annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Control Board da HobbyKing! KK2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    montata & volata !

    Appena provata in pausa pranzo.
    Ovviamente bisogna smanettare un po' con i vari gain
    In volo non è male ma aspetto a dar giudizi quando avro perso un po' di tempo sulle regolazioni.

    Ps. Il self level non è assolutamente malvagio... anzi... ovviamente gli manca il gps per mantenere la posizione, ma in ogni caso lo stabilizza bene e si pilota come un coassiale
    File allegati

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
      Appena provata in pausa pranzo.
      Ovviamente bisogna smanettare un po' con i vari gain
      In volo non è male ma aspetto a dar giudizi quando avro perso un po' di tempo sulle regolazioni.

      Ps. Il self level non è assolutamente malvagio... anzi... ovviamente gli manca il gps per mantenere la posizione, ma in ogni caso lo stabilizza bene e si pilota come un coassiale
      bene bene, datti da fare in questo fine settimana, così se lunedì mi arriva il tutto saprai darmi tutte le risposte!!

      ps: bello il frame!!!
      ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
        Appena provata in pausa pranzo.
        Ovviamente bisogna smanettare un po' con i vari gain
        In volo non è male ma aspetto a dar giudizi quando avro perso un po' di tempo sulle regolazioni.

        Ps. Il self level non è assolutamente malvagio... anzi... ovviamente gli manca il gps per mantenere la posizione, ma in ogni caso lo stabilizza bene e si pilota come un coassiale

        Provata anch'io adesso adesso.
        Con i valori di default per il P pensavo di aver collegato i motori in modo errato!
        Poi ho dimezzato qua e la e finalmente ora si puo' iniziare almeno a provare.
        Basta sbagliare un parametro e la scheda non la controlli piu'.
        Ho provato ad alzare il P dell'autostabilizzazione e i comandi quasi non avevano effetto.

        Fulvico, che valori stai provando adesso?
        Io ho nel PI editor:

        Pgain:50 (partire bassi e alzare finche' traballa, poi tornare un pochino indietro)
        PLimit: 35
        IGain: 20
        I Limit: 15

        Nel self Level invece ho

        Pgain:60 (Piu' e' alto e meno sente i comadi della radio. intorno a 100-120 gli stick non hanno effetto, troppo basso non autolivella)
        PLimit: 20
        IGain: 0
        I Limit: 0

        Le altre voci che sono?
        P Limit non l'ho proprio capito....


        PS: Il monitorino comunque e' una figata pazzesca, sia da vedere che da usare.
        Tutto si fa istintivamente, a batteria collegata, senza attaccarsi al pc e senza menate varie.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da faryska Visualizza il messaggio
          bene bene, datti da fare in questo fine settimana, così se lunedì mi arriva il tutto saprai darmi tutte le risposte!!

          ps: bello il frame!!!
          Purtroppo questo we non ho tempo da dedicare.. mi ci metterò sotto durante la prox settimana

          Si carino il frame.. anche se pesano più le viti di tutta la struttura

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
            Provata anch'io adesso adesso.
            Con i valori di default per il P pensavo di aver collegato i motori in modo errato!
            Poi ho dimezzato qua e la e finalmente ora si puo' iniziare almeno a provare.
            Basta sbagliare un parametro e la scheda non la controlli piu'.
            Ho provato ad alzare il P dell'autostabilizzazione e i comandi quasi non avevano effetto.

            Fulvico, che valori stai provando adesso?
            Io ho nel PI editor:

            Pgain:50 (partire bassi e alzare finche' traballa, poi tornare un pochino indietro)
            PLimit: 35
            IGain: 20
            I Limit: 15

            Nel self Level invece ho

            Pgain:60 (Piu' e' alto e meno sente i comadi della radio. intorno a 100-120 gli stick non hanno effetto, troppo basso non autolivella)
            PLimit: 20
            IGain: 0
            I Limit: 0

            Le altre voci che sono?
            P Limit non l'ho proprio capito....


            PS: Il monitorino comunque e' una figata pazzesca, sia da vedere che da usare.
            Tutto si fa istintivamente, a batteria collegata, senza attaccarsi al pc e senza menate varie.

            Si, è vero è molto sensibile.
            Per ora ho lasciato tutti i parametri di default ho solo abbassato il gain per gli alettoni altrimnti traballava
            Per il self anche a me sembrava che di default non prendesse i comandi invece devi proprio esagerare con la corsa degli stick

            Sì il monitor è comodissimo... come faranno a far pagare così poco il tutto...

            Tra l' altro hai letto sotto la scheda che c'è data 2011 ??

            Mi sa che a breve faranno la 3.0 con gps, barometro, ecc...

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
              Purtroppo farlo attaccato alle corde non vale molto:

              Questo è il test di uno di rcgroups:


              Lo stesso KK dice che è solo una versione molto primitiva l'automode.
              mi sa che il tipo di rc non sappia cosa sia il self level.... la kk non ha il position hold di conseguenza va gestito manualmente "il passo".
              In ogni caso dalla prova che ho fatto ieri con parametri di defaul il self funziona !

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                mi sa che il tipo di rc non sappia cosa sia il self level.... la kk non ha il position hold di conseguenza va gestito manualmente "il passo".
                In ogni caso dalla prova che ho fatto ieri con parametri di defaul il self funziona !
                Per "passo" non so cosa intendi.

                L'autolivellamento deve funzionare cosi': lasci i comandi e deve livellarsi, chiaramente senza gps se stava andando avanti continerà ad andarci per inerzia (o per vento).

                Quello che si vede nei numerosi video è che invece non livella correttamente sopratutto se sta andando veloce in una direzione.

                Nel modo normale (acro) invece lasciando i comandi rimane nella posizione corrente (se era inclinato in avanti rimane cosi', se era livellato rimarrà livellato per un po').

                Se volete fare un video dimostrativo, stick avanti deciso, lasciate il comando per 5-10 secondi, deve livellarsi velocemente e rimanere livellato.

                In ogni caso non c'e' da preoccuparsi KK ci sta lavorando.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #53
                  provata oggi su un F450 con motori "lenti" ed eliche 12" di un amico.
                  Oscilla molto, abbassato il P ed anche il P limit (che sinceramente mi sfugge) e la situazione è un pò migliorata ma siamo comunque al limite dell'accettabile.
                  C'è da dire che il quad è un pò "strano", date le eliche grosse, oltre al fatto che vibrava molto. Spero che ci sia margine di miglioramento con i prossimi FW.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Per "passo" non so cosa intendi.

                    L'autolivellamento deve funzionare cosi': lasci i comandi e deve livellarsi, chiaramente senza gps se stava andando avanti continerà ad andarci per inerzia (o per vento).

                    Quello che si vede nei numerosi video è che invece non livella correttamente sopratutto se sta andando veloce in una direzione.

                    Nel modo normale (acro) invece lasciando i comandi rimane nella posizione corrente (se era inclinato in avanti rimane cosi', se era livellato rimarrà livellato per un po').

                    Se volete fare un video dimostrativo, stick avanti deciso, lasciate il comando per 5-10 secondi, deve livellarsi velocemente e rimanere livellato.

                    In ogni caso non c'e' da preoccuparsi KK ci sta lavorando.
                    Non avendo barometro ed altri sensori il Self funziona solamente sugli assi x e y.. Lo z ovviamente no quindi bisogna gestire sempre il motore.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      provata oggi su un F450 con motori "lenti" ed eliche 12" di un amico.
                      Oscilla molto, abbassato il P ed anche il P limit (che sinceramente mi sfugge) e la situazione è un pò migliorata ma siamo comunque al limite dell'accettabile.
                      C'è da dire che il quad è un pò "strano", date le eliche grosse, oltre al fatto che vibrava molto. Spero che ci sia margine di miglioramento con i prossimi FW.
                      Bhe direi che le eliche son un po grossine eh!
                      In ogni caso bisogna perderci parecchio tempo sui gain... Dai un occhiata ai video sul tubo... Direi ottimo rapporto qualità prezzo!
                      Ps.. Per i fw ci stanno già lavorando su ;-)

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                        Non avendo barometro ed altri sensori il Self funziona solamente sugli assi x e y.. Lo z ovviamente no quindi bisogna gestire sempre il motore.
                        Ah ok, sei uno della vecchia guardia eh? PASSO! In effetti!
                        Uh questa mi era sfuggita, ha un accellerometro con 2 soli assi? AHI AHI. Nel video comunque si nota molto una larga oscillazione a parte il motore.

                        Meglio provare con le 8" che con le 10" o ancor peggio con le 12", eliche piccole tanti giri, e l'accelerometro non va in saturazioe per le piccole oscillazioni.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #57
                          Oggi ho fatto un po' di prove.
                          Su 5 schede prese 2 non funzionano.
                          Andando su sensor test, in due schede il gyro sull'asse Y non passa il test "not ok".
                          Anche la calibrazione non arriva a termine.

                          1° schedina, il P gain di default a 150 - frame tipo dji450 quadx - abbassato fino a 60 per farlo stare quasi fermo

                          2° schedina, il P lasciato a 150 e quad quasi perfetto.

                          Il self leveling non funziona a mio avviso, o almeno, non in tempi ragionevoli.

                          Le multiwii, naza, rabbit, FF in questa modalita', quasi immediatamente riportano il quad a livello.
                          Questa invece non lo fa, o magari alla lunga lo fa, ma lo spazio ristretto che ho usato per le mie prove non me lo ha fatto notare!

                          Mah... non so.. gia' due schede con lo stesso difetto mi preoccupano.
                          Potete condividere i parametri? non serve a molto ma almeno ci si fa una idea.
                          Ciaoooo

                          Commenta


                          • #58
                            Attenzione!
                            Non montate la scheda su i supporti di plastica poichè conducono le vibrazioni.
                            Utilizzate del velcro o meglio, del biadesivo come per i giroscopi.

                            Leggendo su rcgroups alcuni collegano il positivo della lipo nel buco giallo dietro al condensatore per far leggere il voltaggio della batteria alla scheda.. a cosa può servire?

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                              Attenzione!
                              Non montate la scheda su i supporti di plastica poichè conducono le vibrazioni.
                              Utilizzate del velcro o meglio, del biadesivo come per i giroscopi.

                              Leggendo su rcgroups alcuni collegano il positivo della lipo nel buco giallo dietro al condensatore per far leggere il voltaggio della batteria alla scheda.. a cosa può servire?
                              Serve per far suonare il buzzer quando la tensione scende sotto un certo valore, in pratica è un battery monitor incorporato! Sta sera prova a fare la saldatura e a vedere come va...

                              Commenta


                              • #60
                                news dal programmatore

                                Direttamente da rc groups :

                                The new KK2 FC, some info and Q&A.
                                Hi all, I designed this one to be easy to use for the noobs, and still be better than the KK1.

                                The gadgets-freaks will not pitch a tent over this one, It is the same, tired old AVR-chip. (Sorry TC ) However, it runs on a 20MHz crystal, so output resolution and jitter is better than before.

                                Some improvements:

                                -No confusing potmeter directions.

                                -No gyro reversing needed since the FW is for a fixed HW setup.

                                -Self-leveling. It uses acc tilt-angle measurement. Later I will try to add a full AHRS algorithm like the big boys use since it is better. (less delay)

                                -No PC necessary. All adjustments and multicopter type selecting is done with the LCD and buttons.

                                -The transmitter setup can be checked before first test. (channels and direction)

                                -low drift gyros.

                                -graded low-voltage-alarm, adjustable in 0.1V increments.

                                -motor numbering and propeller direction is visible on the LCD.

                                -Custom mixer.


                                It will become open source when the first update is available. But beware, it is still written in Evil Assembly!!

                                Manual:
                                HobbyKing Page not found.

                                Videos:

                                The first 17 seconds is with the KK1, the rest of the video it is with the KK2: (Self-level is not used)

                                The annoying Mini UFO (6 min 1 sec)


                                Hobbyking's KK2 Control Board: THE WALKTHROUGH (10 min 12 sec)


                                Multicopter PI-tuning: How to recognize different settings. (7 min 52 sec)


                                Hobbyking's KK2 control Board Flight test (8 min 34 sec)


                                Q&A: (Some of the text is borrowed from other users posts in this thread.)

                                Q: It lists "Singlecopter 1M 4S", does that mean it could be used on say a Trex450?
                                A: No, but it is possible to configure the mixer for a heli. I will get me a cheapo 450 and see how well it works as a flybarless controller!

                                Q: Is it possible to write FW on this controller to use as standalone Camera gimbal like the multiwii?
                                A: Yes, I will write a camera gimbal FW for it.

                                Q: How does the low voltage alarm work? I can not see any connections for input V?
                                A: The Battery voltage input is the unpopulated hole to the left of the yellow component. Connect a cable from battery+ to this hole. The ground return is through Output #1's ground wire. Go to "Misc. Settings", "Alarm 1/10 volts:" to set the threshold. It is in 1/10 volts, so 10.5V is entered as "105". The LVC is only active when battery voltage is below the limit. When it goes above, it stops. Also it beeps faster the lower the voltage is below the limit.

                                Q: Does the aeroplane mode also include autolevelling? or is that only available for copters?
                                A: It is available for planes too, but that combination is not tested. I will do it when I get more KK2's

                                Q: CPPM input mode?
                                A: I will try to add CPPM mode.

                                Q: If the gyro can work on 2000 deg/sec, why not make the 2000 deg/sec as the working output? Which solder jumper need to be mod?
                                A: The 440 deg/sec gives a higher resolution. The jumpers is on a horizontal line below the two black chips at the top. From left to right: X, Y and Z axis. The pads already connected with a trace is 440 deg/sec. Cut this trace and connect (solder a thin wire) the center pad to the opposite pad to get 2000 deg/sec. Be careful not to short out the trace that runs in between the pads.

                                Q: Why is Autolevel so slow?
                                A: The autolevel is based only on the ACC. It takes some time before the ACC registers tilt due to the horizontal acceleration of the craft when tilting. It needs some speed to get air resistance and a force on the ACC. Therefore the autolevel works best on draggy crafts. Later I will try to implement a AHRS algorithm, which uses both ACC and gyros to get a immediate tilt angle.

                                Q: What are the "limit" values in "PI Editor"?
                                A: About the "limit" values. They set the maximum of the available motor power to be used for correction. 100 is 100%. The "I limit" value is also known as "anti wind-up" in PID theory.
                                The limits is most important on the yaw axis. The prevent a large yaw correction from saturating the motors (giving full or no throttle), causing no control of the roll/pitch axis.
                                The default values permit 30% ("P Limit" 20 + "I limit" 10) of the motor power to be used to yaw correction, making 70% available for the roll/pitch axis, the most important ones.
                                You can increase "Yaw P Limit" for faster Yaw response. Note that Yaw response is also limited by the craft itself.
                                You can increase "Roll/Pitch/Yaw I Limit" for increased heading-hold "memory", that is how far it can deviate and still return to original attitude. Too large memory can cause problems if you have a "blow out" on one of the axis, tries to correct it with opposite control input and then when the blow-out conditions disappear, the craft will try to return to an unknown attitude.
                                Unless you know what you are doing, leave the limit values as default. Default values has no impact on The PI tuning process.
                                Also leave the self-level "I gain" and "I limit" at zero. The I part of the self-level algorithm does not work well, this will be fixed later. (Accelerometers is too slow)

                                Q: Could you explain in detail how does the Height Dampening and Limit works?
                                A: "Height Dampening" in "Misc. settings" uses the Z accelerometer to dampen vertical movements caused by wind or tilting the craft. "Height D. Limit" Limits how much power available for dampening. Try 30 for the "Height Dampening" and 10 (10%) for "Height D. Limit".

                                Q: Why does my Peizo buzzer keep making a beeping noise no matter what values I put on the "Alarm 1/10" voltage settings?
                                A: You must connect the battery voltage input to the battery. See question 3.

                                Q: Can I use the KK2 with a cheap HK 4 ch radio?
                                A: That will be fine but if you want to turn on/off the auto level function you will need to do that at the LCD where as a 5th channel will enable you to do it from your transmitter.

                                Q: I accidentally adjusted the contrast such that I cannot read the screen now.
                                Does anyone know how to do a "master reset" to default values?
                                A: Turn the KK2 off and on again.
                                push button 4
                                push button 3 (four times )
                                push button 4
                                push button 3
                                push button 4
                                push button 1
                                push button 3 (36 times)
                                push button 4

                                Q: In Tricopter configuration the LCD motor layout suggests that all the motors rotate clockwise. Is that correct?
                                A: On a Tri any combination of CW and CCW can be used, but the best is to have one of CW or CCW and the other two in the other direction.

                                Q: How to reverse the yaw gyro for a tricopter?
                                A: Go to the "Mixer Editor" and change the channel (number to the upper right) to 4 where the yaw servo is connected. Then change the "rudder" mix value to -100.

                                Q: Why that nut job of a ESC calibration sequence?
                                A: I know that some of you will try to calibrate the ESC with the propellers on, so by requiring to hold down buttons while calibrating, you will probably let go of the buttons and cause the motors to stop when the propellers start to slice through your arms. Also this makes it impossible to leave the ESC calibration on permanently. Why two buttons? In case some buttons get stuck, it will not enter ESC calibration mode accidentally. I see some defeats this by using clothes pins to press the buttons, but I recommend getting help from a friend. Of cource, if you do remove the props, use the clothes pins!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X