annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impostare mode 2 radio turnigy 9x

    Originariamente inviato da claudio82clod Visualizza il messaggio
    Altra cosa, credo si debba impostare la radio come Modo 2 ma nonostante io vada nelle impostazioni e imposti mode 2 sulla prima schermata quando torno nel funzionamento normale continuo a vedere scritto MODE 1
    anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto nel modo seguente:
    cancella il modello creato e creane un altro, gli dai un nome poi
    quando entri nel menù per scegliere tra i vari MODE, scegli ovviamente MODE2, dopo che confermi ti appare una scritta che riguarda il reverse, adesso non ricordo esattamente come recita, a questo punto esci subito, non cliccare nient'altro e vedrai che nella schermata iniziale apparirà il nome del tuo nuovo modello impostato in MODE2. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente altrimenti chiedi pure
    -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

    Commenta


    • Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
      anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto nel modo seguente:
      cancella il modello creato e creane un altro, gli dai un nome poi
      quando entri nel menù per scegliere tra i vari MODE, scegli ovviamente MODE2, dopo che confermi ti appare una scritta che riguarda il reverse, adesso non ricordo esattamente come recita, a questo punto esci subito, non cliccare nient'altro e vedrai che nella schermata iniziale apparirà il nome del tuo nuovo modello impostato in MODE2. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente altrimenti chiedi pure
      Attenzione che con la Turnigy 9x il "Mode 1" sul display (è un baco s/w della radio, doveva essere scritto invece "Model 1") identifica il modello di aeromobile selezionato (sono memorizzabili max 8 modelli) e non il mode di uso degli stick.

      Commenta


      • Buon giorno a tutti,

        scrivo perché sto avendo un problema strano con i servi della gimbal: i due servi, alimentati da arduino, funzionano correttamente quando alimento l'arduino con il cavo USB, mentre se alimento la scheda con il pin Vin (2s 1300mah), i servi sono immobili. Ho misurato col tester le tensioni di alimentazione dei servi ed in entrambi i casi sono corrette (4.8 V circa), quella che cambia è l'uscita digitale che, nel primo caso oscilla tra 0.2 e 0.5 V, e nel secondo caso va a zero. Ho provato anche ad alimentare tramite cavo usb e caricabatterie del cellulare, e tutto funziona.

        Commenta


        • Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
          Buon giorno a tutti,

          scrivo perché sto avendo un problema strano con i servi della gimbal: i due servi, alimentati da arduino, funzionano correttamente quando alimento l'arduino con il cavo USB, mentre se alimento la scheda con il pin Vin (2s 1300mah), i servi sono immobili. Ho misurato col tester le tensioni di alimentazione dei servi ed in entrambi i casi sono corrette (4.8 V circa), quella che cambia è l'uscita digitale che, nel primo caso oscilla tra 0.2 e 0.5 V, e nel secondo caso va a zero. Ho provato anche ad alimentare tramite cavo usb e caricabatterie del cellulare, e tutto funziona.
          I servi devono essere alimentati con il 5V NON prelevato da arduino, ma da fonte esterna, collegando le masse insieme
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • I servi devono essere alimentati con il 5V NON prelevato da arduino, ma da fonte esterna, collegando le masse insieme
            Si, ho provato ad alimentarli con 4 stilo esterne (4.8 V), massa in comune, ma nulla, il problema è il segnale digitale (pin 44 e 45 se non sbaglio) che è costantemente a zero (misurato con un tester).
            Inizio a pensare che sia un problema di alimentazione della scheda, ora proverò a testarla caricandoci su uno sketch per servi e vedendo che succede.

            Commenta


            • Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
              Si, ho provato ad alimentarli con 4 stilo esterne (4.8 V), massa in comune, ma nulla, il problema è il segnale digitale (pin 44 e 45 se non sbaglio) che è costantemente a zero (misurato con un tester).
              Inizio a pensare che sia un problema di alimentazione della scheda, ora proverò a testarla caricandoci su uno sketch per servi e vedendo che succede.
              Essendo un pin digitale, il segnale generato per pilotare un servo è un PWM e difficilmente lo vedi con un tester
              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

              Commenta


              • Quando la gimbal lavora (col cavo usb) leggo una tensione sul pin digitale diversa da zero, che varia proporzionalmente allo switch che uso per controllare il pitch. Se la gimbal è ferma in un punto il valore del duty cycle non varia, quindi in uscita starei leggendo un valor medio, nel tempo, della tensione che invece sta variando con un certo duty cycle. Sbaglio

                Commenta


                • problema multiwiiconf

                  Ciao ragazzi, ho un piccolo problem su multiwiconf...

                  Imu gy 521

                  Arduino uno

                  Allora alimento la imu a 3.3v, il pin A4 di arduino collegato a SDA di imu e il pin A5 con il pin SCL della imu come da manuale.

                  Aprendo multiwiconf mi ed attivando la comunicazione mi da 0 errori I2C ma l'immagine del quadricottero non sta ferma, continua a girare intorno al proprio asse ma il quadricottero è fermo e non trovo nessuna soluzione a riguardo, qualcuno ha qualche idea su cosa posa essere?

                  Grazie, diego

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da il jack15 Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi, ho un piccolo problem su multiwiconf...

                    Imu gy 521

                    Arduino uno

                    Allora alimento la imu a 3.3v, il pin A4 di arduino collegato a SDA di imu e il pin A5 con il pin SCL della imu come da manuale.

                    Aprendo multiwiconf mi ed attivando la comunicazione mi da 0 errori I2C ma l'immagine del quadricottero non sta ferma, continua a girare intorno al proprio asse ma il quadricottero è fermo e non trovo nessuna soluzione a riguardo, qualcuno ha qualche idea su cosa posa essere?

                    Grazie, diego
                    Ho provato a cambiare i 2 pin SDA ed SCLdella imu e collegarli ai rispettivi su arduino senza nessuna resistenza..

                    Provando con i2c scanner mi da sempre questa informazione: Scanning...
                    I2C device found at address 0x68 !
                    done


                    Aiuti??

                    Commenta


                    • Problema Quadx F330

                      Salve a tutti, sono nuovo nel forum e non so se questa è la sezione giusta per il mio problema, ma vorrei che mi aiutaste con il mio quadricottero.

                      Utilizzo:

                      Batteria Lipo 3S 2200Mah
                      4 X Motori MarsPower MA2212 da 1000KV
                      4 X ESC Hobbyking 30A
                      Arduino UNO
                      IMU MPU-6050
                      Multiwii versione 2.4

                      Premetto che le eliche sono montate in maniere corretta così come i motori, tutto nel giusto senso, ogni volta che accendo il drone aspetto due minuti e calibro il giroscopio. In Multiwii ho impostato QUADX e il mio giroscopio. Gli ESC sono calibrati attraverso il comando di Multiwii //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY. Il problema è che quando cerco di farlo decollare i motori aumentano e diminuiscono i giri anche se rimango il throttle ad una posizione fissa, cioè senza toccare lo stick inoltre se porto il throttle al massimo il drone comincia a inclinarsi ogni volta in sensi casuali facendo sbattere le eliche per terra, e se non si inclina da nessuna parte si alza di pochissimi centimetri facendo dei saltelli. Ho cercato ovunque anche su questo forum ma non ho trovato nessuno con questo problema, spero che mi aiutate a risolverlo. Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dronistianonimi Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti, sono nuovo nel forum e non so se questa è la sezione giusta per il mio problema, ma vorrei che mi aiutaste con il mio quadricottero.

                        Utilizzo:

                        Batteria Lipo 3S 2200Mah
                        4 X Motori MarsPower MA2212 da 1000KV
                        4 X ESC Hobbyking 30A
                        Arduino UNO
                        IMU MPU-6050
                        Multiwii versione 2.4

                        Premetto che le eliche sono montate in maniere corretta così come i motori, tutto nel giusto senso, ogni volta che accendo il drone aspetto due minuti e calibro il giroscopio. In Multiwii ho impostato QUADX e il mio giroscopio. Gli ESC sono calibrati attraverso il comando di Multiwii //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY. Il problema è che quando cerco di farlo decollare i motori aumentano e diminuiscono i giri anche se rimango il throttle ad una posizione fissa, cioè senza toccare lo stick inoltre se porto il throttle al massimo il drone comincia a inclinarsi ogni volta in sensi casuali facendo sbattere le eliche per terra, e se non si inclina da nessuna parte si alza di pochissimi centimetri facendo dei saltelli. Ho cercato ovunque anche su questo forum ma non ho trovato nessuno con questo problema, spero che mi aiutate a risolverlo. Grazie
                        Se i motori sono messi giusti, probabilmente devi allineare gli assi della IMU.

                        Consiglio spassionato: se non hai un buonissimo motivo per usare Arduino +IMU, butta tutto e comprati un fc già fatta.........
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • sembra che con arduino e ftdi false caricare gli sketch sia diventato particolarmente difficile, ho perso due ore senza riuscirci
                          quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz
                          Progetti interessanti nel mondo dei droni

                          Commenta


                          • multiwii che fa brutti scherzi con la partenza dei motori

                            salve a tutti, oggi sono finalmente riuscito ad armare i motori del mio quadricottero aumentando gli end points dello yaw. sorge però ora un'altro problema... dopo aver armato i motori, mi ritrovo nel vedere che i motori non si accendono contemporaneamente alzando lo stick del throttle.. METTO IN CHIARO CHE HO ESEGUITO IN MODO CORRETTO TUTTI I TIPI DI CALIBRAZIONE DEGLI ESC POSSIBILI. ho provato sia manualmente che con multiwii ma i risultati sono i medesimi .. devo provare a cambiare arduino? per spiegare ulteriormente il problema quando alzo lo stick del throttle si accende un motore o due contemporaneamente, poi ogni tanto dopo qualche secondo si spegne uno dei due motori poi alzando velocemente da zero la leva del throttle i motori vanno al massimo quasi tutti assieme poi pero cambiano velocità nuovamente ed è tutto così.. ho pure calibrato in modo esatto la imu. se avete bisogno di altre informazioni ditemi pure e spero in una vostra risposta ed in un vostro aiuto perchè tengo tanto a riuscir a far volare questo drone perchè per ora si è solo e sempre scontrato addosso ad oggetti dato questo problema. perfavore rispondete grazie mille in anticipo..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da vladislav97 Visualizza il messaggio
                              salve a tutti, oggi sono finalmente riuscito ad armare i motori del mio quadricottero aumentando gli end points dello yaw. sorge però ora un'altro problema... dopo aver armato i motori, mi ritrovo nel vedere che i motori non si accendono contemporaneamente alzando lo stick del throttle.. METTO IN CHIARO CHE HO ESEGUITO IN MODO CORRETTO TUTTI I TIPI DI CALIBRAZIONE DEGLI ESC POSSIBILI. ho provato sia manualmente che con multiwii ma i risultati sono i medesimi .. devo provare a cambiare arduino? per spiegare ulteriormente il problema quando alzo lo stick del throttle si accende un motore o due contemporaneamente, poi ogni tanto dopo qualche secondo si spegne uno dei due motori poi alzando velocemente da zero la leva del throttle i motori vanno al massimo quasi tutti assieme poi pero cambiano velocità nuovamente ed è tutto così.. ho pure calibrato in modo esatto la imu. se avete bisogno di altre informazioni ditemi pure e spero in una vostra risposta ed in un vostro aiuto perchè tengo tanto a riuscir a far volare questo drone perchè per ora si è solo e sempre scontrato addosso ad oggetti dato questo problema. perfavore rispondete grazie mille in anticipo..
                              Se partono in modo differente, ma partono, ho dei serissimi dubbi sulla frase in neretto...
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da vladislav97 Visualizza il messaggio
                                salve a tutti, oggi sono finalmente riuscito ad armare i motori del mio quadricottero aumentando gli end points dello yaw. sorge però ora un'altro problema... dopo aver armato i motori, mi ritrovo nel vedere che i motori non si accendono contemporaneamente alzando lo stick del throttle.. METTO IN CHIARO CHE HO ESEGUITO IN MODO CORRETTO TUTTI I TIPI DI CALIBRAZIONE DEGLI ESC POSSIBILI. ho provato sia manualmente che con multiwii ma i risultati sono i medesimi .. devo provare a cambiare arduino? per spiegare ulteriormente il problema quando alzo lo stick del throttle si accende un motore o due contemporaneamente, poi ogni tanto dopo qualche secondo si spegne uno dei due motori poi alzando velocemente da zero la leva del throttle i motori vanno al massimo quasi tutti assieme poi pero cambiano velocità nuovamente ed è tutto così....
                                Con multiwii se il multicottero è fermo appoggiato a terra non puoi vedere nulla sul regime dei motori e può capitare che i motori partano in modo differente. Se è tutto a posto appena si stacca da terra poi si sistema tutto...certo che va pilotato...non vola da solo.

                                Per fare una verifica si può tenerlo in mano sopra la testa...ma bisogna stare molto attenti...
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X