annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Guida Arduino

    Qui c'è la guida ufficiale per la configurazione di Arduino:
    Arduino - Windows

    in effetti meglio di così è difficile farla...

    ciao!
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Hai assolutamente ragione, purtroppo sono sempre da solo al campo perchè arrivo tardi. Comunque domani vado presto e in compagnia, quindi farò fare un bel po' di scatti e video al quadricottero!

      Vedrai che hai preso la strada giusta. Dei 3 codici provati sulla mia piattaforma il MultiWii si è rivelato sicuramente il migliore!
      Voglio sperare che in quelle 3 non ci sia stato Baronpilot!
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Voglio sperare che in quelle 3 non ci sia stato Baronpilot!
        E' il primo che ho provato, ma mi sono fermato ad una delle prime release (v32, credo) per poi passare ad aeroquad appeno ho visto il configurator.

        Per me è un tool essenziale per velocizzare il settaggio e il debug e ormai indispensabile, non sopporto di perdere tempo e vista sull'interfaccia serial command...
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #49
          Davvero ottimo,
          pare che vogliano implementare anche il gps hold in futuro....

          Mi piace questo progetto perchè si vede che è stato pensato per il modellista medio, con tanto di interfaccia grafica per configurarlo etc. etc.

          Purtroppo altri progetti non sono accessibili alla "massa" dei modellisti (che comunque non è composta da gente cretina), e sembrano più delle celebrazioni del "guarda quanto son bravo e figo". Mancano proprio le basi dell'accoglienza, pare quasi ci sia una tendenza ad escludere piuttosto che ad includere.

          Perchè qualcuno possa scegliere uno di questi progetti per quad con accelerometri e quant'altro c'è bisogno di fiducia nella community di quel progetto. Fiducia di trovare le risposte e un bacino utenti disponibile, cosa che sto riscontrando con la semplice scheda KK e a quanto pare anche con il Triwii/multiwii. Alex qualche settimana fa mi ha scritto via email offrendosi di assemblarmelo completamente... ma il progetto non era ancora maturo, quindi ho aspettato. Ma il buon giorno si vede dal mattino.

          Commenta


          • #50
            salve,
            premetto che, uso il progetto BP di Francesco, oggi alla V53, e sono abbastanza sodisfatto ha una ottima stabilità e continuo a seguirlo. Non nascondo però il fatto di provare questo MultiWii del francese che pare stia avendo dei buoni riscontri.

            Il mio setup come ho già detto è quello del BP cioè:

            QUAD+

            RX-----
            D2 AILE
            D4 ELEV
            D5 TRH
            D6 RUDD
            D7 MODE

            MOTORS-
            D9 FRONT
            D10 REAR
            D3 LEFT
            D11 RIGHT

            WM+ -------
            UP FRONT +
            UP LEFT +
            CCW RUDD +

            NNCK--------
            UP FRONT +
            UP LEFT +

            in definitiva pari pari come Francesco consiglia.

            E' da giorni che mi sto sbattendo per adattare il codice MultiWii alla mia configurazione, ma stranamente il risultato è che:
            il programma di gestione risponde perfettamente ai comandi della RX,
            la rappresentazione grafica del Gyro e accell seguono perfettamente gli spostamenti,
            ma quando cerco di alzarlo da terra le eliche LEFT e REAR si alzano mentre FRONT e RIGHT rimangono giù provocando quasi un ribaltamento.
            Mi date una mano? Grazie.
            T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
              E' da giorni che mi sto sbattendo per adattare il codice MultiWii alla mia configurazione, ma stranamente il risultato è che:
              il programma di gestione risponde perfettamente ai comandi della RX,
              la rappresentazione grafica del Gyro e accell seguono perfettamente gli spostamenti,
              ma quando cerco di alzarlo da terra le eliche LEFT e REAR si alzano mentre FRONT e RIGHT rimangono giù provocando quasi un ribaltamento.
              Mi date una mano? Grazie.
              Se girano eliche di assi diversi hai sicuramente problemi di orientamento dei sensori e forse anche qualche elica controrotante. Non volare MAI prima di aver testato tutto e settato i coefficienti PID al"banco" !

              Segui questa guida (è quella di Aeroquad, ma va benissimo anche con Multiwii) e fai tutti i controlli prevolo:

              http://www.aeroquad.com/content.php?118

              Poi, per il pid tuning (da fare sempre PRIMA di provare a volare):

              http://www.aeroquad.com/content.php?125
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                E' il primo che ho provato, ma mi sono fermato ad una delle prime release (v32, credo) per poi passare ad aeroquad appeno ho visto il configurator.

                Per me è un tool essenziale per velocizzare il settaggio e il debug e ormai indispensabile, non sopporto di perdere tempo e vista sull'interfaccia serial command...
                Questo non centra con l'ordine e bonta' del software di gestione del volo.
                Leggendoti sembra che abbia fatto un lavoro pessimo invece che incompleto od ho capito male?
                Se la necessita' e' questa vedro' di concentrarmi sul configuratore grafico.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #53
                  ieri ho visto volare il WiiQuad di Johnny e devo dire che va veramente bene. A fasi alterne volava anche in MK in versione okto e visti da fuori sembravano avere la stessa stabilità, non solo in hovering ma anche nelle discese e nel volato.
                  Va detto però che l'aria era molto molto calma, era quindi "facile" volare in quelle condizioni, bisognerebbe vederlo all'opera con un po' di vento e/o turbolenza

                  ciao
                  davide
                  quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Questo non centra con l'ordine e bonta' del software di gestione del volo.
                    Leggendoti sembra che abbia fatto un lavoro pessimo invece che incompleto od ho capito male?
                    Direi che hai DECISAMENTE capito male, non vedo proprio dove abbia mai anche solo fatto vagamente intendere che hai fatto un lavoro pessimo!
                    Anzi, vatti a leggere i messaggi che ho sempre postato sul thread del baron pilot, dove il mio supporto e apprezzamento è assolutamente totale e incondizionato!

                    Ho solo scritto che ho testato una delle prime versioni di Baron Pilot (quando ancora non c'erano altri quad che volavano) e poi sono passato ad aeroquad perchè il debug con il configuratore grafico è molto più facile e veloce e sono presenti routine che il tuo codice non implementava (autoreset wii, lettura canali jitter free), come ho ribadito più volte ormai.


                    Se la necessita' e' questa vedro' di concentrarmi sul configuratore grafico.
                    Non esiste nessuna necessità, d'altronde si tratta sempre di un "gioco".
                    Ho usato un altro codice (e poi un altro ancora) piuttosto che il tuo perchè era già disponibile il tool grafico che mi facilitava non poco la vita e perchè mi piace cambiare e provare nuove soluzioni cercando quella che più mi soddisfa. Per ora volerò un po' con multiwii, visto che mi trovo bene, ma naturalmente nulla mi vieta di passare ad un altro codice quando lo riterrò vantaggioso.
                    Ultima modifica di jhoexp; 17 settembre 10, 14:35.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                      ieri ho visto volare il WiiQuad di Johnny e devo dire che va veramente bene. A fasi alterne volava anche in MK in versione okto e visti da fuori sembravano avere la stessa stabilità, non solo in hovering ma anche nelle discese e nel volato.
                      Va detto però che l'aria era molto molto calma, era quindi "facile" volare in quelle condizioni, bisognerebbe vederlo all'opera con un po' di vento e/o turbolenza

                      ciao
                      davide
                      Hai detto bene, la bonta' di un multirotore oltre che nella fase che hai citato si vede anche nel comportamento in presenza di vento, e di volato.
                      In particolare nella fase di "rientro" tra una manovra accentuata e l'hovering e/o in caso di vento, meno oscillazioni ci sono e piu' e' perfetto.
                      Poi si vede anche dagli stick, l'hovering deve essere mantenuto con lo stick al centro, se durante il volo passando i minuti hai bisogno di trimmare perchè con lo stick al centro non si comporta come nei primi minuti c'e' bisogno di ulteriore lavoro di sviluppo.
                      L'hovering e il volato tranquillo non sono buoni indicatori di bonta' o meno, infatti riesce a farlo anche un quad con soli 5 gyroscopi senza nessuna elettronica di controllo, come ad esempio questo

                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                        Va detto però che l'aria era molto molto calma, era quindi "facile" volare in quelle condizioni, bisognerebbe vederlo all'opera con un po' di vento e/o turbolenza
                        Osi forse mettere in dubbio le performace del WiiQuad col vento??
                        Con il codice multiwii e sti sensori delle balle si riesce a volare dopo 30 secondi che hai caricato il software anche (e già quasi ottimamente) con i coefficienti del PID di default, che sono molto conservativi.
                        Eppure già nel mio video il volato veloce, gli stalli e la discesa con motori al minimo erano meglio dell'okto, non c'era praticamente nessuna oscillazione nel recupero.
                        E stiamo parlando di un mini quad con bracci da 20 e distanza tra motori di 28cm!

                        Basta un po' di tempo per fare un po' di tuning e si riescono ad alzare così tanto gain e reattività che ti puoi fare una piattaforma eccezionalmente stabile ma anche reattiva e sincera.

                        Ho appena risolto il problema del monitor...preparati che la prossima volta il solution te lo affetto!:
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Osi forse mettere in dubbio le performace del WiiQuad col vento??
                          certo, se non vedo non credo

                          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Ho appena risolto il problema del monitor...preparati che la prossima volta il solution te lo affetto!:
                          azz, mi toccherà montare un elica con più passo per scappare più veloce...

                          cambiato monitor o trovato qualche trucchetto?
                          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                            certo, se non vedo non credo
                            Ah, miscredente!! Vedrai come vola il coso col vento....

                            azz, mi toccherà montare un elica con più passo per scappare più veloce
                            cambiato monitor o trovato qualche trucchetto?
                            Entrambe le cose: ho comprato un monitorino piccolo che ancora non avevo (Irradio 4:3 da 10,4" con sinto analogico) ma non uso l'AV in (che ha il problema del blu screen o comunque dello stacco ad ogni perdita di sincronia) e gli entro direttamente dall'antenna con un modulatore RF (23 euro) su un canale qualsiasi in banda III.

                            Mi sembra la soluzione più economica, altrimenti avrei dovuto prendere un convertitore composito -> VGA e sperare che non avesse il blue screen....
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #59
                              @jhoexp

                              ciao,
                              ho risolto!
                              finalmente l'ho tirato sù oggi nell' intervallo pranzo in soggiorno.
                              non ho avuto tempo di leggere, ma mi puoi spiegare come cambiare i valori dei PID? Ho letto velocemente che esiste una procedura da RX...

                              Grazie e ciao.
                              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                              Commenta


                              • #60
                                Attenzione al manico ...

                                A volte è il "manico" a fare la differenza

                                guardate questo video di un KK Quadcopter (il architetturalmenteprogetto più semplice):

                                http://vimeo.com/14192366


                                si tratta di un quad ben tarato solo gyro senza nemmeno PID

                                ma chi lo pilota sa il fatto suo.

                                Co grande rispetto a MultiWii che mi sembra una buona soluzione penso che i progetti come Aeroquad, MK etc sono per loro natura più complessi ma alla fine possono dare grandi soddisfazioni

                                aggiungo il link al mio JJ - Copter (aeroquad 1.71 + Wii) un pò personalizzato portato da un ragazzino che aveva pilotato solo un e-sky lama in casa:


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X