annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone F450 multiwii che non si solleva.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone F450 multiwii che non si solleva.

    Buona sera a tutti,
    vediamo se qualcuno riesce a suggerirmi una soluzione al mio problema.
    Dopo un esperienza fallimentare con una scheda CC3D che non ha mai funzionato, ho rimomtato sul mio telaio F450 la flight controller basata su arduino nano e ovviamente multiwii che avevo costruito ma messo da parte perche il suo funzionamento non mi convinceva.
    Poi ne ho risolto i problemi e ho quindi eseguito la routine di multiwii per la calibrazione degli ESC e ricaricato il SW.
    Ho leggermente aumentato i PID e provato a mandare in volo il drone.
    Si e' alzato di un metro circa e devo dire che era anche piuttosto stabile anche se c'era da lavorare di fino sui PID pero' dopo qualche secondo davo gas e meno si alzava. Dando tutto gas non si e' alzato nemmeno di 50 cm. Ovviamente in questa situazione ed in zona di effetto suolo la stabilita e' cominciata a venire a mancare.
    Ho controllato l'escursione del range del gas sulla radio e su multiwii e sembra che era tutto a posto.
    Ho anche provato a mantenere con la mano il drone e dare tutto gas ma i giri non sono aumentati perche' il drone sembrava che sulla verticale tendesse a essere instabile ed i motori non erano costanti nei giri ma variavano rapidamente.
    Ovviamente le eliche ed i motori sono stati equilibrati.
    Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Ultima modifica di benedetto; 20 gennaio 19, 20:19.

  • #2
    Salve a tutti,
    devo riportare una novità in merito al problema da me dichiarato.
    Ieri sera mi ci sono messo d'impegno e ho fatto tutta una serie di prove per capire meglio quale poteva essere la causa del problema di questa instabilità dei giri motore che aumenta all'incrementare del throttle.
    Ho provato a disabilitare il barometro con nessun risultato.
    Ho portato il range massimo del throttle da 1850 a 1900 ma sempre nessun risultato.
    Ho smontato le eliche e fatto girare i motori al massimo....e meraviglia....nessun problema!!!....i motori girano lisci come l'olio senza incertezze e senza nessuna vibrazione.
    Strano...le eliche sono state tutte accuratamente bilanciate.
    Provo un elica alla volta su ciascun motore e scopro che tre eliche su quattro creano il problema...solo una sembra girare fluida.
    Rivedo le eliche una ad una e noto che il tracking del passo non è perfetto. Ma è mai possibile?????
    In anni di aeromodellismo non mi è mai capitata un elica con il tracking sballato.
    Possibile che le eliche siano difettose?
    Che ne pensate? E' successo anche a qualcuno di voi di trovare eliche deformate o che creino problemi?

    Commenta


    • #3
      Deformate no ma sbilanciate si.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Io parlo proprio di tracking. Chi proviene dagli elicotteri sa bene di cosa parlo.
        Una vera e propria differenza di passo tra una pala e l'altra. Ovviamente si tratta di qualcosa di talmente minimo che a occhio non si vede ma quando l'elica gira si vede benissimo che una pala gira sollevata rispetto all'altra.

        Commenta


        • #5
          Avevo capito, la mia risposta era per dire di non aver mai riscontrato problemi simili a quelli che stai evidenziando.
          Per curiosità : che tipo di eliche utilizzi? Motori? Batteria? Peso del modello in odv?
          Trovo strano che per una leggera differenza sul tracking il modello non riesca ad alzarsi.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Allora...i motori sono dei 1000Kv A2212/13T, eliche della Goolrc 10x4,5, ESC HW30A, batteria Turnigy 5000 mA/h, radio Turnigy X9.
            Questa sera mi sono voluto passare lo sfizio di misurare al comparatore la tolleranza degli alberini dei motori ed ho rilevato una tolleranza media di circa
            5 centesimi....non credo che sia questo il problema, piuttosto sono un po dubbioso sui mozzi delle eliche ma vedro' di approfondire.
            Resta il fatto che quando le eliche girano, all'aumentare del throttle il drone comkncia a singhiozzare e i giri iniziano a calare mentre il valore della tensione
            della batteria resta costante a 11.6~7 volt misurata attraverso la GUI di multiwii.
            .....boh.....non so proprio....

            Commenta


            • #7
              Per curiosità: ma questo modello ha volato con l'altra fc?
              Quanto pesa?
              Dalla scheda dei motori ti dico che non sono molto convinto, soprattutto del fatto che supportano solo fino a 3s lipo e poi da 4s a 6s in ni-cd o ni-mh.
              Inoltre hanno una resa dell'80%.
              A me sembra che siano più adatti ad aereo che a quadricottero, magari mi sbaglio...
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Questa e' interessante...mi cogli impreparato su questo argomento. Potresti spiegarmi piu dettagliatamente questo argomento dei motori?
                Non ho provato un altra FC. Avevo comprato una CC3D ma non ha mai funzionato e l'ho dovuta restituire. Sono comunque propenso a provare una omnibus F4 V3 ma lo faro' come ultima soluzione.

                Commenta


                • #9
                  Non sono una cima neppure io su motori e regolatori, ma quelli che stai utilizzando non li ho mai sentiti montati su un quadri.
                  Ho scaricato qui le specifiche
                  https://www.google.it/url?sa=t&sourc...​​​​
                  da cui ho ricavato i dati che ti dicevo sopra, ed ho letto delle recensioni su questi motori ma la stragrande maggioranza di chi li utilizza li monta su aerei.
                  Prova a scrivere su Google a2212 13t poi metti sul tag shopping e vedi che succede: ti escono tutti kit che nella descrizione hanno motore brushless per aereo​​​​​​
                  La mia impressione è che non siano adatti per un quadri soprattutto con eliche da 10".
                  Ultima modifica di Pier2162; 24 gennaio 19, 08:42.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Mi dici quanto pesa sto drone ???
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      1,2 Kg...tutto compreso.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da benedetto Visualizza il messaggio
                        1,2 Kg...tutto compreso.
                        A meno che tu non abbia una batteria ko non dovrebbero esserci problemi a decollare e volare con questo peso.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Buon giorno a tutti,
                          volevo riportale interessanti novità sul problema da me segnalato.
                          Ho realizzato una nuova FC basata su arduino uno seguendo le indicazioni presenti su questo sito www.brokking.net.
                          Ovviamente utilizzando anche i software e i setup annessi al progetto....e caspita!!!!....svolazza che è una favola!!!!!!!!
                          Stabilissimo e docile come un agnellino, non ha la benché minima incertezza a sollevarsi e a restare fermo in aria.
                          Ho anche montato le zampe da ragno sul frame....
                          L'unica pecca di questo SW proposto è che non ha la possibilità di inserire un barometro per il mantenimento della quota automatica e non ha il Bluetooth per la telemetria.
                          Purtroppo io non ho l' esperienza tale da poter smanettare sull' IDE di arduino per fare modifiche così importanti (certo multiwii è molto più flessibile) ma per adesso quel che conta è
                          che il drone vola e soprattutto vola bene e stabile tanto da poter iniziare a pensare di montare il gimbal della telecamera.
                          Non capisco perché multiwii con arduino nano non ha funzionato.....mah!!!!!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X