annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bandit
    ha risposto
    Io sto seguendo la discussione su RCG e mi sembra anche che i piloti esperti come BorisB siano soddisfatti. Anzi lui è più soddisfatto con oneshot abilitato su mwiiesc.
    L'idea che mi sono fatto è che ci sono dei setup che vanno bene anche senza tante supercazzole, altri sono decisamente più critici come andare a 4S, usare motori larghi, eliche grandi.

    cmq sempre con il beneficio dell'inventario di quello che si pubblica in rete ... lo ripubblico qua.

    Lascia un commento:


  • --__LoRiS__--
    ha risposto
    Gli sviluppatori stanno bocciando l'idea in quanto non ci sono prove tangibili di miglioramento a parità di hardware, molti video su YouTube comparano un normale esc con un KISS con oneshot e allora grazie al caxxo che ci sono differenze sostanziali (scrivono)... Sinceramente sto capendo poco di quello che dicono dato che non conosco il codice arducopter e quello di un esc, anche Simon Kirby ha commentato e a quanto pare verrà bocciata la proposta.
    Ripeto, se avete prove tangibili per esempio un video che mostra un blheli normale VS un blheli oneshot siete invitati a rispondere e magari convincerli

    Sent from OnePlus One

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
    Ho aperto questa issue su Arducopter per proporre il supporto al Oneshot, se qualcuno volesse argomentare per bene i vantaggi a parità di hardware usato ve ne sarei grato...
    https://github.com/diydrones/ardupil...mment-71979555

    Sent from OnePlus One
    A breve il mondo intero supporterà...
    Io lo sto provando su openpilot, ma non 125, soltanto il sincronismo tra il ciclo di controllo dell'errore ed il pwm rate, e non vedo differenze tangibili, ma l'altro che lo sta provando trova il controllo più "crisp".
    Credo che per riuscire a capire una differenza in los (per ora non ho provato in fpv), bisogna salire in frequenza con 125.

    Lascia un commento:


  • --__LoRiS__--
    ha risposto
    Ho aperto questa issue su Arducopter per proporre il supporto al Oneshot, se qualcuno volesse argomentare per bene i vantaggi a parità di hardware usato ve ne sarei grato...
    https://github.com/diydrones/ardupil...mment-71979555

    Sent from OnePlus One

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
    Grazie @Liftbag,

    si userò MN1806.

    Avevo letto il tuo consiglio dell'elica per il corretto funzionamento anche al banco, si può montare anche al rovescio? (così son più sicuro)

    Se riesco, mi piacerebbe fare una prova, modifico il codice del mio porting per pilotare contemporaneamente tre motori:

    1. Esc con Simonk
    2. Esc con BLHeli 12,2 standrad
    3. Esc con BLheli Oneshot

    Quel Startup Power, lascio = 1 o 0,75?
    Lo start up è un parametro dell'enegia che usa l'esc nella fase dello spool-up, che comunque nei multirotori è diretto, contrariamente agli eli dove si usa una routine ottimizzata.
    Se vedi che il motore qualche volta è incerto a partire, puoi provare ad aumentare. Anzi prova al minimo, poi aumenta gradualmente e ti fermi quando lo start-up è senza ombra di dubbio, privo di incertezze.

    Lascia un commento:


  • tommyleo
    ha risposto
    Grazie @Liftbag,

    si userò MN1806.

    Avevo letto il tuo consiglio dell'elica per il corretto funzionamento anche al banco, si può montare anche al rovescio? (così son più sicuro)

    Se riesco, mi piacerebbe fare una prova, modifico il codice del mio porting per pilotare contemporaneamente tre motori:

    1. Esc con Simonk
    2. Esc con BLHeli 12,2 standrad
    3. Esc con BLheli Oneshot

    Quel Startup Power, lascio = 1 o 0,75?

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
    Un consiglio sui parametri di BLHeli, per ESC Afro 12A, cosa consigliate?

    Io attualmente ho impostato:

    Startup power : 1 (il valore di default)..ma la suite mi propone 0,75 al primo read dopo aver flashato, meglio 0,75?

    PWM Frequency: Damped light

    Damping force: High

    Motor timing: Medium
    Penso lo userai con motorelli 2300kv.

    Come regola, tieni conto che timing più elevati con questi motori garantiscono un sincronismo migliore.
    Puoi provare così, e se osservi qualcosa di sospetto al banco (con l'elica), prova timing medium-high.

    Lascia un commento:


  • tommyleo
    ha risposto
    Un consiglio sui parametri di BLHeli, per ESC Afro 12A, cosa consigliate?

    Io attualmente ho impostato:

    Startup power : 1 (il valore di default)..ma la suite mi propone 0,75 al primo read dopo aver flashato, meglio 0,75?

    PWM Frequency: Damped light

    Damping force: High

    Motor timing: Medium

    Lascia un commento:


  • tommyleo
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    grazie. Anche io ho il PM di RS2K ... però non ho ancora tempo di provare il fw.
    In realtà sto valutando se provare anche mwii-esc con oneshot. C'è questa storia dei condensatori da togliere sui BS12A. Vorrei capire se funziona bene BLHeli senza quei condensatori.
    Cmq con firmware Oneshot, l'esc può lavorare sia a 1000/2000ms che a 125/250ms, riconosce in automatico il segnale e si adegua.

    Giustamante invece, se si invia 125/250 ad un ESC senza Oneshot attivo, non riconosce il segnale e non si riesce neanche a calibrare!

    p.s.

    Questo è quello che un utente ha detto a RS2K:

    What you call "chirping" is most likely due to the weakness of Atmel that has been mentioned a few times. Most Atmels do not have hardware to measure the input pulse length (Afros use the ICP1 input, so they do). And when FW is involved in the reading, sometimes it has to wait for other interrupts to complete before it can read a counter, and by then the counter has progressed a bit further. You can notice this also with 1000-2000us input (very faintly), but at 125-250us it will be a lot more pronounced.

    Try an Afro, and you should have no chirping.

    Keep up the good work



    E questo e poi quello che dichiara RS2K: <<Followed by any Atmel ESC that isn't an Afro but is still capable of damped light operation. The braking on these ESCs work okay. OneShot125 works well, but you might get the "chirping bug." The blue series, ZTW ESCs and Sunrise Slim ESCs are in this category.>>

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    grazie. Anche io ho il PM di RS2K ... però non ho ancora tempo di provare il fw.
    In realtà sto valutando se provare anche mwii-esc con oneshot. C'è questa storia dei condensatori da togliere sui BS12A. Vorrei capire se funziona bene BLHeli senza quei condensatori.

    Lascia un commento:


  • tommyleo
    ha risposto
    Ciao Roberto,

    ho fatto la prova con un AFRO 12A, partendo dal tuo link!

    Allora per prima cosa dopo due ore si smanettamento, ho capito che "oneshot125" non è attivo sui quei firmware. Infatti flashavo l'esc tutto OK, ma con Cleanflight abilitando "Oneshot125" non ne voleva sapere di calibrare l'esc. Senza Oneshot125 abiitato, tutto ok, calibrazione è funzionamento!

    Ho inviato un pm a RS2K....disponibilissimo, mi ha risposto subito, e mi dice:

    "Those hex files don't have OneShot125 active."

    E mi ha inviato un link dove scaricare la versione con Oneshot125 attivo!

    Scaricato, flashato ed abilitato Oneshot125 su Cleanflight, si è calibrato al primo colpo(ho provato solo con un ESC)......oggi non riesco a fare altre prove...ma in settimana controllo bene con l'elica montata la risposta.....così ad occhio sembra ottima(ma come lo è anche con BLHeli)


    p.s. Se vuoi ti giro il link via PM....rispettiamo RS2K, se non lo ha reso pubblico lui ci sarà un motivo! (in effetti nella discussione su RcGroups non ho visto questo link ed anche RS2K lo invia sempre in PM)

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    Pare di si (Steffen <<Keep up the good work >>). Steffen suggerisce di togliere un paio di features ed inserire oneshot nella V13 della suite. NEi prossimi giorni dovrebbero fare dei test comprativi tra i kiss e BLHO125 in volo. Al banco li ha già fatti.
    Pare sia iniziata la rimonta anche perché stanno adeguando l'HW...
    se non fosse che devi saldare un connettore per fare l'aggiornamento, sarebbe da provare.


    PS. ecco il post di Steffen
    I've started considering it. The change is small, but as you guys have noticed here in the thread, there is no room for more code. On the other hand, I think throttle change rate and damping force are vary rarely used, so I could maybe remove them and make a rev13 that supports oneshot.
    Li vorrei provare quegli esc, sullo squiddone, ma da whitespyquad non compro più nulla.

    Lascia un commento:


  • --__LoRiS__--
    ha risposto
    Ma oneshot è supportato solo da multiwii acro? Non ho mai capito i veri vantaggi...

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    Pare di si (Steffen <<Keep up the good work >>). Steffen suggerisce di togliere un paio di features ed inserire oneshot nella V13 della suite. NEi prossimi giorni dovrebbero fare dei test comprativi tra i kiss e BLHO125 in volo. Al banco li ha già fatti.
    Pare sia iniziata la rimonta anche perché stanno adeguando l'HW...
    se non fosse che devi saldare un connettore per fare l'aggiornamento, sarebbe da provare.


    PS. ecco il post di Steffen
    I've started considering it. The change is small, but as you guys have noticed here in the thread, there is no room for more code. On the other hand, I think throttle change rate and damping force are vary rarely used, so I could maybe remove them and make a rev13 that supports oneshot.
    Ultima modifica di bandit; 18 gennaio 15, 22:54.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Si ma BLHeliSuite gli va dietro a rs2k?

    Lascia un commento:

Sto operando...
X