annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

    Comincio questa discussione con la introduzione tradotta in italiano.

    --------

    Aperto - Collaborativo - Libero

    Il progetto open source LibrePilot è stato fondato nel luglio 2015. Esso si concentra sulla ricerca e lo sviluppo di software e hardware che possa essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui controllo e stabilizzazione di veicoli, veicoli autonomi senza pilota e nella robotica. Uno degli obiettivi primari del progetto è quello di fornire un ambiente aperto e collaborativo che diventi un luogo ideale ideale per lo sviluppo di idee innovative.

    LibrePilot accoglie e incoraggia lo scambio e la collaborazione con altri progetti, come l'aggiunta di supporto per hardware o software esistente, in collaborazione ed in accordo con lo spirito open source.

    LibrePilot trova le sue radici nel progetto OpenPilot ed i soci fondatori sono stati collaboratori di lunga data in quel progetto.

    Il progetto LibrePilot sarà governato da un consiglio di membri che utilizzano metodi consensuali per prendere decisioni importanti e per impostare la direzione generale del progetto.

    Il codice sorgente LibrePilot è rilasciato sotto la licenza GPL V3 approvato OSI. Il testo integrale della licenza è disponibile all'indirizzo The GNU General Public License v3.0 - GNU Project - Free Software Foundation


    -------


    Attualmente il link al sito LibrePilot porta al Forum, in cui è presente una sezione dedicata agli utenti Italiani.

    LibrePilot si concentra attualmente nel rilascio di una piattaforma software con supporto hardware decisamente più esteso ripsetto al progetto software da cui ha preso origine, cioè OpenPilot.

    Al momento non è pianificato lo sviluppo di nuovo hardware, anche se nel futuro tale possibilità potrà anche essere presa in considerazione.

    Spero che in molti possano vedere in questo progetto ciò che ci vediamo noi, cioè la naturale, anche se non l'unica, prosecuzione del progetto OpenPilot, che ha già visto in passato una scissione operata da James Cotton, fondatore di TauLabs, nell'intento di mantenere la trasparenza e l'apertura che ne avevano contraddistinto gli esordi.


    Benvenuti in LibrePilot

  • #2
    Non so perché ma OpenPilot non mi ha mai convinto fino in fondo (forse perché il suo hw di punta è stato sempre introvabile.... Sembrava un qualcosa per pochi eletti insomma, che ti facevano usare con la cc3d giusto per darti il contentino).
    Benvenuto quindi LibrePilot ed in attesa della prima release.... avanti tutta ragazzi!! 😄


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Io ci sono

      Ciao Liftbag
      Appoggio la tua azione di un nuova discussione che ci svincoli da Opng.

      Saluti

      Commenta


      • #4
        Anche io ci sono! Sono tutto orecchie!

        Commenta


        • #5
          Riassumo anche qui.

          Chi utilizza CC3D attualmente ha 3 possibilità per condigurarla, OpenPilot 15.02.02, TauLabs o Cleanflight.

          Non sta a me indirizzare nessuno verso una delle scelte.

          Dico solo che la imminente LibrePilot introduce su CC3D alcune innovazioni della 15.05 che come sapete gira solo su revo e revonano.
          Tra queste, la gestione degli output con prioritò sull'assetto (motor constraint) ed il supporto alle riceventi SRXL.
          Si avvantaggerò anche di semplici ma utilissimi strumenti per migliorare il tuning.
          C'è stata anche una importante azione di pulizia del codice che ha portato ad una riduzione del carico sulla CPU e a liberare memoria (ma non abbastanza per la navigazione GPS, prima che me lo chiedete ).

          E' stato anche notevolmente migliorato e completatto il wizard di configurazione per aeromodelli.

          Commenta


          • #6
            Seguo sempre con interesse la discussione e il progetto LibrePilot. Grazie Liftbag per quello che fai e fate con Alessio e tanti altri.
            Novità nel sw LP per quanto riguarda il mondo degli ely?
            Ciao
            Luca

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucapif Visualizza il messaggio
              Seguo sempre con interesse la discussione e il progetto LibrePilot. Grazie Liftbag per quello che fai e fate con Alessio e tanti altri.
              Novità nel sw LP per quanto riguarda il mondo degli ely?
              Ciao
              Ciao grandissimo. Nessuna purtroppo. Sembra incredibile, ma stanno tutti con multi e ali gli sviluppatori. Ce ne vorrebbe uno appassionato di eli.
              Un po' mi rode questa cosa.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                Ciao grandissimo. Nessuna purtroppo. Sembra incredibile, ma stanno tutti con multi e ali gli sviluppatori. Ce ne vorrebbe uno appassionato di eli.
                Un po' mi rode questa cosa.
                ...infatti,
                io ho appena comprato un micro-brain per il mio 130x,
                la atom va nel cassetto, per ora.
                peccato, le potenzialità ci sono..
                Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                Commenta


                • #9
                  Ti seguo come sempre , sperando di imparare qualcosa
                  Test portata radio ?? vedi qui :

                  Commenta


                  • #10
                    Ma scusa Lift, forse sono molto indietro; ancora non esiste una versione definitiva di LibrePilot? Ho cercato un po' ma trovo solo i sorgenti! Scusa ancora l'ignoranza!

                    Io nell'attesa di definizione di questo grande progetto mi sto dedicando alla conoscenza di Naze32 e CleanFlight, ma la facilità di installazione della CC3D è fantastica in confronto a Naze32! Forse sono proprio ignorante!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da goryc Visualizza il messaggio
                      Ma scusa Lift, forse sono molto indietro; ancora non esiste una versione definitiva di LibrePilot? Ho cercato un po' ma trovo solo i sorgenti! Scusa ancora l'ignoranza!

                      Io nell'attesa di definizione di questo grande progetto mi sto dedicando alla conoscenza di Naze32 e CleanFlight, ma la facilità di installazione della CC3D è fantastica in confronto a Naze32! Forse sono proprio ignorante!
                      Si, mancano i pacchetti di installazione, ma con un minimo di competenza è possibile compilare da se i sorgenti.
                      Fino apoco tempo fa, seguendo le istruzioni sul wiki OpenPilot era anche abbastanza semplice.

                      Appena mi dicono che si può, metto i link alla versione next, o sperabilmente, la RC1.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                        Si, mancano i pacchetti di installazione, ma con un minimo di competenza è possibile compilare da se i sorgenti.
                        Fino apoco tempo fa, seguendo le istruzioni sul wiki OpenPilot era anche abbastanza semplice.

                        Appena mi dicono che si può, metto i link alla versione next, o sperabilmente, la RC1.
                        OK, grazie! Aspetto con ansia!

                        Commenta


                        • #13
                          Nella prima versione di LibrePilot ci sarà già la gestione dei motori che compensa eventuali sbilanciamenti del quad dando la priorità al mantenimento dell'assetto (riducendo la potenza di alcuni motori per non perdere l'assetto se necessario)?
                          _____matrixFLYER_____

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
                            Nella prima versione di LibrePilot ci sarà già la gestione dei motori che compensa eventuali sbilanciamenti del quad dando la priorità al mantenimento dell'assetto (riducendo la potenza di alcuni motori per non perdere l'assetto se necessario)?
                            Certo, c'è da parecchio il motor constraint. Qualcuno lo ha anche sperimentato involontariamente
                            Non solo, Alessio potrà dire meglio, ma c'era un problema in quella parte di codice nella OP 15.05, presente ancora nella 15.02.02, che poteva portare allo spegnimento involontario di un motore in certe condizioni.
                            Corretto o in fase di correzione in LibrePilot.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Certo, c'è da parecchio il motor constraint. Qualcuno lo ha anche sperimentato involontariamente
                              Non solo, Alessio potrà dire meglio, ma c'era un problema in quella parte di codice nella OP 15.05, presente ancora nella 15.02.02, che poteva portare allo spegnimento involontario di un motore in certe condizioni.
                              Corretto o in fase di correzione in LibrePilot.
                              Bellissima notizia grazie. Aspetto in trepidante attesa questa nuova feature!!

                              Ma questa funzione quindi già c'è nella 15.02? E dove si attiva?
                              A me di default non è attiva.
                              _____matrixFLYER_____

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X