annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fame di sapere

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fame di sapere

    Salve a tutti.
    Prima di tutto vorrei ringraziare gli smanettoni esperti che illuminano i miei dubbi con le loro risposte. Ricevere dei consigli e la consulenza degli esperti è cosa rara e molto gradita.
    Chiusa questa parentesi vorrei porvi un quesito. Su YT ho visto dei tutorial dove alcuni tizi collegano i loro droni alle loro riceventi in modi diversi.
    Premetto che io uso FLYSKY.
    Vedendo la foto in allegato potete notare alcuni rettangoli rossi. Queste sono le connessioni che al cuni fanno sui loro droni. Certi usano inserire lo spinotto nero (tipo servo) toccando i singoli pin dei canali 4-5-6, altri collegano lo stesso spinotto orizzontalmente sul ch1/PPM.
    Ecco, considerando che ho gia una rx FS-IA6B e che a breve mi arrivera anche un TYRO99 EACHINE, io che uso una trasmittente FS-I6 come dovrei collegare la ricevente al drone?
    Ma soprattutto qual è la differenza da PPM, S-BUS e I-BUS?
    Scusate gente, sono neofita e sto cercando luce per i miei dubbi.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Un saluto.

    Andrea.

  • #2
    Cerco di spiegarlo con le parole piu' semplici possibili, anche se qualche tecnico "purista" storcera' il naso.
    PPM e' un metodo di connessione "analogico" in cui i canali radio vengono pero' trasmessi al flight controller uno dietro l'altro su un unico canale servo(nel caso del tuo ricevitore il canale 1).La FC misura la durata degli impulsi (da qui il termine analogico) per interpretare l'intensita' del comando(ad es. la posizione dello stick sulla radio).
    S-Bus e I-Bus sono metodi di connessione "digitale" : i canali vengono trasmessi alla FC come numeri(di solito tra 1000 e 2000) seguendo delle regole(protocolli) che sono diverse a seconda dello standard utilizzato.
    Con il ricevitore che posti e la radio Flysky FS-I6 ti consiglio di utilizzare I-Bus, ammesso che la FC del quadricottero che connetti lo supporti. Oltre ad una maggiore stabilita' del segnale, l'I-Bus ti consente di avere fino a 10 canali(anche se la ricevente nominalmente ne supporta 6 "analogici" ) , il che ti consente di utilizzare tutti i dispositivi disponibili sulla radio(4 canali per gli stick, 4 canali per gli switches(di cui 1 a 3 posizioni) e 2 potenziometri.
    L'I-Bus in realta' supporta fino a 14 canali, ma la tua radio, se non modificata, ha solo 10 dispositivi di comando. Sempre se la FC lo ammette, puoi usare i canali aggiuntivi per trasmettere alla radio alcuni dati di telemetria (ad es. il segnale RSSI).
    La scelta quindi dipende innanzitutto dalla FC che deve supportare uno o piu' degli standard citati.
    Dipende poi anche dalla radio: Flysky si e' standardizzata su I-Bus: nella radio troverai nel menu' della ricevente l'opzione che ti permette di usare sia PPM che I-Bus.
    Il controller del Tyro99 e' un F4 e supporta PPM/DSM/IBUS e SBUS: sulla scheda c'e' un ponticello che sceglie tra i primi 3 e S-BUS: controlla bene che sia ponticellato dalla parte giusta per te(PPM/S-BUS/DSM.
    Ultima modifica di gianni_BT; 19 maggio 19, 12:25.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      GRAZIE mille Gianni per la consulenza.
      Perdona il mio esempio da nabbo, ma PPM sarebbe come il segnale adsl (analogico) che poi viene trasformato in digitale dal (modem/router)?
      Tornando al Tyro99, il suo FC credo che supporti tutte le connessioni da te citate (PPM,DSM,I-BUS ecc ecc.)
      Osservando la foto vedrai che ho evidenziato alcune parti in rosso. In sostanza (considerando sempre il mio standard flysky, quindi I-BUS) dovrei stagnare la piastrina centrale, quella a destra e successivamente collegarle tra di loro con lo stagno stesso (ponticellare)?
      La ricevente che uso (FA-AS6 ) quindi è una ricevente analogica che acquisisce il segnale (PPM analogico) e lo trasmette al flight controller per poi diventare DIGITALE tramite il protocollo I-BUS?
      Dovrei collegare il tutto orizzontalmente sul canale PPM/CH1?

      E il tizio che ha collegato lo spinotto in verticale? Perche avrebbe dovuto collegarlo in quella maniera?

      Commenta


      • #4

        Commenta


        • #5
          PPM e' un protocollo di trasmissione tra la ricevente e la FC di tipo analogico. Il segnale di ciascun canale e' modulato come un impulso il cui tempo di ON varia da 0 al 100% di una certa frequenza(di solito 50 o 400HZ). Quando il singolo segnale e' trasmesso con un singolo cavo servo, si parla di PWM. PPM e' una evoluzione, in quanto gli impulsi in PWM dei singoli canali sono trasmessi uno dietro l'altro su un singolo canale servo(nel caso da te mostrato relativo alla ricevente IA6B il servo e' collegato in verticale sul canale 1). La FC riceve il segnale, separa i canali, memorizza le lunghezze degli impulsi e da li' capisce come sono posizionati i sensori callegati ai vari canali. Ovviamente la misura della lunghezza degli impulsi e' convertita in un numero, per cui la successiva elaborazione e' digitale.
          La ricevente che hai postato all'inizio e' una FLYSKY FS-IA6B e supporta I-BUS e la radio FLYSKY FS-I6 ( e I6x):il collegamento alla FC viene fatto con 1 solo canale servo(il solito a 3 fili) che viene posizionato in orizzontale sulla fila dei pin in alto(come da figura): non serve nessuna saldatura, ma un cavo servo con connettore a 3 poli femmina.
          La ricevente che citi nel secondo post (FA-AS6) mi sembra sia una RX FRSKY e quindi non sono certo che supporti I-BUS.
          Attenzione pero', perche' le riceventi gestiscono 2 protocolli: quello verso la radio che e' un protocollo radio che lavora sulla frequenza 2.4GHz, ma e' proprietario dei vari costruttori di radio. Una ricevente che ha il lato radio(quello delle antenne per intenderci) FRSKY potra' ricevere segnali solo da radio FRSKY o che supportano il protocollo radio FRSKY. Il ricevitore FS-IA6B riceve il segnale radio con protocollo FLYSKY ed e' quindi compatibile solo con radio che supportano questo tipo di protocollo.
          La ricevente gestisce poi un secondo protocollo verso la FC che e' uno di quelli di cui abbiamo discusso(PWM,PPM,I-BUS,S-Bus) e quindi qui serve un'altra compatibilita' verso la FC(la tua FC non ha problemi, in quanto li gestisce tutti con quel famoso ponticello).
          In altre parole: la radio manda in 2.4Ghz un messaggio(FLYSKY o FRSKY) ad un ricevitore compatibile che lo riceve tramite le antenne. Il ricevitore converte questo segnale o in PPM(analogico) o direttamente in digitale(I-bus) e lo invia alla porta della FC che riceve quel tipo di standard.
          Nel tuo caso la radio FLYSKY FS-I6 manda il segnale radio alle antenne dalla ricevente FLYSKY FS-IA6B che, se usata in I-Bus, invia alla FC fino a 10 canali.
          Ultima nota: la radio Flysky FS-I6 ha bisogno di un aggiornamento firmware per gestire 10 canali in I-bus: Dalla fabbrica arriva che gestisce solo 6 canali in PPM.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Buongiorno Gianni.
            Grazie per le info.
            La ricevente che ho citato è una FA AS6. E diversa dalla versione B, sono entrambe 6 canali ed entrambe flysky, quindi presumo protocollo I-BUS, solo che nella FSAS6 non vi è nessuna dicitura PPM o PWM questo mi fa pensare che non sia compatibile con gli ultimi standard vero?
            P.S. ho gia effettuato l'aggiornamento firmware della mia FSI6. Ora ha 10 canali, tuttavia ci sono alcune funzioni che non riesco a capire bene e altre che non sono presenti rispetto agli aggiornamenti che ho gia visto su YT.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Flap1987 Visualizza il messaggio
              Buongiorno Gianni.
              Grazie per le info.
              La ricevente che ho citato è una FA AS6. E diversa dalla versione B, sono entrambe 6 canali ed entrambe flysky, quindi presumo protocollo I-BUS, solo che nella FSAS6 non vi è nessuna dicitura PPM o PWM questo mi fa pensare che non sia compatibile con gli ultimi standard vero?
              P.S. ho gia effettuato l'aggiornamento firmware della mia FSI6. Ora ha 10 canali, tuttavia ci sono alcune funzioni che non riesco a capire bene e altre che non sono presenti rispetto agli aggiornamenti che ho gia visto su YT.
              Il ricevitore Flysky FS-A8S e' bello in quanto piccolo e offre tutte le possibilita'(PPM-Sbus-Ibus); la FS-A6 e' una 6 canali pura , solo PWM e quindi superata. Non trovo una FS-A6S, se non in un video da cui non si capisce che standard usa.
              Per la radio, se provi a spiegare cosa ti e' oscuro, si puo' vedere se tra tutti ne sappiamo qualcosa
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Per quanto riguarda la FS-A6 pura PWM mi stai dicendo che non puo dialogare con la flysky I6?

                Commenta

                Sto operando...
                X