annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
    peso inutile IMHO
    Gli input dell'arduino son già "preparati" e son quelli, se ne aggiungi ancora stai semplicemente andando a mixare il segnale da un pin a più servi, perdendo di precisione e sicuramente con librerie esterne... insomma ti complichi solo la vita, soprattutto considerando che sia bironpilot ecc.. ti danno gli schemi di collegamento con arduino.

    ah l'atmega non è saldato, ma in un socket, quindi può essere sfilato via (occhio a non piegare troppo i piedini o si spezzano, potrebbe essere necessario un cacciavite a riga per far leva, delicatamente prima da un lato corto e poi dall'altro. sfilare a mano dritto e senza sforzare)
    non sono sicuro di quanto affermo perchè non ho controllato gli schemi dell'arduino, ma a giudicare dal numero di pin disponibili di base per gli i/o direi che nelle schede ci sono giusto i contatti per i singoli segnali, mentre gnd e + vanno poi opportunamente collegati tra loro facendo delle prolunghe volanti. La shield aggiuntiva ti consente di avere i pin già pronti per le spinette degli esc/servi/sensori, mi pare una comodità interessante (considerando che si traduce in pochi grammi e pochi euro, e risparmia lavoro di saldatura, e prolunghe dei servi.
    se non ci sono controindicazioni penso che ne approfitterò.

    se rileggi la mia frase di prima vedrai che parlo di "roba" saldata attorno all'atmega, peraltro nella versione nano mi sembra un chip saldato in smd.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #77
      Il Nano (v3 col 328) lo puoi usare con multiwii e baron pilot. Però con la memoria non siamo messi bene e quindi potrebbe essere utile il mega. Ad esempio una routine del nuovo aerouad 2 non ci sta e non si può usare se non hai il mega.

      La shield è comoda perchè ti mette già i pin su cui infilare i connettori, senza dover saldare nulla, ma non è indispensabile e rompe un po' le palle perchè non è forata un po' a caso e non si riesce a fissare molto bene con i distanziali.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #78
        ok grazie
        fammi sapere per le eliche (MP)
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #79
          x JHOEXP,
          Fino ad oggi ho volato con Aeroquad (Duemilanove+WMP+NK) e a dire il vero non è che mi soddisfa molto.
          Ieri ho scoperto questo nuovo (per me) Wiicopter e voglio assolutamente provarlo.
          Ho scaricato i S/W, ma ho il problema che il configuratore per windows non mi funziona.....Quando lo lancio dice che non trova il file javaw.exe....
          Ma come si installa il config ?

          Dammi delle dritte perchè voglio provare.
          Grazie, ciao
          Carlo

          Commenta


          • #80
            devi scaricare il componente java..

            http://www.java.com/it/download/index.jsp

            tutto qui..

            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #81
              Grazie albo,
              OK ora il config parte.... ma non arriva....!
              Ho programmato arduino col S/WWiicopter...
              Ho connesso la USB...
              Arduino ha il led che lampeggia velocemente...
              Lancio il configuratore vers. 1.2...
              Seleziona la porta seriale (com3)...
              Premo il pulsante di start del config...
              A QUESTO PUNTO é TUTTO CONGELATO, tutti i valori rimangono a zero, posso solo chiudere il config.

              Datemi altre dritte, nel frattempo provo la vers. config 1.0

              Grazie, Carlo

              Commenta


              • #82
                purtroppo da qui in poi non posso aiutarti perchè non ho ancora potuto far pratica..
                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                  Grazie albo,
                  OK ora il config parte.... ma non arriva....!
                  Ho programmato arduino col S/WWiicopter...
                  Ho connesso la USB...
                  Arduino ha il led che lampeggia velocemente...
                  Lancio il configuratore vers. 1.2...
                  Seleziona la porta seriale (com3)...
                  Premo il pulsante di start del config...
                  A QUESTO PUNTO é TUTTO CONGELATO, tutti i valori rimangono a zero, posso solo chiudere il config.

                  Datemi altre dritte, nel frattempo provo la vers. config 1.0

                  Grazie, Carlo
                  Devi usare il configuratore della stessa versione del codice.
                  Quindi se usi multiwii 1.0, puoi usare solo il configuratore 1.0 e via dicendo...

                  Occhio che devi prima selezionare la porta com corretta, poi premere START e solo dopo aver visto i grafici dei sensori muoversi puoi premere READ per leggere i valori del PID.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #84
                    ma la posizione della WMP e del NK devono essere precise al centro del frame o possono essere "casuali"?

                    dimenticavo.. non intendo l'orientamento di quest'ultimi.. solo la posizione..
                    Ultima modifica di albo86; 18 settembre 10, 13:47.
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #85
                      Grazie Jhoexp,
                      Ho usato il tuo codice col config 1.0 ed ora tutto OK vedo tutti i sensori e la ricevente.
                      I dati sembrano corretti perchè vedo che le indicazioni del disegnino seguono correttamente i movomenti del mio quad (+).
                      I grafici non danno segni di disturbi anche se a motori non ancora alimentati.

                      Domanda:
                      I quattro indicatori dei motori servono a testare i motori solo manualmente ? Ho visto che si possono controllare col mouse.
                      Si dovrebbero muovere anche automaticamente muovendo il quad? Ora non lo fanno.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                        Grazie albo,
                        OK ora il config parte.... ma non arriva....!
                        Ho programmato arduino col S/WWiicopter...
                        Ho connesso la USB...
                        Arduino ha il led che lampeggia velocemente...
                        Lancio il configuratore vers. 1.2...
                        Seleziona la porta seriale (com3)...
                        Premo il pulsante di start del config...
                        A QUESTO PUNTO é TUTTO CONGELATO, tutti i valori rimangono a zero, posso solo chiudere il config.

                        Datemi altre dritte, nel frattempo provo la vers. config 1.0

                        Grazie, Carlo
                        Sei sicuro di aver selezionato nell'ide arduino la porta com corretta?
                        per scoprire qual è basta che guardi l'elenco porte con arduino inserito (ed installato correttamente), poi disconneti arduino e vedi quale porta viene a mancare. Quella è.

                        @albo: la posizione al centro aiuta ma non è che devi essere preciso al millimetro...
                        ovviamente tanto più ti allontani dal centro tanto più avrai fastidiosi effetti collaterali. Ad esempio se mettessi WMP + NK ad un'estremità dei bracci quando hai una rotazione avresti anche un'accelerazione lineare quando in realtà il CG non ha avuto alcuna accelerazione. Da qui tante correzioni inutili

                        Più importante l'orientamento corretto e preciso.

                        ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • #87
                          ddrake OK,
                          mi ha già risposto jhoexp ed ora tutto OK.

                          Ho una nuova domanda:
                          I quattro indicatori dei motori (nel config) servono a testare i motori solo manualmente ? Ho visto che si possono controllare col mouse.
                          Si dovrebbero muovere anche automaticamente muovendo il quad? Ora non lo fanno.

                          Fra poco accendo i motori (purtoppo oggi piove di brutto).
                          Ciao

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                            I quattro indicatori dei motori (nel config) servono a testare i motori solo manualmente ? Ho visto che si possono controllare col mouse.
                            Si dovrebbero muovere anche automaticamente muovendo il quad? Ora non lo fanno.
                            Sai che non mi ero accorto che si potessero muovere col mouse

                            Comunque gli indicatori naturalmente si muovono in tempo reale indicandoti la potenza ai motori, ovviamente devi accendere i motori con il comando classico (throttle giù, jaw a destra).

                            Usa pure la 1.2, ieri ho volato con quella e funziona bene, anche se non ho notato miglioramenti.

                            Miraccomoando prova tutto al banco, seguendo la stessa guida di aeroquad che sono sicuro conosci bene.

                            Ah, non scordarti di alimentare i sensori non più dal 3.3v o 5v classico ma dal pin12, che è switchato automaticamente dal codice dopo il boot dell'arduino e provvede all'autoreset in caso di casini!

                            Io poi mi faccio sempre una miscelazione (offset mix) tra throttle e jaw che associo all' HOLD (ferma motore) che uso su ogni modello elettrico, in modo che, tirando l'hold, throttle vada al minimo e jaw tutto a sinistra, e che quindi i motori si spengano immediatamente.
                            Ultima modifica di jhoexp; 18 settembre 10, 15:23.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #89
                              ultima domandnina per oggi.. ho seguito tutte le varie istruzioni.. quindi più che una domanda è una conferma... venno bene i collegamenti tra NK e WMP?? sul NK posso staccare tranquillamente la schedina per i pulsanti e il joistik?
                              File allegati
                              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                                ultima domandnina per oggi.. ho seguito tutte le varie istruzioni.. quindi più che una domanda è una conferma... venno bene i collegamenti tra NK e WMP?? sul NK posso staccare tranquillamente la schedina per i pulsanti e il joistik?
                                I collegamenti sembrano ok ma ricontrolla tutto per bene. Il NK puoi segarlo direttamente così non rompe le palle il joystick.
                                La posizione dei sensori non è obbligata.

                                Per oggi ultimi post, fra poco si parte per bologna e devo ancora saldare le ultime cose!

                                Buoni voli a tutti col multiWii!!
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X