annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CIao Marco, scusa ma non ho visto il tuo msg prima.
    Il link è nella mia risposta qui sopra.
    Cmq questo è il link diretto:

    http://www.rcgroups.com/forums/showa...8&d=1335375260
    Emile

    Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Porca zozza, mi tocca di riflashare tutti gli rc-timer ad 8 khz...
    Emile, please mi linki lo zip?
    Ho l'impressione che i miei esc scaldino abbastanza, domani faccio qualche volo e ti dico.

    Commenta


    • #32
      Nuovo firmware

      Ciao a tutti.
      Il mitico Simon, ha appena rilasciato un firmware nuovo.
      Ora supporta la programmazione via USB usando questo aggeggio:

      HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy USB Linker for AquaStar/Super Brain

      Ovviamente il primo flash deve essere fatto a mano settando un paio di fuses.
      Queste le prime indicazioni (scarne) da timecop:

      "For reflashing people, you just need to flash latest firmware (2012.06.01 or newer), then enable BOOTRST + BOOTSZ [0E00] fuses."

      dopo di che si fa tutto via usb seguendo questo doc:
      http://www.abusemark.com/downloads/rapidesc_update.pdf
      Fantastico!

      Emile

      Commenta


      • #33
        ovviamente è già andato a ruba ... . Immagino sia solo per gli esc della turningy
        cosa sono i fuses?
        Ultima modifica di bandit; 04 giugno 12, 18:12.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #34
          Hihihi, è la pennetta che ho per programmare il Turnigy Superbrain... ce l'ho!
          Comunque è un volgare usb/ttl con chipset CP2110x.
          Porca zozza, mi tocca di smontare e riflashare tutti gli esc!
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
            Hihihi, è la pennetta che ho per programmare il Turnigy Superbrain... ce l'ho!
            Comunque è un volgare usb/ttl con chipset CP2110x.
            Porca zozza, mi tocca di smontare e riflashare tutti gli esc!
            Mah, io quelli che ho gia flashati li tengo cosi, tanto se avessero avuto qualche bug me ne sarei gia accorto.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #36
              Hehe!
              Immaginavo che tu l'avessi già!
              a proposito tutto bene dalle tue parti?
              @Bandit i fuses sono delle specie di switch interni al processore che determinano il comportamento dello stesso.
              Tipo il clock, l'uso del pin reset e via dicendo.
              Sono specifici del processore che usi (ATMEL in questo caso) e per settarli devi avere uno strumento che conosce la locazione e il valore da settare...
              Sono cose da smanettoni e sinceramente ne so molto poco.
              Engbedded AVR Fuse Calculator

              Emile

              Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              Hihihi, è la pennetta che ho per programmare il Turnigy Superbrain... ce l'ho!
              Comunque è un volgare usb/ttl con chipset CP2110x.
              Porca zozza, mi tocca di smontare e riflashare tutti gli esc!

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Mah, io quelli che ho gia flashati li tengo cosi, tanto se avessero avuto qualche bug me ne sarei gia accorto.
                Ciao Dan!
                Qui si continua a ballare, finchè non fa vittime "è sopportabile", ma il patema rimane sempre.
                Si, anch'io quelli sull'hexa li lascio così, ma gli F30A ora li ripasso tutti, poi vedo se con una doppia spinetta "Y" riesco a riprogrammarli senza staccarli dall'Afro.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • #38
                  Emile, ci sto smanettando io con i fuses e direi che sono a cavallo.
                  Avevo chiesto info a TimeCop ma ovviamente è stato molto evasivo...
                  Semplicemente si tratta di abilitare BOOTSRT e BOOTSZx, di default nei miei F30A si traduce nel settare l'high fuses da "C9" a "C8".
                  Con il calculator basta inserire i valori attuali di fuses ed abilitando o disabilitando quello che vogliamo abbiamo il risultato desiderato.
                  Con Extreme Burner si fa ancora prima, cambi lo stato dei fuses da un comodo menu.
                  Non è stato comunque reso noto cosa succede a riprogrammare il firmware dalla presa PWM con la LiPo collegata, e questo non è buono, potrebbe partire l'elica a canna.
                  Comunque ora provo sul primo che ho fatto a riflasharlo via USB e vi so dire.
                  Ultima modifica di Bobo67; 04 giugno 12, 20:51.
                  Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                  My Facebook Profile

                  Commenta


                  • #39
                    Olpà....
                    File allegati
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      Olpà....
                      Ciao Marco

                      dall'immagine vedo che hà funzionato.... potresti spiegare la storia dei fuse in modo che la possa capire anche uno de coccio come mè?

                      Ciao

                      Diego

                      Commenta


                      • #41
                        Dipende cosa utilizzi per flashare, con Extreme Burner è semplicissimo: carichi il nuovo firmware, lo flashi normalmente, poi vai nella sezione "FUSE/BIT SETTING" e clicchi "read all", poi entri nella sezione "HIGH FUSE" cliccando su "BIT DETAIL" e dovrebbe apparirti una schermata come quella che allego in coda, metti in "PROGRAMMED" le voci che abbiamo menzionato cliccandoci due volte sopra (passa da uno stato all'altro), chiudi quella finestra, selezioni "WRITE" sotto "HIGH FUSE" e clicchi "WRITE ALL"... fine del gioco.
                        Ovviamente ogni esc potrebbe avere fuses disposti diversamente se il chip è diverso, ma stiamo sempre parlando di "Atmel8", quindi non dovrebbero esserci differenze.
                        Si spera quindi che nelle prossime buttate AbuseMark mandi gli esc già modificati con questo nuovo firmware, anche se personalmente preferisco farmeli da solo.
                        File allegati
                        Ultima modifica di Bobo67; 04 giugno 12, 22:52.
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                          Dipende cosa utilizzi per flashare, con Extreme Burner è semplicissimo: carichi il nuovo firmware, lo flashi normalmente, poi vai nella sezione "FUSE/BIT SETTING" e clicchi "read all", poi entri nella sezione "HIGH FUSE" cliccando su "BIT DETAIL" e dovrebbe apparirti una schermata come quella che allego in coda, metti in "PROGRAMMED" le voci che abbiamo menzionato cliccandoci due volte sopra (passa da uno stato all'altro), chiudi quella finestra, selezioni "WRITE" sotto "HIGH FUSE" e clicchi "WRITE ALL"... fine del gioco.
                          Ovviamente ogni esc potrebbe avere fuses disposti diversamente se il chip è diverso, ma stiamo sempre parlando di "Atmel8", quindi non dovrebbero esserci differenze.
                          Si spera quindi che nelle prossime buttate AbuseMark mandi gli esc già modificati con questo nuovo firmware, anche se personalmente preferisco farmeli da solo.
                          Uso anch'io extreme burner ma i fuse risultano diversi da come li indichi tù e in dettagli sono già come la schermata che hai postato senza cambiare nulla.....

                          Non riesco ad allegare le schermate ... mi dà errore...
                          cmq i fuse dopo il flash sono

                          LOW: 84

                          High: D8

                          poi dicevi che la schedina per programmarli dal cavo pwm è un banalissimo convertitore usb/ttl quindi va bene anche questo?

                          CP2102 USB 2.0 to TTL UART 6PIN Module Serial Converter | eBay

                          Ciao

                          Diego
                          Ultima modifica di Elmessicano; 05 giugno 12, 00:00.

                          Commenta


                          • #43
                            No Diego, non è lo stesso programmer, questo lavora bidirezionalmente su un solo cavo (più massa, ovviamente), quindi quello non va bene.
                            La mia è identica a quella della Turnigy ma è marcata HiFei, è l'azienda che produce moltissimi esc per HobbyKing che poi rimarcano Turnigy.
                            La pagai a suo tempo una decina di €, ora immagino che con questa news sarà difficile reperirla.
                            Per i fuse: se hai già quella schermata direi che ti basta flashare il nuovo firmware col vecchio metodo e sei a posto per i futuri aggiornamenti via spinetta pwm, ovviamente la certezza l'avrai solo provando a farne almeno uno con la "chiavetta".
                            Rimane il dubbio sul "cosa farà il motore durante il flashing".
                            Domani provo a riflashare gli RC-Timer sull'hexa e vi aggiorno (ovviamente smonto almeno l'elica).
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • #44
                              flash !

                              Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                              Dipende cosa utilizzi per flashare, con Extreme Burner è semplicissimo: carichi il nuovo firmware, lo flashi normalmente, poi vai nella sezione "FUSE/BIT SETTING" e clicchi "read all", poi entri nella sezione "HIGH FUSE" cliccando su "BIT DETAIL" e dovrebbe apparirti una schermata come quella che allego in coda, metti in "PROGRAMMED" le voci che abbiamo menzionato cliccandoci due volte sopra (passa da uno stato all'altro), chiudi quella finestra, selezioni "WRITE" sotto "HIGH FUSE" e clicchi "WRITE ALL"... fine del gioco.
                              Ovviamente ogni esc potrebbe avere fuses disposti diversamente se il chip è diverso, ma stiamo sempre parlando di "Atmel8", quindi non dovrebbero esserci differenze.
                              Si spera quindi che nelle prossime buttate AbuseMark mandi gli esc già modificati con questo nuovo firmware, anche se personalmente preferisco farmeli da solo.
                              Ho letto da qualche parte, che si può usare lo stesso programma che si usa con la KK, spe' come si chiama.... ah! FlashTool. Sembra molto comodo perchè scarica i firmware disponibili automaticamente. Si usa la stessa interfaccia che si usa con la KK, basta collegare correttamente il cavo piatto a 6/10al regolatore.. usando solo i conduttori che servono. Vi risulta?

                              Commenta


                              • #45
                                Si Giorgio, per fare la programmazione classica va benissimo.
                                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                                My Facebook Profile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X