annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un ipotesi per un camion

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un ipotesi per un camion

    ho una fc apm 2.6 https://www.ebay.it/itm/APM-2-6-Flig...EAAOSw-eVZ-H4l
    un sensore a ultrasuoni HC-SR04 http://www.ebay.it/itm/Modulo-HCSR04...YAAOSw43haAw0Q
    un gps ublox neo-6m https://www.ebay.it/itm/Ublox-NEO-6M...gAAOSwh-1W1t4V
    e un paio di camion https://s19.postimg.org/eby89z9kz/DSCN9497.jpg
    tutti avanzi e roba che non uso eccetto i camion
    secondo voi shakerando tutto assieme si può farci qualcosa?
    a parte non sapere quale possa essere la compatibilità dei pezzi tra loro, non saprei come impiegarli o meglio cosa aspettarmi da eventuali esperimenti che potrei fare.
    avete qualche aiuto da potermi dare? non ho idea di come si possa impiegare parti per multirotori su un mezzo terrestre
    Ultima modifica di wrighizilla; 10 novembre 17, 02:15.

  • #2
    Beh, io partirei da qui:

    http://ardupilot.org/rover/index.html

    Anche se ovviamente lo conosci. Anche io ho la stessa roba (camion esclusi), ma o faccio droni volanti oppure terrestri col tempo che ci posso dedicare (poco)

    Commenta


    • #3
      Seguo con interesse...non avevo ancora pensato a mettere un APM con GPS su un mezzo terrestre. Adesso ho il mezzo che aspetta di essere riparato, nel frattempo vedo di acquistare ciò che mi manca
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #4
        io di apm non so nulla e ringrazio del link che invece non conoscevo, di apm ne ho una arrivata con un mischio di pezzi ma non l'ho ancora mai presa in considerazione perchè non penso che avrebbe senso montarla su un qav 250 e al momento avrei solo quello per provarla, adesso monta una flip32+
        ho i componenti che ho elencato ma non so quanto siano compatibili tra loro.
        solo che non riesco a figurarmi cosa ci posso fare applicandoli a un mezzo terrestre, per questo considero la discussione teorica solo per fare delle ipotesi di possibili utilizzi.
        per esempio il sensore sonar cosa dovrebbe fare? la vedo complessa la manovra davanti a un muro, mettiamo che il sonar rilevi l'ostacolo davanti.. il mezzo al massimo si potrebbe fermare, come fai a fargli mettere la retro e decidere se spostarsi a destra o sinistra?
        idem un gps, mettiamo che imposti un return to home, in aria è facile, sul terreno ci sarebbero mille variabili
        sostanzialmente trovo affascinate questo tipo di robotica ma non so come interpretarla, l'unica cosa che mi viene da pensare potrebbe essere una sorta di report del percorso effettuato oppure la possibilità di programmare un percorso automatico con tutti i rischi che comporterebbe sul terreno..

        mi piacerebbe discuterne solo per capirne qualcosa in più, pura didattica anche se non credo che potrò veramente usare un apm sul mio camion..
        Ultima modifica di wrighizilla; 17 novembre 17, 20:50.

        Commenta


        • #5
          Assemblare questo tipo di mezzi richiede la capacità di programmare poi l logica di funzionamento ( es. cosa fare davanti ad un muro). E' un po' più complicato di un multirotore.
          ---
          Mikado Logo 10

          Commenta


          • #6
            Ieri a tempo perso stavo vedendo come si collega una APM ad un rover. In teoria non sembra difficile perché basta collegare alla FC la ESC per il gas e il servo dello sterzo. Il resto si procede come sul multirotore. In questa maniera dovremmo avere almeno il manual, learn e AUTO. Almeno queste sono le principali che mi interessano e che ho visto scrivendo il FW su una APM. Putroppo essendo la vecchia generazione, il FW si ferma ad una beta 2.5, contro la versione 3. qualcosa delle 32 bit (pixhawk).
            In ogni caso mi sembra che ci sia già così (APM) da sperimentare abbastanza ... magari procurandosi una telemetria a 433 e il power module (20 euro di roba in tutto ...)

            Qui esempio:

            http://ardupilot.org/rover/docs/px4-...4wd-truck.html

            Commenta


            • #7
              Fatto ... nel senso che ho preso una vecchia APM e ci ho collegato la esc per il gas e il servo per lo sterzo di una 4x4 brushless, avendo l'accortezza di far passare per APM solo il segnale, mentre il BEC della ESC alimenta il servo. In manual mode funziona. Adesso devo trovare il tempo di collegare gps e compass e fissare il tutto in maniera decente.

              Se il tuo camion ha esc e servo, direi che è abbastanza facile, almeno fino a qui ... il resto della evoluzione prevede la navigazione autonoma via GPS e waypoint, magari comandata da pc in blos (si può fare! Non vola!) con la telemetria a pochi euro.

              Commenta


              • #8
                Provata ieri navigazione gps su waypoint e direi che funziona, almeno fino a 7 punti, poi mi si è scaricato il cellulare ...

                Commenta


                • #9
                  prima di provare qualsiasi esperimento di guida autonoma mi sarebbe piaciuto sfruttare l'apm per livellare in camion sui declivi.. per esempio mi chiedevo se si potesse sfruttare mettendo 6 servi sul fondo di sostegno degli ammortizzatori in modo di poterli spostare avanti o indietro a seconda di come è livellato il telaio rispetto al tereno.. è chiaro che essendo un camion da arrampicata non serve che stia proprio in piano, nei boschi non sarebbe possibile, ma capita spesso di percorrere un sentiero essendo inclinati su un lato e magari riuscire a compensare parte dell'inclinazione potrebbe essere molto interessante.
                  in teoria la apm non dovrebbe fare altro che spostare i servi quando cambia assetto, via radio non vorrei dover fare nulla, pensate sia possibile?
                  seguo la discussione, appena ho tempo vedo di montarla e ragionarci un pò sopra..

                  Commenta


                  • #10
                    Da quello che vedo sul wiki, non mi pare ci sia niente di simile. Però sono tutt'altro che esperto e potrei sbagliare (ho provato solo le funzioni AUTO e RTL e MANUAL)
                    Considera comunque che il FW per APM non viene più sviluppato (è fermo alla 2.51 beta) e quindi manca delle funzioni più recenti tipo smart RTL.
                    In ogni caso il codice di arducopter è libero e ben documentato, se ne hai le capacità puoi modificarlo a piacere, inoltre APM ha un rail dove puoi collegare diversi servi

                    Commenta


                    • #11
                      Nessun altro sviluppo? Progetto abbandonato? Mi intrigava parecchio visto che sono rimasto all'Arduino uno con sensori a ultrasuoni, cioè praticamente niente. Qualche foto, qualche schema di collegamento?

                      Commenta


                      • #12
                        Io no, non ho abbandonato, è sempre questione di tempo maledettamente poco. Ci ho messo una cam FPV e vorrei provarlo usando il mission planner interfacciato a un volante per PC.
                        Quando ho qualche soldo da investire volevo provare uno di questi ...

                        https://www.robot-italy.com/it/mb100...sonar-ez0.html

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X