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Posizione GPS e ESC

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  • Posizione GPS e ESC

    In merito al GPS (quello classico a disco) mi domandavo se il supporto serve esclusivamente per tenere lontano l'antenna da interferenze e per quello che ho letto nei vari post dovrebbe essere ad una decina di cm da motori, ESC, PMB insomma da qualsiasi cosa dove c'è abbastanza corrente da creare interferenza.
    A me non piace "appeso" sul suo supporto e valutavo di montarlo da altre parti, così come gli ESC...
    Gli ESC si montano normalmente sui bracci o sopra o sotto (sempre perchè letto nei vari post), se si montano sopra si raffreddano meglio ma creano turbolenze all'elica se si montano sotto non creano turbolenze ma si raffreddano meno... se ho capito bene piu o meno le cose stan così.
    Il GPS potrei montarlo in coda e sarei lontano da centraline, motori ed ESC ma sicuramente posseranno i fili di alimentazione del ESC (che ho visto essere in silicone) ma se i fili passano sotto ad una piastra in fibra di carbonio (che già fa da schermatura) e faccio passare i cavi all'interno di una canalina (ovviamente semplice) schermata il problema in teoria non c'è... o sbaglio?
    Pero' mi domando pure che schermando quei 20/30cm di cavo senza avere uno scarico a terra dove collegare la schermatura... a cosa mi serve? ho letto nelle presentazioni che qualche elettrotecnico/elettronico c'è quindi, spero in una delucidazione in merito.
    Tornando all'ESC... la lunghezza dei cavi tra ESC e motore è importante? Posso capire un cavo sottodimensionato che puo riscaldarsi ma la lunghezza puo' "disturbare" il segnale dato dall'ESC?
    Questi ESC scaldano così tanto da aver bisogno di una ventilazione diretta? I Modelli in vendita non hanno gli ESC a vista quindi non sono raffreddati... almeno mi sembra.
    Se qualcuno gentilmente potrebbe levarmi questi dubbi ne sarei contento.

  • #2
    Non puoi generalizzare ... dipende dal telaio. Su un 680 hai più spazio e puoi sbizzarrirti nel posizionare il GPS (in verità è solo il compass che crea il problema il gps è meno critico ma di solito sono integrati). Su un racer da 200 sei molto più costretto.
    Arducopter ha il test sul compass che ti ritorna in percentuale il disturbo. Blocchi il quad a terra o metti le eliche al contrario, dai metà gas e leggi al PC. Se sei sotto al 30% la posizione è valida oltre avresti un loiter instabile o peggio che parte per affari suoi

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    • #3
      Pure sulle ESC parli di 6A oppure di 60A? Comunque il posizionamento sopra o sotto è relativamente importante i cavi di potenza non credo che a lunghezze telaio (quale?) possano creare problemi. Semmai quelli di segnale, ma non mi è mai capitato

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      • #4
        Bene... leggendo i vari post mi ero fatto un'idea sbagliata
        Per il gps/compass posso trovargli un posto ovunque (controllando poi con il test) e per gli ESC non è poi così importante... Grazie

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        • #5
          Ovviamente con Arducopter perchè gli altri software (tranne Inav ma non ha il test) nemmeno lo sanno cos'è il compass

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