annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anomalia lettura tensione Mini IOSD DJI / Naza V2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anomalia lettura tensione Mini IOSD DJI / Naza V2

    Configurazione:
    TAROT 680 pro
    T-motor 2212-13 980Kv eliche 10x45
    Esc tbs bulletproof blacksheep
    Turnigy nano tech 8400 Mah (caricata max 10/15 volte, e storata se non usata)
    Naza v2 gps
    Frsky x8r
    Peso su i 2.4/2.5kg con batteria, gimbal, gopro, iosd e vtx per fpv

    Oggi ho fatto un volo di prova e ho notato che la tensione che dava il mini IOSD era differente dalla tensione rilevata del Lipo Voltage (Frsky Lipo Sensor) collegato alla batteria... La tensione discordante sul mini iosd la vedo quando il multirotore è in volo (batteria sotto carico), se è a terra fermo, no .
    Premetto che sul Naza la funzione LIPO è disattiva

    Problema:

    Sulla Taranis in telemetria mi da: cella 3,7v - lipo 11.1v
    L' IOSD mini mi rileva: Lipo 10.5v, quindi ogni cella 3.5v

    Altra Prova:

    Batteria Lipo 3s 8.400 Turnigy Nano Tech
    carica impostata 5A, effettivi in ricarica 4.5
    a 12.60v, alla soglia massima, aveva immagazzinato circa 4.900 mAh
    a fine carica , sempre 12.60v, ha immagazzinato circa 5.400 mAh

    quindi c'era ancora 3.000 mAh... deduco che potevo arrivare benissimo alla soglia di 3.6v per cella, così arrivando a i miei vecchi 12/14 min

    Il mini IOSD diceva 10.5v (sotto carico), ma a quanto pare non era esatto, perchè la batteria non era completamente scarica.

    Ho letto su altri forum esteri, che qualcuno ha questo problema, ma non c'è una soluzione precisa...
    Ho pensato che magari i cavi creano una qualche resistenza... Però mi sembra strano, ho traovato anche un sito dove calcola la resistenza dei cavi, dovrei perdere 0.04v per 40cm.
    Dalla DB alla batteria ci sarà si e no 20cm di cavo, mi sembra strano.

    In poche parole....
    Sia con il Lipo Sensor Frsky che con un banalissimo cicalino esterno ho lo stesso problema, sotto carico tensione discordante, a terra tutto OK

    (se mi avvicino alla soglia di 3.6v rilevata dal cicalino/lipo sensor, vedo che il multirotore fa fatica a rimanere in quota... tutto questo prima non accadeva boh...)
Sto operando...
X