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principiante al lavoro...kakute AIO F4 v2

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  • principiante al lavoro...kakute AIO F4 v2

    Bgiorno principiante vero...nel senso che di getto ho acquistato un drone (usato) e pensavo che la partenza fosse più semplice.
    Ho una Kakute F4 v2 con trasmettitore turnygi evolution e software INAV...non riesco ad armare (far girare i motori).
    - Il binding c'è perchè la luce rossa del ricevitore di bordo si illumina rosso fisso;
    - il tx da INAV funziona e manda i comandi;
    - i componenti sono buoni perchè per puro caso una sola volta sono riuscito a far girare i motori ma sembrava un girare "illogico" nel senso che non ho avuto la percezione che stessero ruotando come volevo io (mia impressione...magari era giusto che fosse così).
    - sulla kakute il led verde è acceso fisso. Il blu lampeggia...smanettando con i deviatori del tx ad un certo punto lampeggiava meno velocemente.
    - ho provato a cambiare i vari modi e combinazioni di switch...
    Potete aiutarmi per una procedura ordinata e logica per far funzionare il tutto?
    Grazie


  • #2
    Se non hai il fix con almeno sei satelliti Inav non arma. Hai provato fuori?C'è un comando da CLI che ti dice perchè non arma ... mi pare status. Dai help e ti risponde con l'elenco esatto dei comandi disponibili. Prova sempre senza eliche

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    • #3
      Grazie, credo fosse proprio quello il problema. Provato fuori aggancia il 3d e si arma. Tuttavia ancora non ho compreso la logica del controller Turnigy...sto cercando di fare luce sui mode ed il resto. Ho bisogno anche di qualche consiglio per il primo volo...come si parte?...che manovra devo fare per iniziare? Ovviamente mi sono già affettato in quanto provando i motori con INAV mi è scappato lo slide con relativo spargimento di sangue.

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      • #4
        A banco si prova sempre senza eliche regola numero uno, ma ormai avrai imparato. Ti consiglio di leggere la wiki di Inav prima di volare, anche perchè non esiste una logica comune a tutti usando una logica progammabile (sia quadricottero che lato radio), quindi ognuno programma come crede.
        In ogni caso devi avere uno switch per armare e disarmare (IMPORTANTE in caso di emergenza) e uno per cambiare i modi di volo. Quelli più importanti sono ANGLE (prova prima questo che usa meno sensori) dove controlli tu il quad ma ti aiuta livellando automaticamente quando lasci il comando, poi alt hold (usa il barometro per mantenere la quota) il resto è come ANGLE, poi in ultimo POS HOLD (usa barometro gps e magnetometro) per avere un blocco 3D ... lasci i comandi e lui rimane fermo dove si trova (se tutto funziona).
        Se queste tre cose funzionano devi settare e provare un ritorno a casa automatico (RTH) utilissimo in caso di emergenza. L'ho scritto in poche righe sintetizzando al massimo... leggi la guida prima di volare è importante!! E prova lontano da tutto in un campo ampio e senza ostacoli

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        • #5
          ..per l'affettamento dita era previsto e mi sono tolto il pensiero subito...ne ho passate tante e poi sono ferite da "battaglia"
          Grazie per le informazioni è proprio quello che mi serve da sapere. Sono off topic quiniìdi semmai apro un altro thread ma ciò che mi hai detto è proprio quello che mi serve sapere.
          Alcune domande:
          - questi "mode" sono preimpostati in INAV mi sembra di capire e possono essere abilitati a scelta dall'operatore indicando CON quali condizioni....giusto?
          - mi sembra anche di capire che ne posso attivare quanti ne voglio abbinando le "condizioni" (range).
          - gli "switch" di cui parli sono ovviamente switch fisici cui è accoppiata la condizione software giusto? (...esempio: switch A/1 al verificarsi di questo fa questa cosa);
          Se tutto ciò è corretto mi è chiaro. Ho provato ad aggiungere qualcosa ma NON riesco a salvare su INAV....

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          • #6
            Si sono preimpostati ma tu devi associarli agli switch fisici presenti sulla radio (quando selezionati e configurati si illuminano in blu se selezionati). Si puoi anche abbinare della azioni a particolari condizioni, ma non ho approfondito perché non ho questa necessità.
            Il tab MODE ha in basso a dx il pulsante SAVE

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            • #7
              Porca miseria non lo vedevo che era nascosto dalla dimensione finestra..stavo impazzendo.
              Una altra domanda...ma i canali AUX che dovrebbero essere destinati a funzioni ausiliarie che logica hanno?
              Io ad esempio ho il canale 5 che mi dice CANALE USATO PER IL FLIGHT MODE....se lo disabilito il trasmettitore mostra FLY MODE OFF....non comprendo la logica.

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              • #8
                Devi localizzare sulla radio lo switch a 3 posizioni nella schermata della RX , quella con le barre colorate, vedi a quale canale è associato. Poi ti sposti nel tab MODE e associ al canale che hai appena identificato in pos 1 angle 2 alt hold + angle 3 POS HOLD. La associazione la fai spostando gli slider in modo da contenere il cursore che si sposta in base alla posizione dello switch sulla radio. Ricordati di salvare. E' difficile da spiegare a parole ... ma su youtube trovi un sacco di video

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                • #9
                  ok...lentamente sto digerendo tutto. Ora sto cercando di capire i modes ed il loro settaggio. Ho ANGLE ma non ALTHOLD, ho attivato invece NAVPOSHOLD, NAV RTH, KILLSWITCH (non fa la setssa cosa di ARM/DISARM?)...con quale manovra posso cominciare?

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                  • #10
                    Con angle ovviamente, in campo aperto e lontano da tutto

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                    Sto operando...
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