annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco, questo è il modello in questione.
    File allegati
    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
      Ecco, questo è il modello in questione.
      dall' immagine sembra il modello più adatto da "flashare" ha quarzo 16 Mhz e pin
      non so se ce ne sono versioni diverse come FET su RCG dovresti trovare tutto.

      Prova a confrontare con la tabella su Open Pilot:

      RapidESC Database - Documentation - OpenPilot Wiki

      ci trovi molte info utili

      Ciao

      Josè

      Commenta


      • #18
        Ma cosa significa "outdated" come nota degli HobbyWing ?
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
          dall' immagine sembra il modello più adatto da "flashare" ha quarzo 16 Mhz e pin
          non so se ce ne sono versioni diverse come FET su RCG dovresti trovare tutto.

          Prova a confrontare con la tabella su Open Pilot:

          RapidESC Database - Documentation - OpenPilot Wiki

          ci trovi molte info utili

          Ciao

          Josè
          ma non si era detto che il problema era nei modelli senza quarzo ? e questo che ce l'ha da lo stesso problemi ? inizio ad essere preoccupato

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
            ma non si era detto che il problema era nei modelli senza quarzo ? e questo che ce l'ha da lo stesso problemi ? inizio ad essere preoccupato
            Anche io sono preoccupato, vorrei adottare le ESC moddate su JJ-copter poichè in teoria dovrebbero essere vantaggiose.
            In due anni è caduto una sola volta in modo incomprensibile (ESC Turnigy Plush senza quarzo !) e c'è un motore che ogni tanto fa un singhiozzo prima di armare. Considera però che il mio quad è un vero e proprio laboratorio ..... ed il SW è in continua evoluzione

            Quelli senza quarzo hanno un problema in più, i valori PWM min e max possono variare questo può dare problemi di armamento. La calibrazione delle ESC serve proprio a regolare le ESC in modo che rispettino la gamma del Throttle della radio o nel nostro caso del FC.
            Simonk ha utilizzato dei parametri piuttosto ampi per la calibrazione(lui dichiara 16 %), nelle mie prove ho calibrato un segnale esattamente di (1000:2000) ho letto la EEPROM ed ho trovato che la calibrazione ha dato circa (950:1650) che dovrebbe essere di tutto riposo
            Con questi valori e con un Servo tester ho verificato che il motore (Turnigy 2217-20 + LIPO 2S) parte a circa 1070 ed accelera progressivamente fino a 1800-1900 (non mi è stato facile capite ad orecchio il valore massimo)

            Probabilmente il range dei segnali del Naza in alcuni casi eccede questi valori oppure il problema è tutto un' altro e potrebbe dipendere da come il Naza genera i PWM .

            A parte questo come segnalavo i Naza stanno avendo qualche problema anche con ESC Normali e tra l'altro il problema potrebbe presentarsi all' improvviso. E' anche vero che noi tutti sviluppiamo soluzioni che potrebbero piantarsi per mille motivi diversi (Cavi, Interferenze, Errori di programmazione, surrioscaldamenti, cortocircuiti etc).


            Ho guardato un pò dentro al SW di Simonk e ci sono diversi punti potenzialmente critici in caso di picchi di potenza o di fase, a tale scopo sono interessanti alcuni interventi di Quax ( il padre di questo FW)


            Comunque a parità di modello le ESC cambiano nel tempo (MCU, FET etc) i problemi di "fumata nera" credo siano dovuti incompatibilità tra FW e HW comunque su RCG ci sono molti casi di fumate prevalentemente dovuti a firmware flashato non corrispondente all' HW

            e per dirla tutta anche le ESC di MK non sono esenti da problemi

            Non avendo un Naza non posso dirti di più, comunque ci sono anche molti utenti felici che non hanno avuto problemi puoi provare a copiare la loro configurazione.

            Ciao

            Commenta


            • #21
              2) se si usano ESC senza oscillatore esterno a 16 MHz (Come le RC Timer o le Turnigy Plus) fare molta attenzione nella calibrazione del minimo e per gli utenti MWii nel set di MINTHROTTLE Potrebbero aversi problemi ad armare o peggio improvvisi spegnimenti (se ne sono verificati parecchi con DIJ Naza). Casomai se una ESC è proprio fuori tolleranza non usarla su multirotori (andrà benissimo per un Aero Modello )

              Probabilmente è per questo che nel tread MWii relativo alle ESC con FW custom viene preferita una versione che per ESC senza Oscillatore Esterno va a 8Mhz (come le vecchie di simonk ) rispettando i limiti del data sheet del Atmega8.

              ricordate che simonk accetta donazioni paypal

              Ciao

              Jos[/QUOTE]
              Chiedo scusa, anche io ho dei problemi con esc turnigy plus montati su quad Mwii,
              in pratica spegnimenti inprovvisi in volo, anche settando gli esc con anticipo hard e il Minthrottle su un valore alto.
              secondo Te li devo scartare a priori o con l'aggiornamento SW si possono recuperare?

              UN Saluto Savino.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da savino Visualizza il messaggio
                Chiedo scusa, anche io ho dei problemi con esc turnigy plus montati su quad Mwii,
                in pratica spegnimenti inprovvisi in volo, anche settando gli esc con anticipo hard e il Minthrottle su un valore alto.
                secondo Te li devo scartare a priori o con l'aggiornamento SW si possono recuperare?

                UN Saluto Savino.
                Ciao Savino, non ho capito se le tue sono ESC modificate o no.
                In genere gli spegnimenti in volo possono aversi per svariati motivi, il più frequente può essere un falso contatto o un surriscaldamento. A volte le ESC nascono male, in genere è la sezione di potenza che ha un punto debole (es. un FET difettoso o saldato male), altri casi frequenti sono dovuti al surriscaldamento della sezione BEC che molti preferiscono non utilizzare. Se hai l'impressione che sia sempre lo stesso motore a cedere prova a cambiare la ESC, è preferibile comprarne una o due in più proprio per questa evenienza

                Nell' ipotesi in cui le tue siano modificate ti posso dire che le ultime versioni sono state migliorate con la calibrazione ed il watchdog se hai una versione vecchia credo che valga la pena fare un aggiornamento del FW e calibrare accuratamente magari generando il segnale direttamente dal MWI (ATTENZIONE!!! questo va fatto assolutamente con le eliche smontate).

                Che siano modificate o no gli spegnimenti potrebbero essere causati anche dalla perdita di sincronismo dei motori (Ho letto di casi di incompatibilità di alcuni motori) o da un segnale PWM non pulitissimo nella parte alta pertanto potrebbe essere opportuno mantenere il minimo alto diciamo 1200 ed il massimo non oltre 1800-1850 e possibilmente verificare con l'oscilloscopio il PWM in uscita da Arduino (MWii)

                Spero di esserti stato utile

                Ciao

                Josè

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                  Ciao Savino, non ho capito se le tue sono ESC modificate o no.
                  In genere gli spegnimenti in volo possono aversi per svariati motivi, il più frequente può essere un falso contatto o un surriscaldamento. A volte le ESC nascono male, in genere è la sezione di potenza che ha un punto debole (es. un FET difettoso o saldato male), altri casi frequenti sono dovuti al surriscaldamento della sezione BEC che molti preferiscono non utilizzare. Se hai l'impressione che sia sempre lo stesso motore a cedere prova a cambiare la ESC, è preferibile comprarne una o due in più proprio per questa evenienza

                  Nell' ipotesi in cui le tue siano modificate ti posso dire che le ultime versioni sono state migliorate con la calibrazione ed il watchdog se hai una versione vecchia credo che valga la pena fare un aggiornamento del FW e calibrare accuratamente magari generando il segnale direttamente dal MWI (ATTENZIONE!!! questo va fatto assolutamente con le eliche smontate).

                  Che siano modificate o no gli spegnimenti potrebbero essere causati anche dalla perdita di sincronismo dei motori (Ho letto di casi di incompatibilità di alcuni motori) o da un segnale PWM non pulitissimo nella parte alta pertanto potrebbe essere opportuno mantenere il minimo alto diciamo 1200 ed il massimo non oltre 1800-1850 e possibilmente verificare con l'oscilloscopio il PWM in uscita da Arduino (MWii)

                  Spero di esserti stato utile

                  Ciao

                  Josè
                  Grazie,
                  I miei REG. sono originali,
                  gli spegnimenti si verificano stressando il quad, tenendolo in mano e dando dei colpi netti come suggerisce Alex ogni tanto un motore si spegne.
                  Cambiando l'anticipo e alzando il minimo le cose sono migliorate, ma a volte inaspettatamente mi si ferma un motore a caso anche stando fermo in overing.
                  Ci sono dei modelli di ESC che sono gia' collaudati?
                  P.S Provero' a controllare il segnale con l'oscilloscopio.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da savino Visualizza il messaggio
                    Grazie,
                    I miei REG. sono originali,
                    gli spegnimenti si verificano stressando il quad, tenendolo in mano e dando dei colpi netti come suggerisce Alex ogni tanto un motore si spegne.
                    Cambiando l'anticipo e alzando il minimo le cose sono migliorate, ma a volte inaspettatamente mi si ferma un motore a caso anche stando fermo in overing.
                    Ci sono dei modelli di ESC che sono gia' collaudati?
                    P.S Provero' a controllare il segnale con l'oscilloscopio.
                    Potrebbe essere una regolazione un pò spinta dei PID in particolare del D che risponde con comandi troppo ampi alle sollecitazioni fatte a mano (in genere in volo questo è meno probabile poichè sarebbe è lo stesso D alto a limitare le velocità di rotazione fin da subito e di conseguenza ad autolimitarsi). In volo potrebbe trattarsi di Spike sul PWM che potrebbero essere generati da varie cause ivi comprese le vibrazioni o la radio.

                    In alternativa le ESC potrebbero non abinarsi bene ai motori ad esempio per la frequenza del PWM in uscita perdendo il sincronismo. Nelle ESC esiste un meccanismo di recupero ma a volte è insufficiente.

                    Comunque fai bene a verificare i segnali in uscita da FC per essere sicuro che non ci siano problemi a monte

                    Ciao

                    Commenta


                    • #25
                      Vi posto il secondo volo del modello con ESC flashati e scheda Multiwii. Come pid sono partito già alto ed è da modificare perchè in certi momenti si vede una leggera oscillazione. Tutte le correzioni erano volute in quanto ho provato a strapazzarlo un pochetto (purtroppo il posto non lasciava molti spazi utili ma avendo piovuto nn me la sentivo di andare al campo pieno di acqua) e appena sceso i motori e regolatori erano freddi, la lippa invece tiepidina (turnigy 2200Mah 25/35C).
                      A breve seguiranno altre conferme (lo spero..) sulla bontà della modifica, ma la prima impressione è che ora dando comando il mezzo è + reattivo.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                        Vi posto il secondo volo del modello con ESC flashati e scheda Multiwii. Come pid sono partito già alto ed è da modificare perchè in certi momenti si vede una leggera oscillazione. Tutte le correzioni erano volute in quanto ho provato a strapazzarlo un pochetto (purtroppo il posto non lasciava molti spazi utili ma avendo piovuto nn me la sentivo di andare al campo pieno di acqua) e appena sceso i motori e regolatori erano freddi, la lippa invece tiepidina (turnigy 2200Mah 25/35C).
                        A breve seguiranno altre conferme (lo spero..) sulla bontà della modifica, ma la prima impressione è che ora dando comando il mezzo è + reattivo.

                        Ciao
                        Mi sembra che vada bene, che PID hai usato, come va la rumorosità

                        Ciao

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao Ale non è che hai il seger che struscia nel quadrello??
                          Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                          Vi posto il secondo volo del modello con ESC flashati e scheda Multiwii. Come pid sono partito già alto ed è da modificare perchè in certi momenti si vede una leggera oscillazione. Tutte le correzioni erano volute in quanto ho provato a strapazzarlo un pochetto (purtroppo il posto non lasciava molti spazi utili ma avendo piovuto nn me la sentivo di andare al campo pieno di acqua) e appena sceso i motori e regolatori erano freddi, la lippa invece tiepidina (turnigy 2200Mah 25/35C).
                          A breve seguiranno altre conferme (lo spero..) sulla bontà della modifica, ma la prima impressione è che ora dando comando il mezzo è + reattivo.

                          Ciao

                          Il mio canale youtube
                          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                          Commenta


                          • #28
                            Segnalatami da bandit, ho letto solo ora questa interessantissima discussione

                            Ne ho cominciata un'altra simile che riguarda il progetto BlHeli, principalmente incentrata su esc con mcu Silicon Labs.

                            Gli obbiettivi iniziali di BlHeli erano quelli di ottimizzare gli esc per il Blade mCP X, ma col tempo lo sviluppo è stato tale che non vi è alcuna preclusione verso i multirotori.

                            Il progetto è in pieno sviluppo e anche se attualmente gli esc flashabili sono limitati a modelli da 12A max, è molto probabile che da qui ad un mesetto avremo la possibilità di flashare esc da 25A e oltre.

                            L'attuale fase di sviluppo comprende il riconoscimento automatico del segnale di ingresso, sia esso pwm, sia ppm, con l'opzione di cambiare manualmente il fronte d'onda da posivo a negativo.

                            Il codice è sviluppato in due branch distinte, uno adatto al main motorr ed uno per il tail motor.

                            Sul forum americano da cui, col permesso dell'autore ho attinto, si è già manifestata la possibilità di creare un codice specifico per i multirotori, ma pare che l'attuale versione Tail sia probabilmente già ottima per lo scopo.

                            Infatti, essendo concepita per un utilizzo sul motore di coda di un monorotore, l'esc risulta estremamente veloce nella risposta.

                            Altri punti interessanti, sono la maggiore semplicità per quanto riguarda l'operazione di flashing (cablaggi davvero semplici) e la possibilità di variare al volo i parametri, sia tramite TX (ma collegando l'esc ad una rx standard), sia tramite un apposito software per PC windows appositamente creato da un utente tedesco (a patto di lasciare sull'esc permanentemente un connettore a 3 pin per la sola programmazione).

                            E' possibile impostare il valore di idle, il gain di risposta al segnale ed altre cosucce.

                            Non mi dilungo oltre, se siete interessati alla cosa la discussione è qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...super-esc.html

                            Invece, a partire da questo post, comincia la reale compatibilità con i multirotori in quanto è stata implementato l'ingresso con segnale ppm.

                            Commenta


                            • #29
                              Attenzione agli ESC che scaldano troppo!

                              Anche io sono un Happy customer del lavoro di SimonK.
                              Devo segnalare però che alcune ESC scaldano notevolmente fino a "rompersi" o nella migliore delle ipotesi a fermarsi durante il volo.
                              Questo sembra essere dovuto alla frequenza del PWM a 16kHz che è un po' troppo al limite per questo tipo di ESC.
                              Gli ESC che al momento sembrano essere interessati da ciò sono gli

                              HK-SS20A
                              HK-SS20A-HW
                              HK-SS30A-HW
                              HK-SS30A
                              e probabilmente i relativi vecchi Turnigy con Chip ATMEGA.

                              Più generalmente tutti quelli con P/N FETs (i chip sulla parte posteriore sono di due tipi diversi)
                              Cercate il vostro ESC su questa lista per verificare se può essere uno di quelli:
                              https://docs.google.com/spreadsheet/...BQkZZRlE#gid=0

                              Io personalmente ho riscontrato questo problema con gli HK-SS20A-HW.
                              Per risolvere questo problema Simon ha rilasciato nel thread di RC-Groups un file zip con tutti gli HEX ricompilati con il PWM a 8kHz.

                              Quindi se verificate che il vostro ESC scalda troppo e non volete rischiare, provate la seguente versione:
                              RC Groups - View Single Post - RCTimer/Turnigy/Hobbywing ESC DIY Firmware Flashing

                              Io personalmente non ho ancora avuto tempo di provarla, ma chi l'ha provata dichiara che la temperatura è passata da 60°C a 36°C....
                              Ovviamente si perdono alcuni vantaggi di performance, ma perlomeno non si rischia di perdere il proprio modello!

                              Buon divertimento!
                              Emile

                              Commenta


                              • #30
                                Porca zozza, mi tocca di riflashare tutti gli rc-timer ad 8 khz...
                                Emile, please mi linki lo zip?
                                Ho l'impressione che i miei esc scaldino abbastanza, domani faccio qualche volo e ti dico.
                                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                                My Facebook Profile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X