annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CleanFlight/SpeedyFlight aka Baseflight (Multiwii)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tab "Motor Testing"

    PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA: come indicato nella pagina, rimuovere le eliche, così ci si può divertire tranquillamente e testare il funzionamente dei motori.

    Il Motor Testing, nella sua semplicità, ha una funzionalità ottimale, non presente in molti altri software presenti sul mercato.

    Permette infatti la calibrazione degli ESC in modo semplicissimo:

    1. Scollegare la batteria
    2. Alzare lo slider "Master" (verrà impostata il massimo del throttle configurato)
    3. Collegare la batteria (gli ESC emettono i suoni ad indicare l'avvio della calibrazione)
    4. Cliccare nella zona bassa dello slider master per portare al minimo il segnale inviato a tutti gli esc.

    Calibrazione effettuata!!!

    Ecco un video di esempio:

    Una volta effettuata la calibrazione, possiamo controllare facilmente se il numero del motore corrisponde a quello previsto dal firmware e possiamo tranquillamente controllare anche il verso di rotazione di ogni motore.

    Altra funzionalità molto utile è quella di poter testare singolarmente ogni motore (alzando lo slider del motore a scelta) e vedere in tempo reale la risposta dell'accellerometro, consentendo così la verifica delle vibrazioni ed il bilanciamento dei motori.

    Commenta


    • #17
      Tag "Raw Sensor Data"

      Questa schermata è di sola visualizzazione e permette di controllare i dati grezzi ricevuti dai vari sensori.

      Informazione utile per gli sviluppatori: sono presenti quattro variabili di debug ed il loro valore è visualizzato in questa schermata.

      Commenta


      • #18
        Tab "Logging"

        In questa pagina è possibile creare dei file di log con i valori selezionati nella maschera di selezione. Funzionalità di log utili sempre a chi sviluppa!

        Commenta


        • #19
          Tab "CLI"

          Questo è l'ultimo tab presente nel configurator.

          Come spiegato in precedenza, a fine settembre 2014 è stato sviluppato il tab "Configuration" che permette l'impostazione di tutti i parametri base.

          Per quelli più particolari bisogna utilizzare la funzionalità "CLI", un client di tipo terminal, che permette di inserire comandi via tastiera ed inviarli alla FC.

          Per salvare i paramteri inviati, digitare "save", così i parametri verranno salvati e la FC eseguirà un reboot.

          Per conoscere la lista dei comandi a disposizione, si può digitare "help"


          Segnalo questa pagina per capire i valori impostabili: CLI Variables

          Tra i parametri più interessanti:

          set looptime=valore (questo permette di impostare il tempo in micro secondi in cui verrà eseguito il main loop, di default è 3500μs, quindi 285Hz, 285 volte al secondo)
          Attenzione!....cambiando questo valore i PID e quindi il modello si comporta in modo diverso.

          In CleanFlight è presente questo parametro:
          set pid_controller = 0 per Multiwii, 1 per pidRewrite e 2 per pidBaseflight)
          Cambiando questo valore, si cambia la funzione di gestione dei PID, impostata=0 di default. Personalmente non ho ancora provato, però a secondo del controllo dei PID utilizzati i valori ed i comportamenti anche rispetto al looptime cambiano! Insomma è da testare per bene!

          mixer custom per configurare tabelle di mixer personalizzare per quad asimmetrici

          set serial_baudrate: per impostare la velocità della porta dedicata alla telemetria
          in cleanflight sono presenti invece msp_baudrate e cli_baudrate

          set gps_baudrate: per la velocità della porta GPS

          set così si vedono velocemente tutti i valori impostati e quelli modificabile

          feature per vedere tutte le feature installate


          Mi fermo qui...cercheremo a poco a poco di segnalare quelle più interessanti.

          Commenta


          • #20
            Fino a qui tutto molto chiaro e preciso.. direi da manuale.. potresti fare un copia e incolla e creare un pdf..
            Ho scaricato subito sia baseflight che cleanflight..
            Al momento ho solo una CC3d sotto mano (a breve mi arriverà una naze) quindi ho voluto supito provare a collegarla, anche per poter spulciare tra i vari tab..
            Seguo quanto hai citato nel flashare il FW, ma ho da subito un problema..

            -apro cleanflight
            -attacco all'USB la FC e noto che mi indica in automatico COM5
            -pigio su "Firmware Flasher"
            -metto il flag su "Full chip erase" e "Flash slowly"
            -scelgo un FW a caso per CC3D (il più recente)
            -Scarico il FW
            -Provo a caricarlo e mi da questo avviso:
            Failed to open serial port

            aiutino?

            Provvengo dalle "facilissime" naza ed oltre openpilot non ho mai provato altre piattaforme..
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
              Fino a qui tutto molto chiaro e preciso.. direi da manuale.. potresti fare un copia e incolla e creare un pdf..
              Ho scaricato subito sia baseflight che cleanflight..
              Al momento ho solo una CC3d sotto mano (a breve mi arriverà una naze) quindi ho voluto supito provare a collegarla, anche per poter spulciare tra i vari tab..
              Seguo quanto hai citato nel flashare il FW, ma ho da subito un problema..

              -apro cleanflight
              -attacco all'USB la FC e noto che mi indica in automatico COM5
              -pigio su "Firmware Flasher"
              -metto il flag su "Full chip erase" e "Flash slowly"
              -scelgo un FW a caso per CC3D (il più recente)
              -Scarico il FW
              -Provo a caricarlo e mi da questo avviso:
              Failed to open serial port

              aiutino?

              Provvengo dalle "facilissime" naza ed oltre openpilot non ho mai provato altre piattaforme..
              Per la CC3D, ti consiglio di utilizzare il metodo che poi ti permette di ritornare facilmente ad OpenPilot.

              I passi sono questi:

              1. Scarichi il firmware "cleanflight_CC3D.bin" da questo url: Cleanflight releases

              2. Apri la GCS di OpenPilot, e vai nella sezione firmware e clicca su "HALT", quindi Open e selezioni il file "cleanflight_CC3D.bin" scaricato

              3. Spunti "I know what I'm doing"

              4. Flash

              5. Spero che hai una scheda FTDI, la colleghi alla Main Port della CC3D (i 4 fili, 5v, GND, Tx ed RX) (con questo metodo non puoi utilizzare la porta USB purtroppo, però come ti dicevo prima, puoi ritornare ad OpenPilot facilmente)

              6. Apri Cleanflight e ti connetti alla porta seriale FTDI

              Se tutto è ecco la CC3D....Naze32izzata!

              Commenta


              • #22
                Passato il punto 5 ? (Se vuoi smanettare a dovere un accessorio come questo è indispensabile: USB 2 Serial - Compatible with a standard FTDI header)

                Ecco un video fatto al volo della mia CC3D, ho riprovato i passaggi e ti confermo che sono giusti.

                Se vedi ho collegato il tutto con 4 "filacci" quasi volanti.


                Commenta


                • #23
                  Minim OSD 1.1

                  Minim OSD v. 1.1

                  L'oggetto testato è il seguente, uno dei più comuni: Minim OSD 1.1

                  con microcontrollore Atmel ATmega328P con bootloader arduino.

                  Firmware disponibili per MultiWii:

                  rush-osd-development (Quello di questa guida)

                  e

                  multiwii-osd

                  Entrambi i firmware utilizzano il protocollo di comunicazione su seriale di Multiwii, con header, dati e checksum previsti da Multiwii!


                  NON è utilizzabile il firmware arducam-osd perchè utilizza il protocollo MavLink per APM!


                  In questa guida è stato testato il primo firmware "rush-osd-development"

                  Scaricare il firmware e la GUI dal seguente URL: https://drive.google.com/folderview?...jA&usp=sharing

                  Una volta scompattato, nella cartella KV_Team_OSD_2.3, saranno presenti due sotto cartelle: KV_Team_OSD (firmware) e KV_Team_GUI (GUI)

                  Per installare il firmware è necessario il solito adattatore USB 2 Seriale FTDI, ecco un esmpio del collegamento:



                  Quindi apriamo l'ambiente di Arduino, selezioniamo in strumenti il tipo di arduino: "Arduino Nano w/ATmega328"
                  Compiliamo e carichiamo sul MinimOSD, se tutto è ok, verrà visualizzato il messaggio caricamento terminato.

                  Lasciamo tutto collegato ed apriamo la GUI: "KV_Team_OSD_GUI.exe" e clicchiamo sulla COM del nostro adattatore.

                  Questa è la schermata di partenza dopo la connessione:


                  Installare il font, cliccando su "browse" e selezionando il file nella cartella data: KVTOSD_FMap_v1_Small.mcm o KVTOSD_FMap_v2_Big.mcm e cliccare su upload.

                  A questo punto consiglio di fare la prima verifica, cioè se i dati vengono visualizzati sul sistema video.

                  Lasciare l'adattatore FTDI collegato e seguire questo schema di collegamento per la parte video:


                  Alimentare la parte video e se tutto è ok, a video dovreste già vedere i dati (valori a zero ma si devono vedere)
                  In questa modalità si possono provare le varie selezioni on/off delle varie indicazioni.



                  A questo punto si è pronti per l'ultimo passaggio, staccare l'adattatore USB-Seriale FTDI e collegare la seriale della telemetria della FC al Mimim OSD, con i classici quattro fili (5V, GND, TX e RX)
                  La seriale deve essere impostata con un baudrate a 115200 e attenzione lato MinimOSD deve arrivare un 5V, con n 3.3 non parte l'OSD.



                  COSA NON VA e che
                  - Uhmmm ci sono degli aloni bianchi su tutte le righe dove vengono stampati i valori
                  - ARM/DISARM, rimane sempre la scritta DISARM(ma sinceramente è una info che si può eliminare)

                  CASA VA
                  - Orizzonte, heading, GPS

                  NON HO PROVATO
                  - Tutti i valori delle tensioni previste (la parte elettronica è sempre quella che mi piace di meno)


                  Ho provato velocemente anche multiwii-osd i passaggi sono simili(direi anche uguali) tra i due firmware.
                  Multiwi OSD mi sembra più completo, però ho sempre un problema, non riconosce ARM/DISARM ed in questo caso non visualizza le info in stato di disarm.

                  In partenza entrambi i firmware prevedono la combinazione degli stick "throttle-mid, yaw-right e pitch-full" per entrare nel menu dell'OSD....anche questo passaggio non sono riuscito a farlo funzionare!

                  Insomma da verificare meglio per tutte le funzionalità!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Questa la GUI di Multiwii-OSD

                    Commenta


                    • #25
                      Uhmmm dovrei aver capito il problema dell'ARM/DISARM su MultiWii-OSD, peccato che ho scollegato tutti i miei fili volanti.

                      Bisogna impostare #define BASEFLIGHT

                      codice:
                      /********************       CONTROLLER settings      *********************/
                      #define BASEFLIGHT                // Undefine this if you are using BASEFLIGHT / NAZE32 to correct for heading dispaly issues
                      //#define HARIKIRI                  // Undefine this if you are using HARIKIRI (for BOXNAMES compatibility)
                      //#define FIXEDWING                 // Undefine this if you are using MW fixed wing from PatrikE - to use GPS heading and altitude instead of BARO/MAG
                      //#define MULTIWII_V21              // Undefine this if you are using MW versions 2.0/2.1  (for BOXNAMES compatibility)
                      //#define MULTIWII_V23                // Undefine this if you are using MW versions 2.2/2.3  
                      //#define MULTIWII_V24              // Undefine this if you are using MW versions 2.4

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                        Per la CC3D, ti consiglio di utilizzare il metodo che poi ti permette di ritornare facilmente ad OpenPilot.





                        I passi sono questi:





                        1. Scarichi il firmware "cleanflight_CC3D.bin" da questo url: Cleanflight releases





                        2. Apri la GCS di OpenPilot, e vai nella sezione firmware e clicca su "HALT", quindi Open e selezioni il file "cleanflight_CC3D.bin" scaricato





                        3. Spunti "I know what I'm doing"





                        4. Flash





                        5. Spero che hai una scheda FTDI, la colleghi alla Main Port della CC3D (i 4 fili, 5v, GND, Tx ed RX) (con questo metodo non puoi utilizzare la porta USB purtroppo, però come ti dicevo prima, puoi ritornare ad OpenPilot facilmente)





                        6. Apri Cleanflight e ti connetti alla porta seriale FTDI





                        Se tutto è ecco la CC3D....Naze32izzata!







                        Non ho una scheda FTDI.. Io collegavo direttamente dalla porta usb..

                        Quale sarebbe l'altro metodo?

                        Mi spiegheresti anche il discorso del tornare "facilmente" ad openpilot?
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                        Commenta


                        • #27
                          Praticamente con il metodo che ti ho descritto si utilizza il bootloader di OpenPilot, e così puoi cambiare firmware quando vuoi direttamente dalla GCS di OpenPilot.

                          L'altro metodo invece consiste nel cambiare il bootloader e sinceramente non l'ho mai provato e non mi sono documentato a dovere sugli stremanti hardware/software necessari. (Inoltre poi se devi ritornare al firmwre OpenPilot devi ripristinare il bootloader OpenPilot....insomma metodo più rischioso e che avevo scartato per non fare la frittata alla mia CC3D)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                            Minim OSD v. 1.1

                            L'oggetto testato è il seguente, uno dei più comuni: Minim OSD 1.1

                            con microcontrollore Atmel ATmega328P con bootloader arduino.

                            Firmware disponibili per MultiWii:

                            rush-osd-development (Quello di questa guida)

                            e

                            multiwii-osd

                            Entrambi i firmware utilizzano il protocollo di comunicazione su seriale di Multiwii, con header, dati e checksum previsti da Multiwii!


                            NON è utilizzabile il firmware arducam-osd perchè utilizza il protocollo MavLink per APM!


                            In questa guida è stato testato il primo firmware "rush-osd-development"

                            Scaricare il firmware e la GUI dal seguente URL: https://drive.google.com/folderview?...jA&usp=sharing

                            Una volta scompattato, nella cartella KV_Team_OSD_2.3, saranno presenti due sotto cartelle: KV_Team_OSD (firmware) e KV_Team_GUI (GUI)

                            Per installare il firmware è necessario il solito adattatore USB 2 Seriale FTDI, ecco un esmpio del collegamento:



                            Quindi apriamo l'ambiente di Arduino, selezioniamo in strumenti il tipo di arduino: "Arduino Nano w/ATmega328"
                            Compiliamo e carichiamo sul MinimOSD, se tutto è ok, verrà visualizzato il messaggio caricamento terminato.

                            Lasciamo tutto collegato ed apriamo la GUI: "KV_Team_OSD_GUI.exe" e clicchiamo sulla COM del nostro adattatore.

                            Questa è la schermata di partenza dopo la connessione:


                            Installare il font, cliccando su "browse" e selezionando il file nella cartella data: KVTOSD_FMap_v1_Small.mcm o KVTOSD_FMap_v2_Big.mcm e cliccare su upload.

                            A questo punto consiglio di fare la prima verifica, cioè se i dati vengono visualizzati sul sistema video.

                            Lasciare l'adattatore FTDI collegato e seguire questo schema di collegamento per la parte video:


                            Alimentare la parte video e se tutto è ok, a video dovreste già vedere i dati (valori a zero ma si devono vedere)
                            In questa modalità si possono provare le varie selezioni on/off delle varie indicazioni.



                            A questo punto si è pronti per l'ultimo passaggio, staccare l'adattatore USB-Seriale FTDI e collegare la seriale della telemetria della FC al Mimim OSD, con i classici quattro fili (5V, GND, TX e RX)
                            La seriale deve essere impostata con un baudrate a 115200 e attenzione lato MinimOSD deve arrivare un 5V, con n 3.3 non parte l'OSD.



                            COSA NON VA e che
                            - Uhmmm ci sono degli aloni bianchi su tutte le righe dove vengono stampati i valori
                            - ARM/DISARM, rimane sempre la scritta DISARM(ma sinceramente è una info che si può eliminare)

                            CASA VA
                            - Orizzonte, heading, GPS

                            NON HO PROVATO
                            - Tutti i valori delle tensioni previste (la parte elettronica è sempre quella che mi piace di meno)


                            Ho provato velocemente anche multiwii-osd i passaggi sono simili(direi anche uguali) tra i due firmware.
                            Multiwi OSD mi sembra più completo, però ho sempre un problema, non riconosce ARM/DISARM ed in questo caso non visualizza le info in stato di disarm.

                            In partenza entrambi i firmware prevedono la combinazione degli stick "throttle-mid, yaw-right e pitch-full" per entrare nel menu dell'OSD....anche questo passaggio non sono riuscito a farlo funzionare!

                            Insomma da verificare meglio per tutte le funzionalità!!!
                            Se ne utilizzi uno preimpostato per apm, per prima cosa devi resettare la eeprom con eeprom-clear, altrimenti esce un pasticcio.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #29
                              Perfetto @quadkiller, poi in serata/nottata ho scoperto anche altre due/tre cosette da verificare per bene e poi aggiorno la guida. Comunque pensavo peggio, velocemente sono arrrivato già a dei buoni risultati.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                                Praticamente con il metodo che ti ho descritto si utilizza il bootloader di OpenPilot, e così puoi cambiare firmware quando vuoi direttamente dalla GCS di OpenPilot.





                                L'altro metodo invece consiste nel cambiare il bootloader e sinceramente non l'ho mai provato e non mi sono documentato a dovere sugli stremanti hardware/software necessari. (Inoltre poi se devi ritornare al firmwre OpenPilot devi ripristinare il bootloader OpenPilot....insomma metodo più rischioso e che avevo scartato per non fare la frittata alla mia CC3D)


                                Okk grazie.. Appena posso allora mi procurerò un FTDI..
                                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X