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BLHeli per multirotori

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  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Esc flashati Blheli? Sai fare un paragone con firmware Simonk?
    Un paragone obbiettivo.
    Nessuna differenza in termini di prestazioni con regenerative braking off, quindi stessa reattività in accelerazione.
    BLHeli ha qualche minima incertezza in avvio rispetto al SimonK.
    Col Simonk quasi sempre sembra di avviare un motore brushed, BLHeli qualche volta ti ricorda che siamo di fronte ad un motore brushless.

    Aspetto con ansia la prossima release che dovrebbe, tra le altre cose, migliorare lo spool-up.

    BLHeli è virtualmente più compatibile con una vasta gamma di motori vista l'alta configurabilità dei parametri.

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  • liftbag
    ha risposto
    Damping force

    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio

    Ma una volta flashati andranno configurati, quindi tu che lo usi da un pò, ci puoi dare due dritte sui valori configurabili e come eventualmente procedere alla calibrazione?
    Per esempio, variando il "Damping Force" dal minimo al massimo la variazione è facilmente identificabile con un volo di prova?
    Divido la tua risposta per poter mettere il titolo sull'argomento.

    Il damping, ovvero il regenerative braking, si ottiene cortocircuitando gli avvolgimenti durante la fase di decelerazione.

    Il damped light, una modalità disponibile su qualsiasi ESC, cortocircuita due dei tre rami del motore.

    Il damped mode cortocircuita tutti e tre i rami ed è possibile soltanto su esc con fet di potenza a commutazione veloce e stadio pilota altrettanto veloce.
    Sulla documentazione fornita con BLHeliSuite c'è la lista di tutti gli esc supportati con una breve descrizione e le informazioni sulla possibilità di usare la damped mode, bootloader ecc.

    La variazione Damping Force è ottenuta variando i cicli tra aperture e cortocircuitazione dei rami, dove ovviamente più è alta la frenatura e maggiori saranno le cortocircuitazioni rispetto alle aperture.

    Il problema del regenerative bracking sta nella difficoltà di mantenere l'informazione sulla rotazione durante le fasi del cortocircuito, tradotto in soldoni, il problema è mantenere il sincronismo.

    Io ti sconsiglio di fare esperimenti volando.
    E' molto meglio farli al banco, oppure sul modello a terra, bloccato, magari con l'esc temporaneamente collegato ad una ricevente standard.

    Come linea generale io faccio così, ma parlandone, magari troviamo un metodo migliore:
    1- senza elica, faccio la prova con PWM frequency high, demag off, controllando che il sincronismo sia buono nelle solite condizioni critiche che già proviamo con i SimonK (accelerazioni e decelerazioni istantaneee).

    2- in caso di problemi di sync si varia il demag e/o il timing (per ora demag off è l'impostazione migliore per motori micro e medi in mio possesso).

    3- quando tutto funziona a dovere con PWM high passo a full dampd se possibile, oppure damped light se l'esc non supporta la full. Parto con frenatura minima ed aumento fino a che non compaiano eventualmente problemi di sync.

    4- se non arrivo al massimo, passo a damped light e vedo se riesco ad arrivare al massimo senza problemi.

    5- monto l'elica e provo le due modalità damped e damped light con i massimi valori di force possibile e valuto quale delle due frena meglio.

    6- a questo punto, se me la voglio rischiare per avere una frenatura migliore, aumento di una tacca e vedo se con l'elica i problemi di sync persistono o sono spariti.

    7- quando sono convinto, ci volo.


    Nello screenshot al primo post, si vede che uso damped light highest force. Perché in full damped potevo usare al massimo mid-low, che frena peggio rispetto all'attuale scelta.

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  • Creative
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Esc flashati Blheli? Sai fare un paragone con firmware Simonk?
    Si, ho seguito per filo e per segno questa videoguida:

    https://www.youtube.com/watch?v=P2agnNY5D-8

    Non è stato difficile.
    Purtroppo non ho mai usato esc con firmware simonK e per questo non posso fare paragoni.
    Posso solo dirti che rispetto al firmware originale dei miei Turnigy PLUSH 18A si nota una maggior reattività e di questo me ne sono accorto qunado ho fatto dei voli di prova in casa a qualche centimetro di quota (in zona turbolenza massima) e già li mi sono accorto che le correzioni della KK si facevano sentire maggiormente per il fatto che erano più immediate.

    Inoltre, programmando gli ESC tramite PC si possono variare un sacco di parametri ma io ho seguito scrupolosamente la guida...

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  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Ma torniamo a BlHeli:
    Mi sono informato, ed è possibile mantenere il bootloader presente sull'esc in quanto compatibile con BlHeli, e caricare quindi il nuovo FW mantenendo la possibilità di tornare indietro al FW "originale".
    Rassicurato dalla possibilità di tornare indietro, sono pronto a flashare i miei Afro 30A!
    Infatti, ma ti ricordo che è sempre possibile tornare al SimonK, che se sostituisci il bootloader con quello BLHeli, basta usare l'interfaccia USBASP con i sei contatti diretti sulla MCU. IL bootloader viene sovrascritto con quello SimonK.

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  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Ottima discussione, seguo con interesse. É gia da un po' che volo con ESC flashati e mi trovo benissimo...
    Esc flashati Blheli? Sai fare un paragone con firmware Simonk?

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