annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza M V2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Naza M V2

    Salve a tutti sono martino, un neo iscritto. Sto proprio ora finendo di assemblare il mio primo drone. Si tratta di un tarot 650 sport su cui ho installato un centralina Naza M V2. La radio che utilizzo è una taranis X9D con ricevente X8R. Ho settato un modello sulla taranis dove ho messo oltre i 4 canali indispensabili per il volo (roll, eli, ..) un canale per la commutazione a tre posizione della modalità di volo previste dalla naza: atti GPS, atti, manual. Ho installato il software assistant 2.40 per la naza e ho fatto i settaggi come da manuale. in realta ho settato solo la cartella Basic; nella cartella advanced non ho toccato niente (anche perche per ora non ho nessun gimbal e camera) a parte di spuntare off sul protection swich nella cartella voltage ( pensando così di disattivare la funzione fail safe). A questo punto mi metto all'aperto accendo la radio, collego la batteria al drone e dopo la serie di colori dell'avvio autopilot, il led lampeggia continuamente in giallo senza fermarsi. Qui non so cosa fare. nel manuale c'è scritto che quando è così si ha che "Il segnale della TX e stato perso ed entra in procedura Failsafe". Cosa significa? come si risolve il problema? tra l'altro non mi permette di fare ancora la procedura di calibrazione della bussola che penso si faccia una volta che il drone ha agganciato i satelliti, o no?

  • #2
    Ciao
    Non sono espertissimo della Naza M, mi pare però di ricordare di aver letto su altri forum che occorre calibrare bene il radiocomando altrimenti la fc entra in fail safe.
    Idem se la zona morta degli stick è troppo stretta.
    Verifica inoltre di aver settato correttamente il fail safe: in questo altro forum vi sono un paio di filmati che possono aiutarti
    ​​​https://www.rcgroups.com/forums/show...ing-light-help!
    Ultima modifica di Pier2162; 19 aprile 19, 08:14.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao Martino! Anche io possiedo una Naza M Lite che però ho aggiornato a V2, il problema comunque è proprio quello descritto da Pier2162 qui sopra, in pratica se la Naza non vede tutti gli stick in posizione "0" quindi posizione centrale per gli stick di alettoni, timone e picchia e posizione di finecorsa inferiore per quello del gas; entra in stato di failsafe perciò non ti lascia armare i motori, per risolvere il problema dei entrare nel configuratore Naza e con la radio accesa effettuare prima la calibrazione degli stick e poi se necessario centrarli trimmando gli stick; per trimmarli basta che premi a destra/sinistra, in altro/in basso i pulsantini a fianco degli stick, in questo modo potrai portare i centri nella posizione che vuole la Naza.

      Commenta


      • #4
        Segnalo un problema che mi sta capitando da un po'.
        Quando il quad e' in volo, senza motivo apparente effettua uno YAW verso destra, a volte di 20/30 gradi, ma , qualche volta, anche di quasi un giro intero.
        Ho gia' calibrato varie volte la bussola e l'IMU, nonche' gli stick del telecomando(il drone e' un Phantom 1.1.1), ma il problema continua.
        A proposito degli stick, il loro segnale in posizione neutra, e' perfettamente zero.
        Succede con tutti i satelliti collegati( sicuramente piu' di 6, visto che il led di diagnostica e' sempre verde) e tende a capitare piu' spesso quando e' in Hovering, rispetto a quando si muove: in quest'ultimo caso, se c'e' , la deviazione e' sempre verso destra, ma piu' leggera.
        Capita ad altri, oppure qualche idea?
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Ciao Gianni. La butto li : hai provato a cambiare zona di volo, che non si tratti di una interferenza?
          Inoltre controllerei se l'escursione dello stick dello yaw è costante o se sono presenti degli scatti improvvisi: in questo caso potrebbe essere un problema del gimbal, ossidato o usurato.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Grazie per il suggerimento. Purtroppo non e' cosi': si comporta allo stesso modo anche a decine di Km di distanza, dopo aver calibrato regolarmente la bussola. Usando il programma di verifica della radio di DJI, sembra che non solo il gas e lo Yaw sono a zero a stick rilasciato, ma danno anche una risposta lineare. Inoltre la cosa si accentua in Hovering (gira anche senza fare nulla, dopo magari essere rimasto fermo per qualche decina di secondi).
            Non vorrei che in qualche modo c'entrino le batterie che hanno ormai 4 e piu' anni di vita e non meno di 150 cicli di carica/scarica cadauna. Anche li',pero' il monitor di bassa tensione non da' allarmi temporanei, per cui, in teoria, la tensione e' sempre buona.Quello che non riesco a testare e' il modulo GPS,anche su questo, pero',la diagnostica del led che indica se hai meno di 6 satelliti agganciati, non si accende mai quando succede il fenomeno..
            Mi spiace per il modello che mi ha dato veramente grandi soddisfazioni, ma ora ho perso confidenza ed effettuo solo riprese molto ravvicinate e sempre con un po' di batticuore, specie se mi devo spostare sopra piccoli corsi d'acqua o sopra qualche grande pianta o gruppo di piante.
            Questa e' la ragione per cui ho deciso di svenarmi e prendere un Mavic Air che sto aspettando con ansia.Spero cosi' di rinnovare l'enorme senso di sicurezza che anche il Phantom 1.1.1 mi ha dato fino a poco tempo fa.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Peccato. Non potrebbe essere anche un motore o una esc? Comunque sicuramente col mavic air fai un bel salto di qualità.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                In effetti potrebbe essere. Quello che mi lascia perplesso e' il fatto che non lo faccia in modo permanente: se un motore o una esc fanno girare un'elica meno delle altre, ovvero se la FC non ce la fa a correggere l'errore, dovrebbe essere una cosa permanente. Per questo sono piu' propenso a pensare che sia un problema della elettronica di stabilizzazione, in particolare del GPS, oppure un problema di trasmissione di uno dei canali radio. In ogni caso e' difficile da verificare. Certo che se riuscissi a capire il protocollo che usa il Phantom 1.1.1, potrei provare con un'altra radio di qualche amico che ha le multiprotocollo, in modo da escludere problemi della mia radio, dei suoi stick etc. Mi sembra di aver letto da qualche parte che veniva usato il Futaba, ma DJI non da' conferme in proposito.
                Quanto al nuovo quadricottero, intanto speriamo arrivi sano e salvo. Mi sto documentando sulle sue decine di funzioni: penso ci vorra' un bel po' per impratichirsi con tutte.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta

                Sto operando...
                X