annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assorbimento eccessivo,FC o esc?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assorbimento eccessivo,FC o esc?

    Salve Vi pongo il mio problema, In pratica dopo che improvvisamente un motore ha smesso di funzionare allo stesso modo ha ripreso a funzionare per un breve periodo però da allora ho notato un eccessivo consumo della batteria anzi di qualsiasi batteria io inserisca parliamo di circa un minuto e mezzo di autonomia in meno. Parliamo di un micro Quindi in pratica io riesco a volare tra i 50 secondi e un minuto e mezzo. Il tutto è accompagnato da un eccessivo surriscaldamento dello spinotto jst che parte dalla FC e che va a collegarsi alle batterie. Quando In pratica il quadricottero smette di funzionare e vado poi a collegare le batterie al caricabatterie queste risultano cariche almeno a 4 volt e solo la prima riesce a scaricarsi di più. Poi il motore ha smesso di funzionare di nuovo ed io l'ho sostituito con un altro ma il problema rimane. Adesso mi chiedo Quali possono essere le cause e questo a che complicazioni può portare..... potrebbe essere magari un esc che ha smesso di funzionare forse perche in corto e poi ha ripreso ma assorbendo di più?oppure potrebbe essere semplicemente un problema del.cavetto o dello spinotto? Ho anche notato che uno dei due denti dello spinotto jst più precisamente quello in corrispondenza del cavo nero è diventato scuro.la FC è una crazybee F3 po praticamente quella dell US 65
    Ultima modifica di Drakness; 05 febbraio 19, 09:52.

  • #2
    La FC difficilmente può avere un assorbimento tale da giustificare quello che stai riscontrando.
    Se non c'è un corto circuito nel cavetto (più probabile dove è saldato sulla scheda ..) è quasi sicuramente la esc che ti ha dato problemi.
    Non c'è una regola precisa per affermarlo, ma la logica dice che dove c'è più potenza c'è anche maggior rischio di guasto, e visto che hai già cambiato il motore senza risolvere, la prossima mossa è cambiare l'esc, ma prima controlla attentamente su quest'ultima che non ci sia qualche cavo danneggiato che tocca da qualche parte.
    Il funzionamento intermittente dell'esc è piuttosto anomalo, di solito o va o non va.
    Ultima modifica di Pier2162; 05 febbraio 19, 10:44.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Gli esc sono integrati nella scheda, il corto circuito come lo verifico?quindi potrebbe essere che il corto circuito del cavetto mi abbia potuto bruciare esc o motore?con un nuovo motore funziona tutto,resta solo questo consumo anomalo e il surriscaldamento dello spinotto e della batteria.Che poi consumo di fatto non c'è perché poi le batterie (che la osd mi da per scariche e che non riescono a dare potenza al quad facendolo spegnere) alla fine messe in carica risultano essere a 4v.Un altra cosa strana è che a parte la prima batteria(quindi a freddo) i beep che fa quando lo accendi si ripetono per 2 o 3 volte e dopo il check mi suona poi da solo un altra volta il motore che ho sostituito. Il movtivetto però è sempre quello normale che fa sempre. Mi sono espresso malissimo ma spero che mi abbiate capito.

      Commenta


      • #4
        No. Il cortocircuito del cavetto avrebbe provocato solo l'alto assorbimento dalla batteria.
        ​​​​​​Non è che hai le batterie ko? Ne hai una nuova per provare?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Attualmente uso 7 batterie tutte nuove hanno circa 1 mese di utilizzo 4 sono da 300 mah e 3 da 250 originali eachine e 7 su 7 rovinate mi pare assurdo

          Commenta


          • #6
            Può anche sembrare assurdo ma se continui a caricarle e poi le scarichi una dietro l'altra e voli tutti i giorni potrebbe anche non essere così scontato che siano ancora buone.
            Comunque hai due strade :
            1) provi a cambiare una batteria con una nuova di zecca
            ​​​2) provi a cambiare la scheda
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Ok allora visto che è una scheda nuova diciamo che l'ho usata solo un paio di volte ce l'ho identica posso provare a utilizzare le batterie sull'altra scheda e vedere che cosa succede se non mi si scaricano presto vuol dire che c'è qualche problema sulla scheda questa che mi consuma le batterie è giusto?

              Commenta


              • #8
                Esatto
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Ok E se invece volessi verificare prima le batterie se nel caso fossero bruciate oppure se fosse il cavetto a dare problemi Com'è che posso fare?

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate il doppio post ma volevo precisare il perché della domanda precedente a questo post che può sembrare stupida semplicemente perché visto che al momento non ho il saldatore a stagno che mi arriverà venerdì ma ho la possibilità di poter utilizzare un tester Volevo sapere se in qualche modo fosse possibile via tester controllare se il cavo che parte dalla FC è che va a collegarsi alla batteria facesse Corto Circuito o se la batteria effettivamente è buona oppure no anche perché non vorrei magari andare a rovinare anche la nuova FC o Se per assurdo anche la nuova FC ha un qualche tipo di problema diventare matto per cercare di capire qual è il problema

                    Commenta


                    • #11
                      Ti sconsiglio di provare con il tester il cavo, perché potresti ottenere una lettura fuorviante a causa dei componenti installati sulla scheda.
                      Basta guardare il cavo dove è saldato alla scheda, che i due capi siano separati e non si tocchino, idem per le saldature sulle piazzole della scheda.
                      Per la batteria questa va messa sotto un carico, per esempio una grossa resistenza, perché la misura a vuoto non è mai veritiera.
                      Ultima modifica di Pier2162; 05 febbraio 19, 18:14.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Il controllo delle saldature del cavo di alimentazione che parte dalla scheda l'ho fatto e non toccano,ho guardato con una lente mentre per il resto ci sono solo spinottoli di collegamento per ogni motore.per quanto riguarda il discorso della batteria,potresti spiegarmi bene cosa fare?piano piano sto imparando un sacco di cose mano a mano che mi si presentano problemi ma cose del genere non le ho mai fatte e questa per me è una cosa nuova.

                        Commenta


                        • #13
                          Devi mettere in parallelo alla batteria una resistenza da almeno 100 ohm 5w almeno e misurare la tensione col tester ai due poli + e -.
                          In alternativa puoi usare una lampadina da 6V 1 o 2 W.

                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Ok e questo come lo faccio?e che valori dovrebbe darmi?le batterie sono da 300mah e 250mah

                            Commenta


                            • #15
                              Provi con una batteria tolta dal drone che segna ancora 4V: se appena colleghi il carico la tensione scende sotto i 3,5 V sono effettivamente scariche, ma la valutazione del perché durano così poco puoi farla solo sostituendo la batteria con una nuova o cambiando la scheda come detto sopra.
                              Ultima modifica di Pier2162; 06 febbraio 19, 07:36.
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X