annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RSSi Betaflight

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RSSi Betaflight

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione perchè non ne ho trovate altre info sul mio "problema".

    Dunque le premesse:
    Diatone Mamba mini F722 , su questa FC se la connetto via USB senza batteria la ricevente è OFF
    Ricevente R-xsr connessa via Sbus , no F.port
    Telemetria via canale AUX
    -------------------------------------------------------------------
    Connetto la batteria, telemetria funziona , su radio e su OSD stesso valore , metto la radio nel forno (spento) il valore scende fino al 78% , sia su radio che su OSD, tutto perfetto.
    Stacco la batteria , RX OFF e la telemetria mi mostra un valore di 50%, suppongo perchè , con la rx spenta betaflight legge il valore di default del middlepoint del canale (1500), è normale? Una mia sega mentale?

    Potrebbe esser sensato secondo voi un passaggio a F.port , staccando il cavo sbus? Se ho inteso bene in questo modo avrei la telemetria senza passare da un canale aux?
    Ho sbagliato qualcosa?

    Grazie

  • #2
    Intanto cominciamo a imparare alcuni termini tecnici:
    Uscita Sbus della ricevente collegata all'ingresso RX della FC!!!
    Porta Sport della ricevente collegata all'ingresso TX della UART della FC!!!! (Parliamo di questo, no???)

    Continuiamo con 2 fatti:
    La FC, dalla porta telemetrica della ricevente NON può, in nessun modo, prendere il dato RSSI (lo SPort viene usato SOLO per inviare i dati telemetrici da FC verso la radio... non può fare il contrario)!!!!
    La FC, tramite la porta SBUS, può solo sapere se la ricevente è in FailSafe o no, ma non può avere da qua il valore RSSI!!!

    Andando avanti, leggendo la WIKI di Betaflight, si legge che può ottenere il valore RSSI solo in 3 modi:
    1) Usando uno dei canali PPM/Sbus
    2) Usando un canale PWM
    3) Tramite la lettura analogica del pin RSSI presente sulla RX

    Sia il secondo che il terzo caso, nello specifica tua configurazione, non si possono applicare (la R-Xsr non ha il pin RSSI di uscita e non possiede un canale PWM)

    Andiamo, quindi al primo caso... uno dei canali PPM/Sbus...
    Qui si presenta il problema che, di base, tutti i canali Sbus vengono considerati comandi... quindi normalmente al centro se non usati...
    Ora usando OpenTx e creando un nuovo modello, il valore RSSI non viene associato con nessun comando (a parte i primi 4 canali base, gli altri sono neutri)
    E qui sorge il doppio problema:
    PRIMO: Come mai, nel tuo caso, tu hai il valore di RSSI sul mezzo che non dovrebbe averlo visto che non può ottenerlo da nessuna parte???
    SECONDO: Ovviamente i vari canali Sbus sono a tutti gli effetti COMANDI (nulla importa che si usi quel canale per mandare il valore RSSI) quindi sottostanno alle regole imposte dai failsafe che, nel nostro caso, sono 2: quello determinato dalla RX (e impostato dalla radio) e quello di Betaflight (si, anche la FC può decidere il failsafe)...
    Ovviamente basta anche che solo 1 dei 2 sia impostato male per ottenere l'effetto che hai detto!!!

    Ha... di default, sia sulla R-Xsr che su Betaflight, il failsafe è impostato su Hold!!! In altre parole tutti i comandi mantengono l'ultimo comando dato!!! Unica eccezione è il canale 3 (di base quello del gas) che viene messo tutto in basso (1000)!!!! Su betaflight, oltre a mantenere i comandi in quella posizione, fà intervenire anche la procedura di FailSafe (di default discesa rapida e, dopo 1 sec, spegnimento motori).

    Riassumendo:
    Come fai a passare il comando RSSI dalla radio alla FC???? (quale tutorial hai seguito???)
    Hai controllato i vari failsafe sia della ricevente che della FC???

    Commenta


    • #3
      BBC25185 grazie ! Sei un drago, grazie a te ho risolto !
      Effettivamente prima nella scrittura del messaggio sono stato un pò troppo vago, sorry.
      Comunque , ho Sbus su rx uart1, il segnale RSSI lo faccio passare tramite canale radio , canale 8 che corrisponde ad AUX4 ed ho seguito la guida di Joshua in persona :
      https://www.youtube.com/watch?v=t-evOAS9Mkg&t=255s

      Il failsafe è settato su No pulse come è giusto che sia, ma quì è partita la mia stupidaggine , su betaflight ho lasciato il sailsafe del canale Aux4 su hold di conseguenza , perdendo il segnale leggeva il middlepoint come avevo sospettato, aveva ragione lui!

      Ora è tutto perfetto!

      Grazie mille!

      Commenta

      Sto operando...
      X