenze visto che ho il mag scollegato (sta su aereo inav dove non serve mag)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X