annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Ho letto da qualche parte, che si può usare lo stesso programma che si usa con la KK, spe' come si chiama.... ah! FlashTool. Sembra molto comodo perchè scarica i firmware disponibili automaticamente. Si usa la stessa interfaccia che si usa con la KK, basta collegare correttamente il cavo piatto a 6/10al regolatore.. usando solo i conduttori che servono. Vi risulta?
    Ciao, si puoi usare sia il flashtools che il programma che si usa per programmare la KK di cui non ricordo il nome, io uso extremeburner scegliendo il .hex
    Comunque se leggi qua Flashing Instructions - Documentation - OpenPilot Wiki e le altre pagine correlate troverai la cosa molto semplice.
    In sostanza devi capire con il foglio excel di google che tipo di esc hai, scegliere il .hex adatto e flasharlo collegando i 6 pin del programmatore ai pin di programmazione dell' esc.
    Nel foglio excel sono riportate anche le foto con le piedinature.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #47
      flashtool

      stramitico !

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        Rimane il dubbio sul "cosa farà il motore durante il flashing".
        Marco per sicurezza io uso unabatteria da 9V tipo quelle quadrate. In questo modo qualsiasi picco di corrente genera un brown out e la scheda si resetta...
        Questo è quello che consiglia il buon Simon: usare un "limited power supply".

        Ho provato su un quad e la corrente è sufficiente per accendere tutti e quattro gli esc quindi ho riprogrammato direttamente sul quad.
        Non so se è sufficiente per un Octo, però potresti provare.

        Ciao!

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
          No Diego, non è lo stesso programmer, questo lavora bidirezionalmente su un solo cavo (più massa, ovviamente), quindi quello non va bene.
          La mia è identica a quella della Turnigy ma è marcata HiFei, è l'azienda che produce moltissimi esc per HobbyKing che poi rimarcano Turnigy.
          La pagai a suo tempo una decina di €, ora immagino che con questa news sarà difficile reperirla.
          Per i fuse: se hai già quella schermata direi che ti basta flashare il nuovo firmware col vecchio metodo e sei a posto per i futuri aggiornamenti via spinetta pwm, ovviamente la certezza l'avrai solo provando a farne almeno uno con la "chiavetta".
          Rimane il dubbio sul "cosa farà il motore durante il flashing".
          Domani provo a riflashare gli RC-Timer sull'hexa e vi aggiorno (ovviamente smonto almeno l'elica).

          Capito..... faccio l'ordine della chiavetta da HobbyKing e aspetterò con pazienza che arrivi(sperem)

          Ciao

          Diego

          Commenta


          • #50
            Io l'ho trovata qui uguale a quella di Marco, ce ne sono ancora poche disponbili però

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
              Io l'ho trovata qui uguale a quella di Marco, ce ne sono ancora poche disponbili però
              Hola amigo.... volendo c'è anche quì

              Turnigy USB Linker for AquaStar/SuperBrain

              21,00 euro spedita con SDA e in 2-3 giorni è a casa

              Ciao

              Diego

              Commenta


              • #52
                Azz non avevo trovato, ho ordinato 12 esc da king kong ed ora che arrivano ho pensato che anche se ci metteva qualche giorno per la consegna prima non mi sarebbe servita....

                Commenta


                • #53
                  @Emile: ottimo consiglio, io sono temerario ed ho flashato con una 3s.
                  La procedura corretta è collegare PRIMA la presa pwm all'interfaccia usb, connetterla al pc, attaccare la lipo all'esc e flashare, in questo modo parte il bootloader ed inibisce qualsiasi output al motore, infatti non si ode alcun beep.
                  Comunque qualcosa c'è da migliorare anche in questo firmware, su 10 esc uno non ne vuole sapere di prendere il flashing via pwm, ovviamente è flashato come gli altri ed i fuses sono corretti... mah!
                  Ultima modifica di Bobo67; 05 giugno 12, 20:51.
                  Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                  My Facebook Profile

                  Commenta


                  • #54
                    Ho flashato il mio primo HK F-30A usando ESC flash tool

                    Li ho acquistati già flashati ma voglio metterci l'ultimo aggiornabile da PWM

                    L'unico avvertimento è:

                    warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update

                    capita anche a voi?

                    Come faccio a sapere se ha flashato l'ultimo firmware?
                    Dopo mi connetto con eXtreme Burner - AVR a modifico i fuses, tutto qua?

                    Grazie

                    Commenta


                    • #55
                      Lecco su rcg che l'errore sck non è un problema ma leggo anche che nell'ultima versione non è necessario cambiare i fuse, nel mio caso ho high fuse C9 con BOOTRST UN PROGRAMMED(1)

                      In automatico riconosce Atmega 8535 ma io setto Atmega 8

                      Il file hex nella cartella debug di flash tool è bs_nfet.hex 08/06/2012
                      Ultima modifica di lanzo; 08 giugno 12, 14:52.

                      Commenta


                      • #56
                        Mi sto cimentando anche io! Non sono del tutto certo che l'idea del pettine per i contatti sia la migliore (tenere fermo il tutto mentre programma e' un caos) ma il primo e' andato (bene) credo.

                        codice:
                        ~/simonk $ avrdude -c avrisp -P /dev/ttyUSB0 -b 19200 -p m8 -U flash:w:bs_nfet.hex 
                        
                        avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions
                        
                        Reading | ################################################## | 100% 0.12s
                        
                        avrdude: Device signature = 0x1e9307
                        avrdude: NOTE: FLASH memory has been specified, an erase cycle will be performed
                                 To disable this feature, specify the -D option.
                        avrdude: erasing chip
                        avrdude: reading input file "bs_nfet.hex"
                        avrdude: input file bs_nfet.hex auto detected as Intel Hex
                        avrdude: writing flash (8192 bytes):
                        
                        Writing | ################################################## | 100% 4.80s
                        
                        avrdude: 8192 bytes of flash written
                        avrdude: verifying flash memory against bs_nfet.hex:
                        avrdude: load data flash data from input file bs_nfet.hex:
                        avrdude: input file bs_nfet.hex auto detected as Intel Hex
                        avrdude: input file bs_nfet.hex contains 8192 bytes
                        avrdude: reading on-chip flash data:
                        
                        Reading | ################################################## | 100% 14.52s
                        
                        avrdude: verifying ...
                        avrdude: 8192 bytes of flash verified
                        
                        avrdude: safemode: Fuses OK
                        
                        avrdude done.  Thank you.
                        
                        blackman@altair:~/simonk $
                        Sarebbero da provare fin tanto che non sono tutti flashati per vedere come cambiano..
                        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                          1. 3.
                            Se l'ESC non si arma al primo tentativo, significa che la vostra radio/scheda non fornisce il minimo con cui l'esc è stato programmato. Quindi sarà necessario effettuare una calibrazione dell'esc. Meglio collegarlo alla ricevente o seguire le istruzione del vostro controller.
                            Un'altro tentativo che potete fare (prima di calibrare) è abbassare il trim del gas. A me funziona così
                          Da un'altra discussione...

                          Mi domando. Ad esempio io uso multiwii, ho visto che devo abbassare il trim del gas della radio per poter armare i motori con gli esc flashati. Questo prevede anche che la mia massima potenza non sara' davvero "massima" anche su multiwii? Meglio ricalibrare l'escursione del gas?
                          Grazie!
                          Fede
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #58
                            Test negativo sul mio hexa, i motori partono bene senza eliche ma con le eliche fanno fatica, una sola volta sono partiti tutti e ho anche volato...

                            Commenta


                            • #59
                              Ma li avevi provati prima del tuo flash?
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • #60
                                non capisco tutta questa necessità di flashare i regolatori io uso gli hobbywing e Naza e non sento la necessità di fare nessun intervento
                                Ho visto il video del regolatore flashato che tiene meglio il motorello attaccato ad un gyro Align sicuri che non sia un semplicissimo fake?
                                Il mio canale youtube
                                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X