annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una buona FC da consigliare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una buona FC da consigliare

    Come indicato nel primo post attualmente il drone è configurato così:

    Telaio clone F450 preso da Amazon
    Motori A2212, ESC 30A ed eliche standard
    APM 2.8
    Ricevente FlySky FS-ia6B
    Lipo 2200 mah
    Radiocomando Flysky FS-i6X

    Vorrei provare una FC senza però cambiare altri componenti, cosa consigliate?

  • #2
    Ovviamente pixhawk e non cambi niente ... semmai aggiungi un GPS (buoni i radiolink)

    Commenta


    • #3
      ma scusa la domanda, data dalla mia inesperienza, cosa può fare la pixhawk che un arduino sogna invece!

      se ci sono 1000 cose in più, indicane sono alcune

      Commenta


      • #4
        Arduino?

        Se vuoi una risposta completa leggiti le caratteristiche del FW 3.20 (ultimo disponibile per APM) e il 4.0 rilasciato un paio di settimane fa ...
        Diciamo che basterebbe solo la parte di codice che stabilizza in volo il drone ... se poi ci aggiungi cose come la possibilità di usare un sensore ottico (10 euro) per stabilizzarlo indoor o fuori anche senza gps, un lidar per evitare ostacoli .... direi che i 50 euro di scheda sono ampiamente già giustificati

        Commenta


        • #5
          La mia APM non sopporta la 4 e si ferma solo alla 2.3.1.... L'ho letto da qualche parte ed ora non ricordo.

          Commenta


          • #6
            Certo è stato fermato lo sviluppo all 3.2.1 ... già questa è una risposta al quesito iniziale. Inoltre adesso la 4.0 di arducopter funziona pure su economiche schede da racer (si trovano anche FC da 15 euro). Se hai un pò di manualità col saldatore potresti anche togliere APM e tutto quel supporto coi gommini e mettere una schedina 30x30mm nascosta nella parte bassa del telaio su 4 mini colonnine di gomma e via con la 4.0

            Commenta


            • #7
              Un supporto posso realizzarlo con la stampante 3d. Ho girato su alcuni forum, la APM sembrava una buona idea per iniziare, l'ho pagata ugualmente 15 euro dalla Cina.

              Posso lasciarla perché tanto la scheda nuova ci mette un mese ad arrivare, quale scheda di quelle che hai detto mi consigli?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ste987 Visualizza il messaggio
                ma scusa la domanda, data dalla mia inesperienza, cosa può fare la pixhawk che un arduino sogna invece!

                se ci sono 1000 cose in più, indicane sono alcune
                Molto semplice….la Pixhawk o una qualsiasi FC simile, monta un processore della serie STM32 che rispetto all'infaticabile Atmel a otto bit di Arduino risulta essere decisamente più veloce.
                E' questo comporta una migliore e più veloce elaborazione dei dati sia del GPS che dell'IMU…..e non è roba da poco.
                Ovviamente questo comporta una maggiore complessità di configurazione ma tutto sommato ne vale la pena.
                Giusto per fare un esempio, la modalità di volo "Loiter" per Arduino sarebbe un impresa titanica da gestire con soli otto bit, tanto che sulle FC comandate da
                Multiwii si preferiva usare il GPS abbinato ad un secondo Arduino.
                Ultima modifica di benedetto; 22 gennaio 20, 15:45.

                Commenta


                • #9
                  Quante cose sto imparando in pochissimi post

                  Grazie picoely e benedetto

                  Commenta


                  • #10
                    Comunque, per andare sul pratico...

                    Questa è la classica pixhawk testata e perfetta per il 450 ed è di ottima qualità (radiolink fa buoni prodotti) ed è meglio di quella anonima che sta su banggood, qui pure in spedizione gratuita:

                    http://www.xt-xinte.com/Radiolink-PIX-Flight-Controller-Power-Module-Buzzer-8G-TF-for-AT9-AT10-Remote-Controller-OSD-DIY-RC-Multicopter-Drone-p133819.html?parent_user_id=344494&utm_source=sns_ share&utm_medium=share_url

                    oppure, forse anche meglio perché costa meno, ti danno il gps ( radiolink ottimo non le ciofeghe anonime), è compatta e potresti pensare di usarla su un telaio più compatto (va su un 250 racer) per contenere gli ingombri e i pesi:

                    http://www.xt-xinte.com/Radiolink-Mi...dium=share_url


                    42 euro spedita incluso il PM e il GPS .... mica male, se non stessi facendo un 3" la prenderei pure io





                    Ultima modifica di picoely; 23 gennaio 20, 18:06.

                    Commenta


                    • #11
                      Con tanto di link... cosa chiedere di più dalla vita?

                      Grazie! per ora gioco con la mia 8 bit e nel frattempo ordino questa!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ste987 Visualizza il messaggio
                        Con tanto di link... cosa chiedere di più dalla vita?
                        Un bellissimo manuale in ITALIANO!!!!!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Arducopter, tra wiki e youtube, penso sia il più documentato in assoluto. Si trova anche qualcosa in italiano

                          Commenta


                          • #14
                            Ho trovato un vecchio foglio di appunti (prendo sempre appunti cartacei) dove prendevo in ipotesi la Radiolink Mini Pix!

                            Sto avendo alcuni problemi con arduino, forse non funziona bene la scheda, quando faccio la calibrazione dei compassi non esce il disegno come nei video su youtube.

                            Commenta


                            • #15
                              dovresti essere più specifico, così non si capisce granchè

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X