annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CleanFlight/SpeedyFlight aka Baseflight (Multiwii)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Inoltre se ben ricordo, all'inizio ad Aduken il mimosd funzionava male (quando armava si bloccava l'orizzonte artificiale), per risolvere ha semplicemente ricaricato il firmware della naze con l'opzione di resettare completamente la scheda e da allora è andato tutto bene.
    Suppongo che il firmware pre-caricato lasci qualche variabile sporca nella eeprom. ....
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Inoltre se ben ricordo, all'inizio ad Aduken il mimosd funzionava male (quando armava si bloccava l'orizzonte artificiale), per risolvere ha semplicemente ricaricato il firmware della naze con l'opzione di resettare completamente la scheda e da allora è andato tutto bene.
      Suppongo che il firmware pre-caricato lasci qualche variabile sporca nella eeprom. ....
      @quadkiller, confermo un bel "eeprom clear" ed è tutto perfetto!

      Sto utilizzando multiwii-ods mi sembra che seguono meglio il progetto!

      Nel config.h, piccola modifica da fare: #define BASEFLIGHT (to correct for heading dispaly issues)

      Risolti i problemi di ARM/DISARM e funziona bene anche l'entrata nel menu OSD via stick!

      Bellissimo nel menu su OSD è possibile anche cambiare i PID. A fine volo ci sono anche le statistiche!!! Compresa la massima velocità raggiunta!

      Nessun problema con ARM e DISARM, io sto provando con una micro VRBrain e funziona anche il doppio aggiornamente su OSD(con una seriale) e sul configuratore con seriale su USB!!!

      Commenta


      • #33
        E' un bel po' che l'ho caricato....ma non se lo fila nessuno

        Ultima modifica di Aduken; 12 gennaio 15, 22:08.
        Originariamente inviato da uno sbruffone
        Modellisticamente sei zero
        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
          E' un bel po' che l'ho caricato....ma non se lo fila nessuno

          si va benissimo....mi ha fatto qualche scherzo con i font...ma dopo un "eeprom-clear" si è sistamento tutto, io lo sto provando anche con il GPS(mi interessa la velocità) ed è perfetto(con le statistiche finali). Bella anche la possibilità di modificare i PID!

          Adesso devo solo imparare a volare in FPV.....eheheh come'è dura, sono troppo abituato a vista...tu @Aduken vedo che te la cavi bene sia a vista e sia in FPV...complimenti!


          p.s. A dimenticavo, piccolo OT, per registrare cosa utilizzi?
          Ultima modifica di tommyleo; 12 gennaio 15, 22:45.

          Commenta


          • #35
            Non esagerare .....me la cavicchio Sono anche io agli inizi....
            Purtroppo, ultimamente, ogni volta che esco a fare fpv ce ne' sempre un contrattempo nuovo e va a finire che di fpv ne faccio ben poco....
            Fammi finire il carciofone ed il Lumenier come Dio comanda e poi giu' a tutto spiano
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

            Commenta


            • #36
              CC3D - Spektrum - CPPM

              CC3D - Spektrum - CPPM

              Io ero convinto che non era possibile avere il CPPM con radiocomandi Spektrum, poi leggendo qua e la, ho notato che @liftbag utilizzava una Lemon Rx DSMX Compatible PPM 8....e la voglia di 1 filo è cresciuta!!!

              Durante un ordine compulsivo su HK, mi è scappato il click su questa ricevente orange: OrangeRx_R410X_DSMX, una bella 4 canali PWM e 6 canali in CPPM.

              Passaggi:

              1. Ponticello sul canale bind della ricevente, accensione e bind
              2. Togliere il ponticello ed inserire un solo cavetto sempre sul canale del bind
              3. Abilitare nel tab configuration, nel pannello "Receiver mode" "RX_PPM"


              Ed ecco i 6 canali funzionanti:


              Problema: le antenne veramente corte che con frame in carbonio non sono di certo l'ideale...non so se è possibile aumentare la lunghezza, sicuramente ci vuole un metodo corretto...ma io mi fermo qui!!!

              p.s. Stessa procedura provata con VR μBrain ed il mio porting SpeedyFlight e confermo che è funzionante.....e se funziona con il mio porting funziona con tutto!

              Commenta


              • #37
                Anche la Orange r615x ha l'uscita cppm sul connettore per il binding, io uso quella.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #38
                  I manuali della r610 dicono che invece ha il serial bus, ma non l'ho mai provato perché ci vuole un invertitore di livello per collegarlo alla fc.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    I manuali della r610 dicono che invece ha il serial bus, ma non l'ho mai provato perché ci vuole un invertitore di livello per collegarlo alla fc.
                    Sarà la prossima guida che posterò, però si confermo per S.BUS ci vuole il segnale della seriale invertito (via hardware) e con la VR μBrain ed il mio porting funziona alla perfezione. La VR μBrain esce con la porta S.BUS predisposta con segnale invertito.

                    (quindi a livello di codice sono sicuramente funzionanti anche baseflight e cleanflight)

                    Commenta


                    • #40
                      speedyFlight - VR μBrain - S.BUS

                      E' un periodo che mi sto sbizzarrendo con le riceventi ed ho fatto una prova con speedyFlight e VR μBrain con una ricevente orange compatibile DSMX (Spektrum) ed S.BUS.

                      La ricevente è questa: OrangeRx DSMX Compatible DSMX 3Ch S.BUS 2.4Ghz Rx (twin long antenna version)
                      Caratteristiche: 4 Canali PWM e ben 14 canali su S.BUS (antenne lunghe)

                      Questi i passaggi:
                      1. Ponticello sul canale bind della ricevente, accensione e bind
                      2. Togliere il ponticello ed inserire un solo cavetto sempre sul canale del bind
                      3. Abilitare nel tab configuration, nel pannello "Features" spuntare "Enable serial-based receiver"
                      4. Nel pannello "Serial receiver" selezionare "SBUS"


                      Ed ecco gli 8 canali funzionanti (da codice vengono gestiti un max di 8 canali), l'ottavo gestito con il potenziometro:


                      ATTENZIONE!!!
                      Il protocollo S.BUS richiede una seriale con segnale invertito via hardware, come spiegato nel post precedente, la VR μBrain è predisposta con una seriale con segnale invertito proprio per S.BUS, con le altre schede come Naze32 e CC3D bisogna collegare un "inverter", tra FC e ricevente, ad esempio segnalo questo S.Bus Signal Inverter, però personalmente non ho mai provato.

                      Una cosa è sicura, il firmware è predisposto per gestire correttamente il segnale S.BUS, perché tutto quello che funziona con il mio porting sicuramente funziona anche con Baseflight / Cleanflight.

                      Commenta


                      • #41
                        Ma ti pare!!

                        Ordino dalla cina una naze32.. cosa mi arriva? una flip32.. va beh.. poco cambia..
                        Finalmente provo cleanflight.. carico il FW e tutto va alla grande.. guardo in alto a destra i sensari e guarda un po'.. una flip32 full..
                        va beh.. ora mi metto a studiare i colegamenti con una frsky x4r
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                          Ma ti pare!!

                          Ordino dalla cina una naze32.. cosa mi arriva? una flip32.. va beh.. poco cambia..
                          Finalmente provo cleanflight.. carico il FW e tutto va alla grande.. guardo in alto a destra i sensari e guarda un po'.. una flip32 full..
                          va beh.. ora mi metto a studiare i colegamenti con una frsky x4r
                          Beh direi che ti è andata bene, qualche sensore (Baro+Compass) è sempre meglio, giusto per provare e togliersi la curiosità di qualche modalità di volo!

                          p.s. Io per adesso non ho mai fatto prove con le altre modalità di volo (baro, head, gps etc.) e anche sul forum non ho visto post, ci danno tutti dentro di "GASSE IN EFFEPIVI"

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                            Beh direi che ti è andata bene, qualche sensore (Baro+Compass) è sempre meglio, giusto per provare e togliersi la curiosità di qualche modalità di volo!

                            p.s. Io per adesso non ho mai fatto prove con le altre modalità di volo (baro, head, gps etc.) e anche sul forum non ho visto post, ci danno tutti dentro di "GASSE IN EFFEPIVI"
                            Si si.. non mi lamento.. due sensori in più vanno bene comunque.. al massimo non li uso..
                            Cmq per ora prima di dare dentro di "gasse" e fpv, voglio studiarmi bene cleanflight e il mondo dei 250, fino ad ora non ho mai volato con cose più piccole di un 450.. oggi mi è arrivato anche il frame della tarot dove monterò il tutto..

                            Speriamo ben..
                            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                              speedyFlight - VR μBrain - S.BUS

                              E' un periodo che mi sto sbizzarrendo con le riceventi ed ho fatto una prova con speedyFlight e VR μBrain con una ricevente orange compatibile DSMX (Spektrum) ed S.BUS.

                              La ricevente è questa: OrangeRx DSMX Compatible DSMX 3Ch S.BUS 2.4Ghz Rx (twin long antenna version)
                              Caratteristiche: 4 Canali PWM e ben 14 canali su S.BUS (antenne lunghe)

                              Questi i passaggi:
                              1. Ponticello sul canale bind della ricevente, accensione e bind
                              2. Togliere il ponticello ed inserire un solo cavetto sempre sul canale del bind
                              3. Abilitare nel tab configuration, nel pannello "Features" spuntare "Enable serial-based receiver"
                              4. Nel pannello "Serial receiver" selezionare "SBUS"


                              Ed ecco gli 8 canali funzionanti (da codice vengono gestiti un max di 8 canali), l'ottavo gestito con il potenziometro:


                              ATTENZIONE!!!
                              Il protocollo S.BUS richiede una seriale con segnale invertito via hardware, come spiegato nel post precedente, la VR μBrain è predisposta con una seriale con segnale invertito proprio per S.BUS, con le altre schede come Naze32 e CC3D bisogna collegare un "inverter", tra FC e ricevente, ad esempio segnalo questo S.Bus Signal Inverter, però personalmente non ho mai provato.

                              Una cosa è sicura, il firmware è predisposto per gestire correttamente il segnale S.BUS, perché tutto quello che funziona con il mio porting sicuramente funziona anche con Baseflight / Cleanflight.
                              Bene Tommy ,
                              stai facendo proprio un bel lavoro complimenti Io sto' aspettando un nuovo Telaietto ultra light da Ale per un oggettino veramente light li voglio provare anche il tuo port , portrebbe diventare lo standard per gli amanti del genere anche perchè F4 che montiamo su Ubrain e' top di gamma come potenza di calcolo quindi la reattività del ciclo di loop e' al top ... poi con su una micro ricevente sbus .. abbatti la quantità di cavi da mettere sul drone ... e lo tieni ultra light
                              Sul firmware APM Copter per micro brain inoltre abbiamo attivato proprio oggi la telemetria su taranis senza troppi fronzoli ... sulla radio con uno script lua hai un orizzonte artificiale sulla radio ma se non sbaglio anche nelle opzioni di baseflight si puo' fare telemetria sulla radio o mi sbaglio ?
                              Un saluto e buona serata
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Bene Tommy ,
                                stai facendo proprio un bel lavoro complimenti Io sto' aspettando un nuovo Telaietto ultra light da Ale per un oggettino veramente light li voglio provare anche il tuo port , portrebbe diventare lo standard per gli amanti del genere anche perchè F4 che montiamo su Ubrain e' top di gamma come potenza di calcolo quindi la reattività del ciclo di loop e' al top ... poi con su una micro ricevente sbus .. abbatti la quantità di cavi da mettere sul drone ... e lo tieni ultra light
                                Sul firmware APM Copter per micro brain inoltre abbiamo attivato proprio oggi la telemetria su taranis senza troppi fronzoli ... sulla radio con uno script lua hai un orizzonte artificiale sulla radio ma se non sbaglio anche nelle opzioni di baseflight si puo' fare telemetria sulla radio o mi sbaglio ?
                                Un saluto e buona serata
                                Si c'è...guarda qui gli ID che gestiscono:

                                codice:
                                #define ID_GPS_ALTIDUTE_BP 0x01
                                #define ID_GPS_ALTIDUTE_AP 0x09
                                #define ID_TEMPRATURE1 0x02
                                #define ID_RPM 0x03
                                #define ID_FUEL_LEVEL 0x04
                                #define ID_TEMPRATURE2 0x05
                                #define ID_VOLT 0x06
                                #define ID_ALTITUDE_BP 0x10
                                #define ID_ALTITUDE_AP 0x21
                                #define ID_GPS_SPEED_BP 0x11
                                #define ID_GPS_SPEED_AP 0x19
                                #define ID_LONGITUDE_BP 0x12
                                #define ID_LONGITUDE_AP 0x1A
                                #define ID_E_W 0x22
                                #define ID_LATITUDE_BP 0x13
                                #define ID_LATITUDE_AP 0x1B
                                #define ID_N_S 0x23
                                #define ID_COURSE_BP 0x14
                                #define ID_COURSE_AP 0x1C
                                #define ID_DATE_MONTH 0x15
                                #define ID_YEAR 0x16
                                #define ID_HOUR_MINUTE 0x17
                                #define ID_SECOND 0x18
                                #define ID_ACC_X 0x24
                                #define ID_ACC_Y 0x25
                                #define ID_ACC_Z 0x26
                                #define ID_VOLTAGE_AMP_BP 0x3A
                                #define ID_VOLTAGE_AMP_AP 0x3B
                                #define ID_CURRENT 0x28
                                // User defined data IDs
                                #define ID_GYRO_X 0x40
                                #define ID_GYRO_Y 0x41
                                #define ID_GYRO_Z 0x42
                                #define ID_VERT_SPEED 0x30 //opentx vario
                                però non ho una Taranis per testare.....io mi accontento della telemetria via EZGUI (è un app x android) funziona benissimo con i modem 3DR, si può fare PID tuning e si ricevono tutti i dati..posterò una guida in futuro.......ed ho scoperto una bella cosettina da testare!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X