annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su Polarità motori brushed

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su Polarità motori brushed

Mi chiedo... Dato che mi trovavo a smontare il drone di un amico per controllare di cosa fosse morto il motore anteriore sx, ho notato che i cavi sono bianco e nero, ma non dovrebbero essere blu e rosso dato che è il motore che gira in senso orario? Credevo che per regola fosse:
    orario- blu/rosso
    antiorario- bianco/nero
    infatti il verso delle lamelle interne che fungono da spazzola, per come sono posizionate sembrano essere per un albero che gira in senso antiorario...
    se così fosse però vorrebbe dire che tutti i motori sono montati al contrario.. da considerare che non ha neanche un ora di volo.. il motore è durato niente effettivamente.

Ora, non so se prendere il motore che gira in senso orario giusto o se prendere l'antiorario e montarlo al contrario come sembra questo..
    (Se mi dite che sono montati male e che faranno la stessa fine a breve anche gli altri, li smonto tutti e li rimonto bene )

Motore

lamelle/spazzole

Ultima modifica di Skeggia2025; 21 aprile 20, 02:21.

Ciao.
    Che io sappia rosso e blu sono per motori con rotazione antioraria, e ne ho trovato conferma su internet.
    "Il motore con cavi rosso blu viene installato sul braccio anteriore destro e braccio posteriore sinistro del drone (marchiati con lettera B, rotazione antiorario)"
    Il braccio anteriore sx (e posteriore dx) porta motori a rotazione oraria, non antioraria.
    Relativamente alla durata dei motori, va quantificata anche in base ad eventuali cadute, urti, eliche bloccate sotto sforzo, se i motori vengono lasciati raffreddare tra una batteria e l'altra, se sono state montate batterie maggiorate ecc. ecc. ecc.
    Un'ora può essere poco o tanto a seconda di quanto esposto sopra, per bruciare un motore brushed bastano 5 secondi sotto sforzo con l'elica bloccata.

Commenta

Non so se dipenda dalla costruzione dei motori in DC o dalla loro dimensione. Sul mio JJRC H8C , trovandomi senza motori di scorta che giravano in un dato senso, ho montato piu' volte quelli che in teoria, giravano in senso contrario, girando ovviamente i fili. Ad es. ho montato al posto di un motore originariamente rosso/blu un motore bianco/nero, collegando il nero alla posizione del rosso e il bianco alla posizione del blu. Poiche' ai tempi tenevo conto delle batterie che facevo con un motore, quando ho fatto queste operazioni non ho notato riduzioni significative della durata.
      Quanto alla durata, concordo con Pier2162 : i valori non solo dipendono da molti fattori come quelli che lui ha elencato, ma anche dalla costruzione del motore stesso. Con il JJRC H8C (noto per avere motori a 7.4V particolarmente delicati) io sono andato da motori morti dopo un range da 12 a 60 batterie. Con il Bayangtoys X9 ho cambiato solo 1 motore (causa elica bloccata) in oltre 200 batterie. Oggi con il JJRC H31 non ho mai cambiato motori avendoci fatto circa 100/120 batterie.

Puo' darsi che dipenda anche dalle dimensioni del motore. Skeggia2025 riesce a vedere differenza di forma nelle spazzole. Sui motori del JJRC H8C che ho provato a montare al contrario, francamente io non riuscivo a vedere differenze di forma sulle spazzole, peraltro microscopiche.
      Ultima modifica di gianni_BT; 21 aprile 20, 09:50.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Controllavo ora il JJRC H31: monta i motori rosso/Blu nelle posizioni avanti/Sinistra e Dietro/destra con eliche di tipo A a rotazione oraria. Quelli a rotazione antioraria B hanno colore bianco/rosso( e non bianco/nero come il JJRC H8C). Deduco quindi che le regole sono un po' lasche. Escluderei comunque che tutto un quadricottero sia montato al contrario. Se i motori fossero messi in posizione sbagliata, dovrebbero essere sbagliate anche le eliche e, presumo, il collegamento +/- sulla FC.
        Ultima modifica di gianni_BT; 21 aprile 20, 10:12.

Commenta

Per verificare se effettivamente le spazzole sono montate al contrario, sarebbe da confrontare la loro posizione con quelle di un motore a rotazione opposta.
          Potrebbe benissimo essere che se sono montate nello stesso senso la cosa sia ininfluente, anche stando alle esperienze di gianni_BT , e che per mera praticità costruttiva i motori siano tutti identici meccanicamente e la rotazione possa venir invertita.
          In tal caso il guasto non è da attribuire alle spazzole.

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
            Controllavo ora il JJRC H31: monta i motori rosso/Blu nelle posizioni avanti/Sinistra e Dietro/destra con eliche a rotazione antioraria.
            Avanti sx e dietro dx solitamente sono a rotazione oraria, o mi sbaglio?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170217152525_92772.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.8 KB 
ID: 907606

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   QuadDirRotazione.png* Visite: 2* Dimensione: 4.7 KB* ID: 907605

Ultima modifica di Pier2162; 21 aprile 20, 12:11.

Commenta

Lo schema che ha mandato Pier2162 e' giusto. La citazione e' stata presa con una velocita' incredibile, prima che correggessi il post #4 , corretto alle 10.12 e che ora e' perfettamente allineato con il disegno del post #6. Per inciso, lo schema vale anche sul Wizard X220 che e' un brushless , ma la rotazione eliche corrisponde.

Commenta

Domanda per gianni_BT... Se si invertono tutti e 4 i motori e relative eliche, ovvero mettere i cw al posto dei ccw e viceversa, il drone non dovrebbe volare comunque?
                In linea teorica non ha importanza il senso di rotazione, purché le eliche siano contrapposte e spingano tutte verso il basso.
                O mi sfugge qualcosa??

Commenta

Il verso di rotazione ha importanza e come... ora vi faccio capire, 2 minuti e pubblico un video... Grazie comunque a tutti, vedervi rispondere è un piacere.. grazie

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                    Domanda per gianni_BT... Se si invertono tutti e 4 i motori e relative eliche, ovvero mettere i cw al posto dei ccw e viceversa, il drone non dovrebbe volare comunque?
                    In linea teorica non ha importanza il senso di rotazione, purché le eliche siano contrapposte e spingano tutte verso il basso.
                    O mi sfugge qualcosa??
                    Perche' mi fai queste domande per cui si rischia di fare grandi figure da cioccolattaio? (ovviamente scherzo)!!
                    A occhio, mi sembra che pitch e roll dovrebbero andare; sempre a occhio, direi che lo Yaw si comporta al contrario.
                    Non ne sono certissimo e non intendo nemmeno fare la prova.

Commenta

Il video l'ho compresso ma suppongo si riesca a capire comunque

https://youtu.be/eM2lAXbo6jE

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        O mi sfugge qualcosa??
                        Purtroppo le spazzole non sono fatte come quelle di un trapano, ma sono inclinate, ed essendo delle linguette sottilissime, suppongo che vadano a usurarsi molto prima se l'asse gira nel verso contrario..

Commenta

Comunque anche se leggo che "potrebbe" non essere la regola il collegamento di verso rotaz./colore.. tutti i motori acquistabili in ricambio SEGUONO PERÒ LA REGOLA, purtroppo questi a mio avviso sembrano montati al contrario sia come posizione che al contrario sulla scheda( per poter girare nel verso giusto) con conseguente usura precoce.
                          ora vedo che mi dicono in azienda..

Commenta

Originariamente inviato da Skeggia2025 Visualizza il messaggio

Purtroppo le spazzole non sono fatte come quelle di un trapano, ma sono inclinate, ed essendo delle linguette sottilissime, suppongo che vadano a usurarsi molto prima se l'asse gira nel verso contrario..
                            Intendevo un'altra cosa.. Gianni ha capito.
                            ​​​​​​Si può sapere che drone è?

Commenta

Originariamente inviato da Skeggia2025 Visualizza il messaggio
                              Il video l'ho compresso ma suppongo si riesca a capire comunque

https://youtu.be/eM2lAXbo6jE
                              Guardando il video, e confrontandolo con il JJRC H31 che ho descritto al post 4, i motori bianco/nero e rosso/blu sono montati nel posto sbagliato rispetto al JJRC H31 di cui allego la foto.
                              Se capisco bene la tua descrizione, le eliche girano nel verso mostrato dalla figurina del post #6 , il che e' giusto per tutti i quadricotteri in mio possesso.
                              Per farli girare cosi' significa non solo che i motori sono stati montati nel posto sbagliato, ma, per farli girare nel verso "normale" , li hanno collegati alla FC anche al contrario, girando i positivi con i negativi.
                              Condivido poi il discorso delle spazzole: nel caso del JJRC H8C in cui ho montato diverse volte i motori al contrario, le spazzole non sono "direzionali" e questa e' la ragione per cui io non ho riscontrato differenze di durata tra motori montati con polarita' inversa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200421_163323.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 310.9 KB 
ID: 907629

Commenta

Sto operando...
                              X