annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone subacqueo suggerimenti?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    QUESTO è quad impermeabilizzato!!
    Nell'articolo glissano sulla guida. Hanno barato? Pochi decimetri di acqua distillata e una Taranis?

    Si può anche immaginare una soluzione mista, tanto una circolare della Capitaneria obbligherà a segnalare con boetta conforme operazioni automatiche sommerse.

    Filoguida dal drone alla boetta e radioguida dalla boetta al pattino?

    Commenta


    • #32
      C'è anche questo come sottomarino:
      SEAWOLF | TTRobotix

      L'articolo dice e cito:
      Le versioni sono poi tre a seconda della frequenza del comando wireless (2,4GHz per connessione al cellulare o 5,8 GHz con comando dedicato Bascom D4 con display da 8 pollici) o dell'opzione di controllo via cavo, con filo da 30m. In caso di controllo wireless il segnale viene trasmesso a una piccola boa in superficie, alla quale il sottomarino è collegato con un cavo di circa 10 metri.

      Commenta


      • #33
        La soluzione (vista oggi su Superquark) è usare le onde sonore per fa comunicare i droni marini...
        Nuove tecnologie: Internet sott'acqua viaggia sulle onde sonore
        Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
        Stampante 3D: Prusa i3 Rework

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
          La soluzione (vista oggi su Superquark) è usare le onde sonore per fa comunicare i droni marini...
          Nuove tecnologie: Internet sott'acqua viaggia sulle onde sonore
          beh se il lag non è un problema ci può anche stare, ma se ti serve un mezzo reattivo no...
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
            La soluzione (vista oggi su Superquark) è usare le onde sonore per fa comunicare i droni marini...
            Nuove tecnologie: Internet sott'acqua viaggia sulle onde sonore
            Ma che nuove tecnologie.. i modem acustici esistono da una vita....
            Ultima modifica di romoloman; 17 luglio 15, 16:29.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #36
              OpenROV | Underwater Exploration Robots

              Volendo c'è una ditta di Vicenza che taglia a CNC gli scafi a spender poco

              Commenta


              • #37
                Ciao a tutti.
                La mia piccola esperienza è stata modificare un pochino il Syma x5c.

                Una goccia di lubrificante al teflon nei motori 7x20 mm li rende
                di fatto impermeabili, non ci entra nulla.

                Ho verniciato la scheda con la stessa resina che si usa per i trasformatori,
                funziona benissimo.

                La LiPo da 3,7 volt ha il connettore , ho usato una guaina in silicone che copre
                sia il connetore maschio che la femmina ed anche questo và bene.

                Ovviamente in acqua dolce si immerge con il filo antenna galleggiante
                di un max di 4 cm circa, filo rigido lungo 12,5 cm onda intera 2,4 Ghz,
                per come la ho interpretata io tiene il segnale sino
                ad immergere mezza onda circa.

                Per la trasmissione, cercavo di capire questo, il modulo trasmette i segnali
                ( MISO, MOSI, SCK, CNS, CE ) in un certo ordine tramite treno di impulsi
                su una frequenza di 2,4 Ghz.

                Ok , ma questi segnali, ognuno per conto suo, vanno ad impulsi inferiori a 100 KHz.

                Questo è il vero scoglio, ogni segnale dovrebbe viaggiare
                su un filo a contatto con l'acqua,
                5 fili immersi per garantire i comandi.

                Se pensiamo di volerli inserire in una trasmissione
                anche di un solo Mhz su filo unico
                ricordo che la conducibilità vale σ = 4 10−3 [S/m].

                A 1MHz R = 88.8 10−2 << 1, quindi l’acqua dolce `e un buon dielettrico.

                In questo caso la costante di attenuazione vale: α = 83.7 · 10−3[m−1]

                Se si valuta lo spessore di penetrazione
                come l’inverso della costante di attenuazione,
                si ottiene: δ1MHz =1α= 119 metri ,
                ma per l'acqua di mare si scende a soli 79 cm

                Che comunque per un giocattolo come il syma sarebbero già tanti.

                Una idea sarebbe che esistono convertitori di segnali seriali
                che elevano la tensione del treno di impulsi di tipo seriale da 1 a 40 volt
                proprio per usare poi almeno 300 metri di cavo e la relativa perdita di segnale.
                (cineseria a 4 soldi)

                Ma è una soluzione poco sicura che non mi piace per nulla.....

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti.
                  La mia piccola esperienza è stata modificare un pochino il Syma x5c.

                  Una goccia di lubrificante al teflon nei motori 7x20 mm li rende
                  di fatto impermeabili, non ci entra nulla.

                  Ho verniciato la scheda con la stessa resina che si usa per i trasformatori,
                  funziona benissimo.

                  La LiPo da 3,7 volt ha il connettore , ho usato una guaina in silicone che copre
                  sia il connetore maschio che la femmina ed anche questo và bene.

                  Ovviamente in acqua dolce si immerge con il filo antenna galleggiante
                  di un max di 4 cm circa, filo rigido lungo 12,5 cm onda intera 2,4 Ghz,
                  per come la ho interpretata io tiene il segnale sino
                  ad immergere mezza onda circa.

                  Per la trasmissione, cercavo di capire questo, il modulo trasmette i segnali
                  ( MISO, MOSI, SCK, CNS, CE ) in un certo ordine tramite treno di impulsi
                  su una frequenza di 2,4 Ghz.

                  Ok , ma questi segnali, ognuno per conto suo, vanno ad impulsi inferiori a 100 KHz.

                  Questo è il vero scoglio, ogni segnale dovrebbe viaggiare
                  su un filo a contatto con l'acqua,
                  5 fili immersi per garantire i comandi.

                  Se pensiamo di volerli inserire in una trasmissione
                  anche di un solo Mhz su filo unico
                  ricordo che la conducibilità vale σ = 4 10−3 [S/m].

                  A 1MHz R = 88.8 10−2 << 1, quindi l’acqua dolce `e un buon dielettrico.

                  In questo caso la costante di attenuazione vale: α = 83.7 · 10−3[m−1]

                  Se si valuta lo spessore di penetrazione
                  come l’inverso della costante di attenuazione,
                  si ottiene: δ1MHz =1α= 119 metri ,
                  ma per l'acqua di mare si scende a soli 79 cm

                  Che comunque per un giocattolo come il syma sarebbero già tanti.

                  Una idea sarebbe che esistono convertitori di segnali seriali
                  che elevano la tensione del treno di impulsi di tipo seriale da 1 a 40 volt
                  proprio per usare poi almeno 300 metri di cavo e la relativa perdita di segnale.
                  (cineseria a 4 soldi)

                  Ma è una soluzione poco sicura che non mi piace per nulla.....
                  Fili a contatto con l'acqua???? Brutta idea.... Ottieni solo un peggioramento del segnale!!!!
                  MISO, MOSI, SCK, CNS, CE trasmessi???? Non penso proprio che vengano trasmessi... sopratutto MISO, MOSI e SCK che vengono usati per la programmazzione del Micro sulla scheda!!!!

                  Alla fine, prove pratiche alla mano, la radio a 40 Mhz con i comandi che occupano circa 1 Khz di banda, si ottiene una portata in acqua dolce di circa 1-2 metri e in acqua salata di pochi centimetri!!!! PUNTO!!!!

                  PS: Ricordati che per far correre un segnale, servono sempre almeno 2 fili... UNA MASSA E UN SEGNALE!!!!
                  Inoltre, usare l'acqua come cavo significa correnti che entrano ed escono dai conduttori a contatto con l'acqua... in altre parole corrosione del conduttore!!!!

                  Commenta


                  • #39
                    questo che ricavai è il reverse engineering del radiocomando del X5c:



                    Smontando la parte 2,4 Ghz sia sul tx che sull'rx
                    e connettendo i segnali tramite condensatori da 100nF + fili tra le due schede , incluso incrocio dei segnali tra le due schede, il ricevente risponde benissimo.

                    i contatti sulla scheda tx sono questi e la parte Rf è sostituibile con altra più potente:



                    Purtroppo lo schedino tx è un chip unico ricoperto di resina, per cui i segnali
                    vengono instradati in serie e poi trasmessi su una portante a 2,4 GHz.

                    Il concetto è che non mi serve usare una frequenza così alta
                    sotto l'acqua , per il momento poniamo acqua dolce es : una piscina,
                    perchè i sali inclusi nell'acqua di mare cortocircuitano praticamente i segnali RF.

                    Dovrò fare la stessa cosa, ossia ricavare lo schema con un trasmettitore compatibile,
                    quale un nRF24L01 e capire il treno di impulsi a quale frequenza viene
                    instradato nella 2,4 GHz.
                    Se stiamo entro 1 Mhz , almeno per l'acqua dolce e per quel mezzo metro
                    calcolato prima, la cosa è fattibile.
                    Ultima modifica di jnojno; 12 agosto 15, 17:09.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Ma che nuove tecnologie.. i modem acustici esistono da una vita....
                      Prodotti > Sistemi di comunicazione subacquea Wireless > Ssb Scubaphone - TELESUB LANTERNA

                      In SSB con portante a 25 Khz ci trasmetti senza problemi anche segnali digitali a 10 Kb/s.
                      L'apparato che ho linkato è dedicato ad una applicazione particolare, ma nulla vieta di sfruttare lo stesso principio per applicazioni RC, in fondo si tratta di trasmettere il semplice PPM (banda 50-1000 Hertz) ed i costi dovrebbero essere abbordabili.
                      Impostando un sistema half duplex anche il modello potrebbe trasmettere i dati telemetrici, usando la stessa identica modulazione.
                      Rimane il discorso "video", che richiederebbe una banda molto maggiore. Si potrebbe tentare sempre con ultrasuoni a frequenze sui 100-200 khz, per trasmettere un video b/n fortemente compresso o a bassissimo framerate.
                      Carlo
                      Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
                      I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
                        OpenROV | Underwater Exploration Robots

                        Volendo c'è una ditta di Vicenza che taglia a CNC gli scafi a spender poco
                        ...nel senso che hai costruito un OpenROV facendoti tagliare tutte le parti in acrilico da un'azienda cui hai fornito i disegni?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                          ...nel senso che hai costruito un OpenROV facendoti tagliare tutte le parti in acrilico da un'azienda cui hai fornito i disegni?
                          No, nel senso che si tratta di un progetto open source, ho due amici in Sardegna che l' hanno costruito (gli ho procurato i pezzi tagliati a laser) e ci si divertono ad esplorare i fondali (bassi).

                          Commenta


                          • #43
                            Ok allora avevo capito bene, a parte il fatto che non l'hai costruito tu stesso ma degli amici.
                            Sai mica all'incirca quanto hanno risparmiato a fare da sé invece di ordinare il kit di Openrov.com? Che voglio costruirmelo anch'io ma prima di tutto vorrei capire come é meglio muovermi...

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X