annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficoltà a mantenere il volo in hovering

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Difficoltà a mantenere il volo in hovering

    Buonasera a tutti,
    ho assemblato il mio primo drone, volicchia ma penso di avere qualche problemino. La macchina è basata su frame GEPRC KHX-7 FC Mamba F405 Stack motori da 2450 Kv eliche da 5".
    Ho seguito la procedura di programmazione del FC con Betaflight ma riscontro il seguente problema: per mantenere la quota in volo stazionario devo lavorare di continuo sulla manetta. Nel momento in cui ho trovato il punto di hovering, i motori cominciano ad accelerare da soli e ricomincia il ciclo. Visto che questa è la mia prima realizzazione chiedo ai più esperti del settori qualche delucidazione.
    Premetto che ho già effettuato le seguenti operazioni:
    1 - taratura della corsa della manetta
    2 - taratura degli esc
    3 - riduzione del fondo scala della manetta al 98 %
    4 - ho impostato una curva di risposta della manetta di tipo esponenziale
    5 - taratura dei giroscopi ed accelerometri
    6 - PID in configurazione di default di betaflight

    Grazie.

  • #2
    La butto lì: sensore barometrico che risente del flusso delle eliche? Quella fc dovrebbe avere a bordo il barometro, o mi sbaglio con qualche altro modello?
    Forse hai i motori troppo grossi? Per quella scheda vengono consigliati motori con indice di velocità inferiore a 1900 kv.
    https://www.diatone.us/collections/m...E2%85%B1-stack
    Ultima modifica di Pier2162; 19 febbraio 20, 07:33.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Mi pare che betaflight non ha nemmeno la modalità althold, quindi anche se ci fosse un barometro verrebbe ignorata. Se la tua FC ha un barometro, dovrai cambiare firmware se vuoi che mantenga l'altitudine da solo (anche li con tolleranze anche di un metro in condizioni non ottimali)

      Commenta


      • #4
        Buongiorno, la Fc non ha il sensore barometrico, ne tanto meno la funzione althold. Quello che volevo capire è se è normale che una volta che ho raggiunto un punto di hovering i motori cominciano ad accelerare da soli ed il drone sale costringendomi a continue correzioni sulla manetta.
        Per quanto riguarda i motori Motor:Suggest Below 1900KV for 6S

        Commenta


        • #5
          No. Non è normale che accelerano da soli, però in acro ci sta che devi correggere continuamente...
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Ok, ma se imposto la funzione di volo livellato, metto il drone in hovering, quale può essere il motivo che fa accelerare i motori ?

            Commenta


            • #7
              Una deriva del gimbal della radio?
              Lo stick del throttle troppo sensibile?
              Qualche comando di mix attivato?
              Un disturbo sull'alimentazione degli esc?
              A parte un malfunzionamento dell'fc a me non viene in mente altro.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da SETIND Visualizza il messaggio
                Ok, ma se imposto la funzione di volo livellato, metto il drone in hovering, quale può essere il motivo che fa accelerare i motori ?
                Le continue variazioni dell'assetto che l'IMU deve compensare, si traducono in un continuo saliscendi del mezzo, specialmente nella correzione dello yaw, che oltre tutto mi sembra di capire che è molto piccolo viste le eliche da 5".
                Anchio ho un piccolo microdrone della Two-dot che fa la stessa cosa...basta prenderci la mano.

                Commenta


                • #9
                  Grazie per gli spunti farò qualche verifica.

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera a tutti. Ho fatto dei controlli sul drone è ho notato questo.
                    Ho attivato betaflight, connesso il drone ed attivato il pannello relativo alla impostazione della ricevente. Nell'azionare la manetta ho notato che a partire dal minimo, ad ogni scatto dello stick l'incremento visualizzato è di circa 20 micro secondi, questo si traduce in un eccessivo aumento di velocità dei motori ogni volta che incremento la manetta. Come si può risolvere il problema ? Ovvero c'è la possibilità di impostare che ad ogni step della manetta il valore di incremento della velocità sia più basso ?

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno.
                      Prova a dare un'occhiata a questo articolo :
                      https://oscarliang.com/throttle-curve/
                      Li fanno un esempio con la TARANIS, scorrendo l'articolo c'è anche un tutorial con Betaflight.
                      In pratica si tratta di appiattire la curva di risposta del throttle nella zona dell'hovering.
                      Più o meno tutte le radio serie o semiserie hanno questa opzione, non so che radio tu stia utilizzando.
                      Ultima modifica di Pier2162; 22 febbraio 20, 07:56.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho avuto problemi simili con il mio Tyro: ho risolto togliendo l' Airmode.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X